La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
- Messaggi: 19906
- Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
- Località: Milano
La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
Quest'anno abbiamo saponificato da fine maggio a pochi giorni fa per produrre una certa quantità di saponi per Natale 2015.
Ok, preparatevi che il racconto è un po' lungo... mettetevi comodi, alla mano e cominciamo?
Se non avete voglia di leggervi tutto, guardate solo le foto come fanno i bimbi che non sanno ancora leggere.
(e ringraziatemi perché vi ho risparmiato ricette e foto delle basi dei cupcakes, di cui di alcune ho già parlato qui e qui)
Ok, preparatevi che il racconto è un po' lungo... mettetevi comodi, alla mano e cominciamo?
Se non avete voglia di leggervi tutto, guardate solo le foto come fanno i bimbi che non sanno ancora leggere.
(e ringraziatemi perché vi ho risparmiato ricette e foto delle basi dei cupcakes, di cui di alcune ho già parlato qui e qui)
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Moderatrice VIP
- Messaggi: 19906
- Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
- Località: Milano
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
Ricetta (identica per tutti, tranne per il n.14):
strutto: 60%
olio di cocco: 20%
olio di palma raffinato: 10%
olio d’oliva: 5%
olio di ricino: 5%
soda: sconto 5%
turpinal (tetrasodio etidronato al 30%): 0,2% dei grassi
1° SAPONE: PAPAVERINO (fragolino reloaded)
grassi saponificati: 800 g
acqua: 38% dei grassi
profumazione: o.e. lavandino (13 g) + fragranza per sapone di Glamour Cosmetics (n. 25) avuta in omaggio da provare (circa 10 ml)
colori: in 2/3 (parte bianca) ho messo biossido di titanio e semi di papavero; nel restante 1/3, red (GF) + mica ooh la la (U-Makeitup)
Unito grassi e soda a circa 42°C, frullato fino ad un nastro leggero, profumato, diviso la pasta di sapone in 1/3 e 2/3 (colorate come descritto sopra), versata la pasta bianca sotto, sopra quella rossa, ancora un po’ di pasta bianca sopra, fatti i ghirigori e infine messi i brillantini multicolor.
Eccolo terminato:
2° SAPONE: “BURNING STARS” RELOADED
grassi saponificati: 800 g
acqua: 38% dei grassi
profumazione: fragranza foglie d’olivo (13 g) di GC + fragranza per sapone di Glamour Cosmetics (n. 39) avuta in omaggio da provare (circa 10 ml)
colori: 1/2 con biossido di titanio (per il bianco), 1/4 con red (GF) + poca mica fiery fusion (U-Makeitup), 1/4 con yellow (GF) + mica sunset duzzler (U-Makeitup)
decorazione: stelle fatte col melt&pour opaco di GF + mica crystal white (Gisellamanske)
Unito grassi e soda a circa 42°C, frullato parecchio (la pasta era molto fluida, tanto che abbiamo dovuto anche aspettare un po’ prima che si addensasse un poco), profumato e diviso la pasta di sapone in 1/2, 1/4 e 1/4 (colorate come descritto sopra).
Abbiamo versato nello stampo un po' di pasta bianca, poi abbiamo versato un po' di pasta rossa e un po' di pasta arancio come fatto per il burning stars originale, poi ancora pasta bianca, rossa e arancio e via così fino in cima, dove abbiamo swirlato leggermente, messe le stelline e dei glitter multicolor:
3° SAPONE: PEACOCK
grassi saponificati: 1000 g
acqua: 38% dei grassi
profumazione: o.e. litsea (32 g) + o.e. pompelmo rosa (7 g)
colori:
- in 1/6 mica burlesque (U-Makeitup)
- in 1/6 mica blue moon (U-Makeitup)
- in 1/6 mica lemon sherbert sparkle (U-Makeitup)
- in 1/6 mica harlequin shimmer (U-Makeitup)
eccoli in foto gia nelle squeeze bottle:
- nel restante 1/3 TiO2 (disperso in acqua)
Unito grassi e soda a 40°C, frullato fino ad emulsione, profumato, diviso la pasta di sapone come descritto sopra, messi i colori nelle squeeze bottle (anche il bianco che non vedete in foto) e versati i colori alternati nello stampo come da foto:
all’inizio:
verso la fine:
abbiamo poi passato uno spiedino ripetutamente come da foto:
e infine ripassato a formare le onde:
Ecco le saponette dopo averle rifilate con la mandolina perché la superficie si era un po’ rovinata (ho fatto cadere la pellicola per alimenti sulla superficie appena prima di mettere il sapone sotto la coperta ):
Particolare di una fetta:
4° SAPONE: LAVANDA&CICLAMINO
grassi saponificati: 800 g
acqua: 38% dei grassi
profumazione: o.e. lavandino (14 g) + fragranza per sapone di Glamour Cosmetics (n. 8 ) avuta in omaggio da provare (12 g)
colori:
- in 1/5 un mix di mica soft amethyst + purple passion + virtuous violet (U-Makeitup)
- in 1/5 mica ooh la la (U-Makeitup)
- in 1/5 mica cyclam (Gisellamanske)
- in 1/5 mica peachblow (Gisellamanske)
- in 1/5 TiO2 (disperso in acqua)
Unito grassi e soda a 41-42°C, frullato per bene (volevamo addensare un po’ la pasta, ma è rimasta abbastanza liquida, tanto che poi abbiamo aspettato un po’ prima di versarla), profumato, diviso la pasta di sapone come descritto sopra, versati i colori nell’ordine riportato, cercando di movimentare la superficie di ogni strato prima di versarci il successivo; infine messi sopra i glitter multicolor.
5° SAPONE: BASI PER CUPCAKES
6° SAPONE: PEACOCK 2
a differenza del primo peacock (83,3 g grassi/saponetta), qui abbiamo aumentato la quantità di grassi/saponetta, in modo da avere saponette un pochino più alte.
grassi saponificati: 900 g
acqua: 38% dei grassi
profumazione: o.e. elicriso del Madagascar (14 g) + aroma alimentare menta (13 g) + o.e. rosmarino (10 g)
colori:
- in circa 1/5 (290 g), blue (GF) + mica deep ocean (U-Makeitup) + mica magic blue (Gisellamanske)
- in circa 1/5 (290 g), mica dreamy aquamarine (U-Makeitup)
- in circa 1/5 (290 g), mica fiery fusion (U-Makeitup)
eccoli in foto:
- nel restante circa 2/5 (524 g), TiO2 (disperso in acqua)
Unito grassi e soda a 40-41°C, frullato fino ad emulsione, profumato, diviso la pasta di sapone come descritto sopra, messi i colori nelle squeeze bottle (anche il bianco che non vedete in foto) e versati i colori alternati nello stampo come da foto:
abbiamo poi passato uno spiedino sempre nella stessa direzione e poi ripassato a formare le onde:
Eccolo sformato, tagliato e il particolare di una saponetta:
7° SAPONE: CALENDULA E PAPAVERO
grassi saponificati: 800 g
acqua: 35% dei grassi
profumazione: o.e. lemongrass (31 g)
colori:
- in 1/3 (405 g), TiO2 (disperso in acqua)
- in 2/3 (810 g), orange e sunshine (entrambi di GF)
Unito grassi e soda a 40-41°C, frullato fino ad emulsione, profumato, diviso la pasta di sapone come descritto sopra, messi i colori, aggiunti nella parte bianca i semi di papavero, mentre nella parte arancio i petali di calendula.
Abbiamo messo nello stampo la metà della pasta arancio con la calendula, poi sopra la parte bianca con il papavero e sopra ancora la restante metà arancio, decorata con altri petali di calendula:
8° SAPONE: BASI PER CUPCAKES
9° SAPONE: SAPONETTE BIANCHE+CUPCAKE
grassi saponificati: 800 g
acqua: 30% dei grassi
profumazione: fragranza pumpkin pie (GF, 12 g) e almond milk (Sensory Perfection, 10 g)
colori: TiO2
Avremmo dovuto decorare le basi per cupcakes, ma il sapone si è ammassato e si è indurito nella sac-a-poche (colpa delle fragranze).
L’unica cosa che siamo riusciti a fare è stato versarne un po’ in un pirottino di carta e decorarlo con un’ortensia senza base avanzata dall’hydrangea soap, mentre il resto l’abbiamo messo nello stampo simil plumcake, da cui abbiamo ricavato 8 fette di cui solo 5 abbastanza decenti da poter essere decorate:
10° SAPONE: DECORAZIONI PER CUPCAKES E SAPONETTE BIANCHE
grassi saponificati: 800 g
acqua: 30% dei grassi
profumazione: o.e. arancio dolce, 6 g
colori: TiO2 e red (GF)
Unito grassi e soda a 41°C, frullato fino ad un nastro deciso, profumato e aggiunto TiO2 per sbiancare il sapone. Abbiamo poi lasciato lì il sapone fino a che ha raggiunto una consistenza ottimale per essere estruso con la sac-a-poche (circa un’oretta, mettendolo anche un po’ in freezer).
Abbiamo poi decorato le basi (sapone n.8 ) con diversi beccucci e aggiunto palline e altri saponcini avanzati da altri saponi. Spolverata di glitter dorati, argentati, ramati o multicolor:
Un po’ di pasta di sapone avanzata l’abbiamo messa in 3 pirottini, poi abbiamo colorato di rosa il resto con il colorante red e abbiamo sia decorato questi pirottini, sia riempito un altro pirottino e decorato anch’esso; abbiamo poi messo zuccherini vari e glitter multicolor:
Infine, con la stessa pasta rosa, abbiamo decorato le fette salvate del sapone n.9, insieme a zuccherini vari e glitter multicolor:
Qui alcuni cupcakes confezionati con dei cupcakes pods (di diversa misura) che fanno tanto professional:
11° SAPONE: ALBERELLI DI NATALE E DECORAZIONI PER CUPCAKES
grassi saponificati: 800 g
acqua: 30% dei grassi
profumazione: o.e. lavandino, 21 g
colori: TiO2, blue (GF) e miche deep ocean e bluemoon (U-Makeitup)
Unito grassi e soda a 40°C, frullato fino ad un nastro deciso, profumato, aggiunto un po’ di TiO2 per sbiancare il sapone e poi 360 g li abbiamo colorati in blu e li abbiamo colati in 7 pirottini, aggiungendo in ognuno di essi un cuore (vecchi saponcini):
Eccoli riempiti:
Al resto abbiamo aggiunto ancora del TiO2 per rendere la pasta bianca e poi abbiamo lasciato lì il sapone fino a che ha raggiunto una consistenza ottimale per essere estruso con la sac-a-poche (quasi due ore, mettendolo anche un po’ in freezer).
Abbiamo decorato:
- 6 di queste basi come fossero degli alberelli, aggiunti degli zuccherini azzurri a forma di fiocco di neve, palline di zucchero argentate e una stellina in cima fatta con del melt&pour e ricoperta di glitter argentati, il tutto poi spolverato di glitter multicolor
- una di queste basi come fosse un cupcake, con fiorellini fatti di melt&pour, palline di zucchero rosa e spolverato di glitter multicolor
- abbiamo poi provato a decorare 8 basi del sapone n.5 con diversi beccucci, aggiunto palline di melt&pour e palline di zucchero argentate. Infine spolverata di glitter multicolor:
12° SAPONE: BASI PER ALBERELLI DI NATALE
13° SAPONE: BASI PER ALBERELLI DI NATALE
14° SAPONE: DECORAZIONI PER ALBERELLI DI NATALE
Qui abbiamo cambiato la ricetta per avere una pasta di sapone che si addensi con più facilità, visto che per il n.11 abbiamo dovuto aspettare quasi 2 ore prima di poterlo estrudere con la sac-a-poche (e per l’occasione abbiamo aggiunto il burro idrogenato di macadamia che ci aveva dato problemi di ammassamento se usato oltre una certa %, ma che a bassa % dovrebbe aiutare l’addensamento)… peccato che sia stato tutto inutile, visto che siamo riusciti ad avere la pasta addensata al punto giusto dopo circa 1 ora e mezza e averla lasciata in freezer per 10 minuti!!
Ricetta:
strutto: 45%
olio di cocco: 15%
olio di palma raffinato: 10%
olio d’oliva: 8,5%
burro di cacao: 5%
burro di karitè: 5%
olio di palmisto (palm kernel): 5%
olio di ricino: 5%
burro di macadamia (idrogenato): 1,5%
soda: sconto 5%
turpinal (tetrasodio etidronato al 30%): 0,2% dei grassi
grassi saponificati: 800 g
acqua: 30% dei grassi
profumazione: o.e. bergamotto 10 g + aroma alimentare arancia 15 g
colori:
- 1/2 verde chiaro (mica pistachio di U-makeitup + green di GF)
- 1/2 verde scuro (mica emerald lagoon di U-makeitup + green e forest green di GF)
decorazioni: stelline fatte con melt&pour opaco + mica yellow (Gisellamanske) e glitter dorati, colate in uno stampo, affettate dello spessore desiderato e cosparse di glitter dorati; zuccherini di vario tipo
Unito grassi e soda a circa 40-41°C, frullato fino al nastro deciso, profumato, divisa la pasta in due, colorata come sopra e attesa affinchè si addensasse.
Abbiamo poi riempito la sac-a-poche con metà di ciascun colore e decorate le basi usando due beccucci Wilton (1M e 2D) che danno risultati molto simili. Infine abbiamo aggiunto zuccherini vari, messa la stella in cima e spolverato di glitter multicolor.
Ecco gli alberelli fatti con 5 basi del sapone n.12:
Ecco invece gli alberelli fatti con le 11 basi del sapone n.13:
Alcuni alberelli nei particolari:
strutto: 60%
olio di cocco: 20%
olio di palma raffinato: 10%
olio d’oliva: 5%
olio di ricino: 5%
soda: sconto 5%
turpinal (tetrasodio etidronato al 30%): 0,2% dei grassi
1° SAPONE: PAPAVERINO (fragolino reloaded)
grassi saponificati: 800 g
acqua: 38% dei grassi
profumazione: o.e. lavandino (13 g) + fragranza per sapone di Glamour Cosmetics (n. 25) avuta in omaggio da provare (circa 10 ml)
colori: in 2/3 (parte bianca) ho messo biossido di titanio e semi di papavero; nel restante 1/3, red (GF) + mica ooh la la (U-Makeitup)
Unito grassi e soda a circa 42°C, frullato fino ad un nastro leggero, profumato, diviso la pasta di sapone in 1/3 e 2/3 (colorate come descritto sopra), versata la pasta bianca sotto, sopra quella rossa, ancora un po’ di pasta bianca sopra, fatti i ghirigori e infine messi i brillantini multicolor.
Eccolo terminato:
2° SAPONE: “BURNING STARS” RELOADED
grassi saponificati: 800 g
acqua: 38% dei grassi
profumazione: fragranza foglie d’olivo (13 g) di GC + fragranza per sapone di Glamour Cosmetics (n. 39) avuta in omaggio da provare (circa 10 ml)
colori: 1/2 con biossido di titanio (per il bianco), 1/4 con red (GF) + poca mica fiery fusion (U-Makeitup), 1/4 con yellow (GF) + mica sunset duzzler (U-Makeitup)
decorazione: stelle fatte col melt&pour opaco di GF + mica crystal white (Gisellamanske)
Unito grassi e soda a circa 42°C, frullato parecchio (la pasta era molto fluida, tanto che abbiamo dovuto anche aspettare un po’ prima che si addensasse un poco), profumato e diviso la pasta di sapone in 1/2, 1/4 e 1/4 (colorate come descritto sopra).
Abbiamo versato nello stampo un po' di pasta bianca, poi abbiamo versato un po' di pasta rossa e un po' di pasta arancio come fatto per il burning stars originale, poi ancora pasta bianca, rossa e arancio e via così fino in cima, dove abbiamo swirlato leggermente, messe le stelline e dei glitter multicolor:
3° SAPONE: PEACOCK
grassi saponificati: 1000 g
acqua: 38% dei grassi
profumazione: o.e. litsea (32 g) + o.e. pompelmo rosa (7 g)
colori:
- in 1/6 mica burlesque (U-Makeitup)
- in 1/6 mica blue moon (U-Makeitup)
- in 1/6 mica lemon sherbert sparkle (U-Makeitup)
- in 1/6 mica harlequin shimmer (U-Makeitup)
eccoli in foto gia nelle squeeze bottle:
- nel restante 1/3 TiO2 (disperso in acqua)
Unito grassi e soda a 40°C, frullato fino ad emulsione, profumato, diviso la pasta di sapone come descritto sopra, messi i colori nelle squeeze bottle (anche il bianco che non vedete in foto) e versati i colori alternati nello stampo come da foto:
all’inizio:
verso la fine:
abbiamo poi passato uno spiedino ripetutamente come da foto:
e infine ripassato a formare le onde:
Ecco le saponette dopo averle rifilate con la mandolina perché la superficie si era un po’ rovinata (ho fatto cadere la pellicola per alimenti sulla superficie appena prima di mettere il sapone sotto la coperta ):
Particolare di una fetta:
4° SAPONE: LAVANDA&CICLAMINO
grassi saponificati: 800 g
acqua: 38% dei grassi
profumazione: o.e. lavandino (14 g) + fragranza per sapone di Glamour Cosmetics (n. 8 ) avuta in omaggio da provare (12 g)
colori:
- in 1/5 un mix di mica soft amethyst + purple passion + virtuous violet (U-Makeitup)
- in 1/5 mica ooh la la (U-Makeitup)
- in 1/5 mica cyclam (Gisellamanske)
- in 1/5 mica peachblow (Gisellamanske)
- in 1/5 TiO2 (disperso in acqua)
Unito grassi e soda a 41-42°C, frullato per bene (volevamo addensare un po’ la pasta, ma è rimasta abbastanza liquida, tanto che poi abbiamo aspettato un po’ prima di versarla), profumato, diviso la pasta di sapone come descritto sopra, versati i colori nell’ordine riportato, cercando di movimentare la superficie di ogni strato prima di versarci il successivo; infine messi sopra i glitter multicolor.
5° SAPONE: BASI PER CUPCAKES
6° SAPONE: PEACOCK 2
a differenza del primo peacock (83,3 g grassi/saponetta), qui abbiamo aumentato la quantità di grassi/saponetta, in modo da avere saponette un pochino più alte.
grassi saponificati: 900 g
acqua: 38% dei grassi
profumazione: o.e. elicriso del Madagascar (14 g) + aroma alimentare menta (13 g) + o.e. rosmarino (10 g)
colori:
- in circa 1/5 (290 g), blue (GF) + mica deep ocean (U-Makeitup) + mica magic blue (Gisellamanske)
- in circa 1/5 (290 g), mica dreamy aquamarine (U-Makeitup)
- in circa 1/5 (290 g), mica fiery fusion (U-Makeitup)
eccoli in foto:
- nel restante circa 2/5 (524 g), TiO2 (disperso in acqua)
Unito grassi e soda a 40-41°C, frullato fino ad emulsione, profumato, diviso la pasta di sapone come descritto sopra, messi i colori nelle squeeze bottle (anche il bianco che non vedete in foto) e versati i colori alternati nello stampo come da foto:
abbiamo poi passato uno spiedino sempre nella stessa direzione e poi ripassato a formare le onde:
Eccolo sformato, tagliato e il particolare di una saponetta:
7° SAPONE: CALENDULA E PAPAVERO
grassi saponificati: 800 g
acqua: 35% dei grassi
profumazione: o.e. lemongrass (31 g)
colori:
- in 1/3 (405 g), TiO2 (disperso in acqua)
- in 2/3 (810 g), orange e sunshine (entrambi di GF)
Unito grassi e soda a 40-41°C, frullato fino ad emulsione, profumato, diviso la pasta di sapone come descritto sopra, messi i colori, aggiunti nella parte bianca i semi di papavero, mentre nella parte arancio i petali di calendula.
Abbiamo messo nello stampo la metà della pasta arancio con la calendula, poi sopra la parte bianca con il papavero e sopra ancora la restante metà arancio, decorata con altri petali di calendula:
8° SAPONE: BASI PER CUPCAKES
9° SAPONE: SAPONETTE BIANCHE+CUPCAKE
grassi saponificati: 800 g
acqua: 30% dei grassi
profumazione: fragranza pumpkin pie (GF, 12 g) e almond milk (Sensory Perfection, 10 g)
colori: TiO2
Avremmo dovuto decorare le basi per cupcakes, ma il sapone si è ammassato e si è indurito nella sac-a-poche (colpa delle fragranze).
L’unica cosa che siamo riusciti a fare è stato versarne un po’ in un pirottino di carta e decorarlo con un’ortensia senza base avanzata dall’hydrangea soap, mentre il resto l’abbiamo messo nello stampo simil plumcake, da cui abbiamo ricavato 8 fette di cui solo 5 abbastanza decenti da poter essere decorate:
10° SAPONE: DECORAZIONI PER CUPCAKES E SAPONETTE BIANCHE
grassi saponificati: 800 g
acqua: 30% dei grassi
profumazione: o.e. arancio dolce, 6 g
colori: TiO2 e red (GF)
Unito grassi e soda a 41°C, frullato fino ad un nastro deciso, profumato e aggiunto TiO2 per sbiancare il sapone. Abbiamo poi lasciato lì il sapone fino a che ha raggiunto una consistenza ottimale per essere estruso con la sac-a-poche (circa un’oretta, mettendolo anche un po’ in freezer).
Abbiamo poi decorato le basi (sapone n.8 ) con diversi beccucci e aggiunto palline e altri saponcini avanzati da altri saponi. Spolverata di glitter dorati, argentati, ramati o multicolor:
Un po’ di pasta di sapone avanzata l’abbiamo messa in 3 pirottini, poi abbiamo colorato di rosa il resto con il colorante red e abbiamo sia decorato questi pirottini, sia riempito un altro pirottino e decorato anch’esso; abbiamo poi messo zuccherini vari e glitter multicolor:
Infine, con la stessa pasta rosa, abbiamo decorato le fette salvate del sapone n.9, insieme a zuccherini vari e glitter multicolor:
Qui alcuni cupcakes confezionati con dei cupcakes pods (di diversa misura) che fanno tanto professional:
11° SAPONE: ALBERELLI DI NATALE E DECORAZIONI PER CUPCAKES
grassi saponificati: 800 g
acqua: 30% dei grassi
profumazione: o.e. lavandino, 21 g
colori: TiO2, blue (GF) e miche deep ocean e bluemoon (U-Makeitup)
Unito grassi e soda a 40°C, frullato fino ad un nastro deciso, profumato, aggiunto un po’ di TiO2 per sbiancare il sapone e poi 360 g li abbiamo colorati in blu e li abbiamo colati in 7 pirottini, aggiungendo in ognuno di essi un cuore (vecchi saponcini):
Eccoli riempiti:
Al resto abbiamo aggiunto ancora del TiO2 per rendere la pasta bianca e poi abbiamo lasciato lì il sapone fino a che ha raggiunto una consistenza ottimale per essere estruso con la sac-a-poche (quasi due ore, mettendolo anche un po’ in freezer).
Abbiamo decorato:
- 6 di queste basi come fossero degli alberelli, aggiunti degli zuccherini azzurri a forma di fiocco di neve, palline di zucchero argentate e una stellina in cima fatta con del melt&pour e ricoperta di glitter argentati, il tutto poi spolverato di glitter multicolor
- una di queste basi come fosse un cupcake, con fiorellini fatti di melt&pour, palline di zucchero rosa e spolverato di glitter multicolor
- abbiamo poi provato a decorare 8 basi del sapone n.5 con diversi beccucci, aggiunto palline di melt&pour e palline di zucchero argentate. Infine spolverata di glitter multicolor:
12° SAPONE: BASI PER ALBERELLI DI NATALE
13° SAPONE: BASI PER ALBERELLI DI NATALE
14° SAPONE: DECORAZIONI PER ALBERELLI DI NATALE
Qui abbiamo cambiato la ricetta per avere una pasta di sapone che si addensi con più facilità, visto che per il n.11 abbiamo dovuto aspettare quasi 2 ore prima di poterlo estrudere con la sac-a-poche (e per l’occasione abbiamo aggiunto il burro idrogenato di macadamia che ci aveva dato problemi di ammassamento se usato oltre una certa %, ma che a bassa % dovrebbe aiutare l’addensamento)… peccato che sia stato tutto inutile, visto che siamo riusciti ad avere la pasta addensata al punto giusto dopo circa 1 ora e mezza e averla lasciata in freezer per 10 minuti!!
Ricetta:
strutto: 45%
olio di cocco: 15%
olio di palma raffinato: 10%
olio d’oliva: 8,5%
burro di cacao: 5%
burro di karitè: 5%
olio di palmisto (palm kernel): 5%
olio di ricino: 5%
burro di macadamia (idrogenato): 1,5%
soda: sconto 5%
turpinal (tetrasodio etidronato al 30%): 0,2% dei grassi
grassi saponificati: 800 g
acqua: 30% dei grassi
profumazione: o.e. bergamotto 10 g + aroma alimentare arancia 15 g
colori:
- 1/2 verde chiaro (mica pistachio di U-makeitup + green di GF)
- 1/2 verde scuro (mica emerald lagoon di U-makeitup + green e forest green di GF)
decorazioni: stelline fatte con melt&pour opaco + mica yellow (Gisellamanske) e glitter dorati, colate in uno stampo, affettate dello spessore desiderato e cosparse di glitter dorati; zuccherini di vario tipo
Unito grassi e soda a circa 40-41°C, frullato fino al nastro deciso, profumato, divisa la pasta in due, colorata come sopra e attesa affinchè si addensasse.
Abbiamo poi riempito la sac-a-poche con metà di ciascun colore e decorate le basi usando due beccucci Wilton (1M e 2D) che danno risultati molto simili. Infine abbiamo aggiunto zuccherini vari, messa la stella in cima e spolverato di glitter multicolor.
Ecco gli alberelli fatti con 5 basi del sapone n.12:
Ecco invece gli alberelli fatti con le 11 basi del sapone n.13:
Alcuni alberelli nei particolari:
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
- Messaggi: 4798
- Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
- Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- Mago del Marketing e del Packaging
- Messaggi: 2419
- Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
- Località: Manfredonia
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
I cupcakes e gli alberelli sono bellissimi.
Curioso di sapere come è l'oe di lavandino ed elicriso.
Curioso di sapere come è l'oe di lavandino ed elicriso.
-
- Moderatrice VIP
- Messaggi: 19906
- Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
- Località: Milano
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
Il lavandino è molto simile alla lavanda: costa meno, quindi va bene per il sapone dove se ne usa parecchio.
Quello che abbiamo ora l'ha comprato anto in Francia in confezione da 1 litro e l'ha pagato 31€.
Quello di elicriso è di Aroma-zone, ma sinceramente ora non saprei descrivertelo perché non ricordo che profumo ha.
Quello che abbiamo ora l'ha comprato anto in Francia in confezione da 1 litro e l'ha pagato 31€.
Quello di elicriso è di Aroma-zone, ma sinceramente ora non saprei descrivertelo perché non ricordo che profumo ha.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Mago del Marketing e del Packaging
- Messaggi: 2419
- Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
- Località: Manfredonia
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
1 litro?
Quelli ricostruiti di gisella li hai mai usati? Vorrei provarli ma non so come sono.
Quelli ricostruiti di gisella li hai mai usati? Vorrei provarli ma non so come sono.
-
- Spignattatore
- Messaggi: 654
- Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
- Località: provincia di Milano
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
ma che fighitudine!!
Questa setta del sapone sforna opere d'arte!!
Quello lavanda e ciclamino è
Questa setta del sapone sforna opere d'arte!!
Quello lavanda e ciclamino è
Marco
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
-
- Moderatrice VIP
- Messaggi: 19906
- Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
- Località: Milano
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
A quel prezzo, 1 litro va benissimo... e poi noi lo usiamo (mai buttato un o.e.).fluor ha scritto:1 litro?
Pensa che quello che avevamo prima, di AZ, l'avevamo pagato 11,60€/100 ml
Io no, però ricordo luciap che li usava e diceva di trovarsi bene.fluor ha scritto:Quelli ricostruiti di gisella li hai mai usati?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
- Messaggi: 911
- Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
- Località: Bologna-Cagliari
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
Bravissimi!!!! Ma quanti saponi... da maggio?!? Io non ho tanti colleghi/amici a cui spacciare sapone per Natale, quindi devo contenermi Voglio fare tanti saponi anch'io!!
Nel 2, burning stars reloaded, vedo tanti gliceryn rivers! Ma peccato, nel vecchio non c'erano. Anche se visti così in foto non sono male, sembrano un contorno, quasi un'ombra per le parti bianche.
N.3 Peacock bellissimi colori. Peccato per la pellicola! Come vi trovate a rifilare con la mandolina? L'ho presa anch'io per questo scopo ma non riesco ad andare dritta nel taglio, dovrò fare più pratica.
N. 6 Peacock 2, mi piacciono meno i colori ma di più le onde strette, bello!
Belli i cupcakes pods!! Non li ho mai visti, negozio per dolci immagino? Poi quanti zuccherini di forme e colori diversi! Bravi.
N.14 gli alberelli di natale sono stupendi! Non so se siano utilizzabili facilmente come saponi, ma come decorazione per l'albero sono bellissimi.
Bravissimi per tutto
Nel 2, burning stars reloaded, vedo tanti gliceryn rivers! Ma peccato, nel vecchio non c'erano. Anche se visti così in foto non sono male, sembrano un contorno, quasi un'ombra per le parti bianche.
N.3 Peacock bellissimi colori. Peccato per la pellicola! Come vi trovate a rifilare con la mandolina? L'ho presa anch'io per questo scopo ma non riesco ad andare dritta nel taglio, dovrò fare più pratica.
N. 6 Peacock 2, mi piacciono meno i colori ma di più le onde strette, bello!
Belli i cupcakes pods!! Non li ho mai visti, negozio per dolci immagino? Poi quanti zuccherini di forme e colori diversi! Bravi.
N.14 gli alberelli di natale sono stupendi! Non so se siano utilizzabili facilmente come saponi, ma come decorazione per l'albero sono bellissimi.
Bravissimi per tutto
-
- Moderatrice VIP
- Messaggi: 19906
- Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
- Località: Milano
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
Più che glycerin rivers, io direi effetto cracklè... e vai a capire perché qui si è formato e là no.karalisqui ha scritto: Nel 2, burning stars reloaded, vedo tanti gliceryn rivers! Ma peccato, nel vecchio non c'erano. Anche se visti così in foto non sono male, sembrano un contorno, quasi un'ombra per le parti bianche
Io mi trovo bene e comunque è l'unico metodo per rifilare le facce di una saponetta.karalisqui ha scritto:Come vi trovate a rifilare con la mandolina?
Guarda com'erano le fette prima di rifilarle (si vedono le strisciate della pellicola caduta sul sapone):
I cupcake pods li ho presi online in forma di sample (uno per tipo per provarli), ma anto me li ha bocciati , quindi i cupcakes e gli alberelli li confezioneremo nei sacchetti trasparenti.karalisqui ha scritto: Belli i cupcakes pods!! Non li ho mai visti, negozio per dolci immagino? Poi quanti zuccherini di forme e colori diversi!
Comunque per questi saponi ci è capitato di tutto: pellicola sul sapone, ammassamento nella sac-a-poche, attese interminabili affinché il sapone si addensasse, soap ash sulle basi, cristallizzazione di non so cosa sulle basi lasciate in freezer, cambiamento drastico di colore con alcuni coloranti da provare (usati per alcune basi).... insomma una serie di sfighe non indifferenti!!
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
- Messaggi: 4792
- Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
- Località: Roma
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
Tagliar tu mi fai litigare con nanetta....ha appena visto i tuoi saponi e mi ha detto : " mamma ma perchè tu non me li fai mai? mi fai solo shampoo e bagnoschiuma"
E come glielo dico che voi siete dei geni e io una mentecatta del sapone?
E come glielo dico che voi siete dei geni e io una mentecatta del sapone?
-
- Spignattatrice
- Messaggi: 911
- Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
- Località: Bologna-Cagliari
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
Ah sì, intendevo quell'effetto comunque lo sai che io li metto nella stessa categoria, i fiumi e il cracklè. Ne avevamo parlato nella discussione specifica. Non ho ancora capito perchè vengano effetti diversi. Comunque, esatto, vai a capire perchè qui sì e là no
Che disastro le strisciate di pellicola!! Meno male che l'avete recuperato, alla grande direi. Anche a me è capitato. Bene, insisterò con la mandolina, prima o poi imparerò come usarla.
Ma no, sono carini i contenitori per i cupcakes, e diversi dai soliti sacchetti... anto
Ve ne sono capitate tante ma almeno solo un ammassamento, quello del sapone bianco! I colori sono rimasti belli, niente soap ash a parte quelle formine... Avete fatto proprio un ottimo lavoro!!
Che disastro le strisciate di pellicola!! Meno male che l'avete recuperato, alla grande direi. Anche a me è capitato. Bene, insisterò con la mandolina, prima o poi imparerò come usarla.
Ma no, sono carini i contenitori per i cupcakes, e diversi dai soliti sacchetti... anto
Ve ne sono capitate tante ma almeno solo un ammassamento, quello del sapone bianco! I colori sono rimasti belli, niente soap ash a parte quelle formine... Avete fatto proprio un ottimo lavoro!!
-
- Moderatrice VIP
- Messaggi: 19906
- Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
- Località: Milano
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
Shakarì: perdono!!!
Dimenticavo la foto con visione d'insieme di tutti i saponi (li ho su un tavolo nel box a stagionare):
Dimenticavo la foto con visione d'insieme di tutti i saponi (li ho su un tavolo nel box a stagionare):
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
- Messaggi: 2504
- Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
- Località: torino
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
invidia allo stato puro............
siete bravissimi!!!!!!!!!!!!!
siete bravissimi!!!!!!!!!!!!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
-
- utente avanzato
- Messaggi: 1091
- Iscritto il: 13/11/2014, 22:33
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
Quanti!!
Bravissima ,sono bellissimi tutti!!
Bravissima ,sono bellissimi tutti!!
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
-
- Spignattatrice
- Messaggi: 1589
- Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
- Località: Bologna
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
no vabbè ma non è possibile. ho la bava alla bocca. sono una cosa meravigliosa a dir poco, se dovessi scegliere... non saprei quale!!!
(io ho guardato solo le figure, come sempre nei topic dei saponi )
il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
-
- utente avanzato
- Messaggi: 566
- Iscritto il: 05/07/2015, 14:40
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
Sono rimasta a bocca aperta, ma questi non sono saponi ma capolavori!!!!!!
Sono solo curiosa di una cosa: ma quando regalate (o tenete per voi) questi saponi vanno usati?
Sono solo curiosa di una cosa: ma quando regalate (o tenete per voi) questi saponi vanno usati?
-
- Spignattatrice
- Messaggi: 1831
- Iscritto il: 14/01/2012, 9:42
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
Sono letteralmente favolosi
Bravissima
Bravissima
-
- Moderatrice VIP
- Messaggi: 19906
- Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
- Località: Milano
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
Tutte le saponette rettangolari sono usabilissime , il "problema" è per i cupcakes/alberelli*, però guardate qui come usarli senza problemi (dal min. 0.40 al min. 1.40):Ross78 ha scritto:ma quando regalate (o tenete per voi) questi saponi vanno usati?
http://www.youtube.com/watch?v=6QAnv4SR0ek
*saranno anche scomodi da usare, ma piacciono tanto
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
- Messaggi: 1589
- Iscritto il: 18/03/2013, 13:55
- Località: Bologna
Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: saponi per Natale 2015
si ma questi non è possibile usarli. ma mica per la scomodità, dai come fai ad usarli sono troppo belli
il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta