Il bello di questo forum è che, anche da un piccolo progetto, si aprono nuove strade ed amicizie. Ecco che così è nata la collaborazione con Lulù58. Ha riprodotto il mio gel con alcune varianti, omesso mentile ed idrolato. Aumentato il mentolo e con varie prove ne ha ottenuto un'acqua spruzzabile. Insomma, io il gel, lei un'acqua. Ci siamo consultate e siamo rimaste ferme su di un punto: la dose di mentolo ci piaceva, la durata anche, ma la consistenza no. Il mio con l'idrossietilcellulosa a 3 è piacevole, si lascia spalmare, perdura, ma sfarina troppo,soprattutto se ti tocchi il corpo. Lo sudi parecchio e l'ho notato quando sono uscita. Ho lasciato il mio bel alone di gel sulla sedia e me lo sentivo scivolare via.
Va benissimo se si rimane a casa, magari dopo una doccia e si vuole qualcosa da spalmare che sia fresco e che rimanga tale per i suoi 20 minuti abbondanti
Lulù ed io siamo arrivate ad un compromesso: abbassiamo l'idrossietilcellulosa ad 1 e vediamo che succede. Ecco il nuovo esperimento, non cambia nulla in ricetta, solo la % di idrossietilcellulosa, portata ad 1:
Acqua 65.9
Idrossietilcellulosa 1
Scaldare l'acqua e versarci a pioggia l'idrossietilcellulosa. Mescolare fino a raffreddamento. Si forma un gel denso, fluido, piacevole allo sguardo.
In una tazzina sciogliere:
Mentolo 2
Mentile Lattato 2
Alcool buongusto 1,5
Nel gel aggiungere:
Glicerina 5
Pantenolo al 75% 2
Idrolato di camomilla 20
Fare le aggiunte a poco a poco, mescolando sempre di modo che il gel abbia il tempo di inglobare il resto degli ingredienti.
Versare il mentolo,mentile e alcool, a poco a poco, sempre mescolando.
Aggiungere,
Cosgard 0,6
E controllare il PH che sia a 6.
Ne è uscito una meraviglia.
In prima pagina troverete le foto esemplificative del gel con idrossietilcellulosa a 3 (non colorato e targato GEL) e quello con l'1% (targato FLUID).
Il Fluido si spalma poco, lo metti e subito si asciuga, è fluido, forse più piacevole da spalmarsi durante la giornata perchè non sfarina e non lo si suda. L'effetto ghiaccio è identico, ma questo da la possibilità di spalmarlo quando si vuole.
Insomma, ne è nata una nuova versione, altrettanto piacevole. Starà a voi decidere come dosare la % di idrossietilcellulosa in base alle vostre esigenze. Io li alterno e li adoro, con questo caldo riesco ad avere la mia giusta tregua e il profumo è divino.
Ringrazio con tutto il cuore Lulù58 per la collaborazione e per la santa pazienza nel aver riprodotto le fantastiche etichette che vedete a pagina1.
E' stato un vero piacere collaborare con te