Eccomi qui nuovamente
, un paio di settimane fa chiesi informazioni inerenti il fondo liquido di Stregonza. ora mi sono arrivati gli oli mancanti e mi vorrei cimentare....Il problema sta nel trovare l'incarnato giusto.
Cercando su come formulare i colori, ho trovato su wikipedia le varie schede di ogni colore, in cui vi sono scritte le proporzioni esatte dei primari, sul come realizzare il colore desiderato.
La scheda è espressa in RGB (colori primari additivi: rosso, verde, blu) e in CMYK (colori primari sottrattivi: Ciano, Magenta, Giallo, Nero).
Ho provato a realizzare alcuni colori per rossetto, con le lacche, metodo CMYK, creandomi il Ciano che non esiste fra i colori lake (con il verde, blu e una punta di bianco), morale i rossetti escono del colore perfetto, da me scelto.
Il problema sussiste per creare il colore fondotinta....Nel INCI di qualsiasi fondo vengono usati gli ossidi C.I.: 77492, C.I.: 77491, C.I.: 77499, purtroppo l'ossido Rosso sappiamo che è mattone, per cui stando alle schede RGB o CMYK non riuscirei ad ottenere il colore da me voluto, perchè lavora col Rosso puro o col Magenta.
L'unico modo per ottenere il colore con questo metodo sarebbe quello di usare le lacche FD & C Red 40 Al lake o D & C Red 7 Ca.
Per cui chiedo se sia possibile usare le lacche per fare il pigmento al fondotinta