Shampoo supercondizionante
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Grande Capa
Re: Shampoo supercondizionante
ma sì che va bene. i commerciali non hanno mica pH basso.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatrice
Cavoli ho provato a fare questa ricetta e lo shampoo mi è uscito liquidissimissimo, era la prima ricetta della mia vita..
Mah riproverò
Mah riproverò
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
-
- Moderatrice VIP
Prima o dopo aver aggiunto la fragranza?SsilviaA ha scritto:mi è uscito liquidissimissimo
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
Ciao Lola, bello, bellissimo ieri ho preparato il tuo super shampoo! E' da un anno che cerco di preparare uno shampoo così! i miei capelli sono molti sottili ricci e crespi, cute un po' grassa e capelli secchi.
Un disastro! Questa mattina li ho lavati e... spettacolo! lucidi, morbidi..
Ho seguito passo passo le tue indicazioni ed ho usato per la prima volta lo SLES.
Non ho usato il quaternium 80 perchè non ce l'ho.
Era un po' troppo denso, ho aggiunto pantenolo ed è diventato della consistenza giusta.
Sono contentissima di essermi iscritta a questo forum!
Grazie spero di imparare tante altre cose.
Un disastro! Questa mattina li ho lavati e... spettacolo! lucidi, morbidi..
Ho seguito passo passo le tue indicazioni ed ho usato per la prima volta lo SLES.
Non ho usato il quaternium 80 perchè non ce l'ho.
Era un po' troppo denso, ho aggiunto pantenolo ed è diventato della consistenza giusta.
Sono contentissima di essermi iscritta a questo forum!
Grazie spero di imparare tante altre cose.
-
- utente
Non ho usato il sale, perchè c'era scritto da qualche parte che si poteva omettere.
E'venuto comunque della giusta densità.
E'venuto comunque della giusta densità.
-
- utente avanzato
Con lo SLES di GC io non lo aggiungo, viene perfetto così
-
- utente avanzato
@CRISTINE XAR e r.dibenedetto-70: avete inserito il quaternium 80?
... ho letto tante volte che il quaternium 80 smolla tantissimo, però è normale che, non avendolo messo, lo shampoo venga densissimo ?... un mattoncino, praticamente...
non ho inserito il sale nella fase A perchè ho lo SLES formaldeide free e ho seguito pedissequamente le indicazioni di Tuberella, ma alla fine, per smollarlo, ho dovuto aggiungere giusto giusto il grammo di sale previsto per chi ha lo SLES "con" formaldeide, 0,50g per volta, come ha ben spiegato tagliar...
la prima volta che ho fatto questo shampoo invece, alla fine, per smollare, ho inserito il pantenolo, a occhio (erano circa 100gtt per 100g, quindi approssimativamente il 4% ), ma mia figlia ha trovato che lo shampoo le seccasse troppo i capelli ... nel topic del pantenolo non ho trovato niente che mi chiarisse la cosa, poi ho trovato qua e la dei commenti di Civetta: "inchioda i capelli proprio per bene" o, ancora "io sò di per certo che il pantenolo indurisce da impazzire, ci avevo fatto una cosa lenitiva per la cute e mi aveva fatto i capelli durissimi"... ma è proprio così?!
io, a sentimento, avrei giurato che, più ne mettevo, più curavo il capello sfibrato, ma i fatti mi hanno smentito in pieno ...
... se non si capiva, l'ho rifatto... mi mancava questa variante di colore ...
... ho letto tante volte che il quaternium 80 smolla tantissimo, però è normale che, non avendolo messo, lo shampoo venga densissimo ?... un mattoncino, praticamente...
non ho inserito il sale nella fase A perchè ho lo SLES formaldeide free e ho seguito pedissequamente le indicazioni di Tuberella, ma alla fine, per smollarlo, ho dovuto aggiungere giusto giusto il grammo di sale previsto per chi ha lo SLES "con" formaldeide, 0,50g per volta, come ha ben spiegato tagliar...
la prima volta che ho fatto questo shampoo invece, alla fine, per smollare, ho inserito il pantenolo, a occhio (erano circa 100gtt per 100g, quindi approssimativamente il 4% ), ma mia figlia ha trovato che lo shampoo le seccasse troppo i capelli ... nel topic del pantenolo non ho trovato niente che mi chiarisse la cosa, poi ho trovato qua e la dei commenti di Civetta: "inchioda i capelli proprio per bene" o, ancora "io sò di per certo che il pantenolo indurisce da impazzire, ci avevo fatto una cosa lenitiva per la cute e mi aveva fatto i capelli durissimi"... ma è proprio così?!
io, a sentimento, avrei giurato che, più ne mettevo, più curavo il capello sfibrato, ma i fatti mi hanno smentito in pieno ...
... se non si capiva, l'ho rifatto... mi mancava questa variante di colore ...
Ultima modifica di lulù58 il 02/04/2018, 21:23, modificato 2 volte in totale.
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- Spignattatrice
Io ometto il quaternium 80 e se non metto sale viene liquido, pur usando lo sles di GC...
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."
Crea ricette ed etichette di augusten
Crea ricette ed etichette di augusten
-
- Spignattatore
a me (fino ad ora) è venuto denso sia con 0,3 di sale che senza.... la prima volta senza mi aveva smollato un po' la fragranza, comunque era rimasto abbastanza denso.... con lo 0,3 di sale è venuto ovviamente piu denso e ho usato un'altra fragranza + oli essenziali... ovviamente stavolta non hanno smontato una cippissima, chissà la prossima cosa verrà.
un mattone? acquetta? seguiteci su www.Mistero.AAAAAHHHHH[/mah]
un mattone? acquetta? seguiteci su www.Mistero.AAAAAHHHHH[/mah]
Ultima modifica di Ricky il 30/06/2015, 21:52, modificato 3 volte in totale.
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
Nothing lasts forevermore
-Xandria
L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica
Nothing lasts forevermore
-Xandria
L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
-
- utente
Rispondo soprattutto a Lulu58.
Non ho messo il quaternium 80 perchè non ce l'ho. Inoltre il pantenolo l'ha fatto diventare della giusta consistenza. Non mi fa venire i capelli duri, devo dire per onestà che i miei capelli sono un po' molli per cui serve qualcosa che dia corpo. Mi sono trovata molto bene con questo shampoo, veramente non credevo, ho davvero capelli molto difficili.
Non ho messo il quaternium 80 perchè non ce l'ho. Inoltre il pantenolo l'ha fatto diventare della giusta consistenza. Non mi fa venire i capelli duri, devo dire per onestà che i miei capelli sono un po' molli per cui serve qualcosa che dia corpo. Mi sono trovata molto bene con questo shampoo, veramente non credevo, ho davvero capelli molto difficili.
-
- Spignattatrice
A me viene più o meno costante, piccole differenze. Consistenza media, esce dalla bottiglia semplicemente capovolgendo. Uso Sles senza formaldeide e niente sale, nè quaternium 80 .
Provenivo da shampoo ecobio e uso lo shampoo ormai da diversi mesi; mi ci sono trovata bene ma senza gridare al miracolo, insomma non mi ero particolarmente entusiasmata, mi sembrava più o meno allo stesso livello di quelli che usavo prima. Poi l'ultimo lavaggio ero rimasta senza, ho dovuto usare il vecchio ecobio all' aloe e ho trovato una differenza enorme: col vecchio shampoo mi sembra di avere i capelli come non ben sciacquati, non morbidi ma come appiccicosi. IL supercondizionante lava bene e si sciacqua bene ma non sfibra, li lascia morbidi ma non appesantiti. Supercondizionante forever!
Provenivo da shampoo ecobio e uso lo shampoo ormai da diversi mesi; mi ci sono trovata bene ma senza gridare al miracolo, insomma non mi ero particolarmente entusiasmata, mi sembrava più o meno allo stesso livello di quelli che usavo prima. Poi l'ultimo lavaggio ero rimasta senza, ho dovuto usare il vecchio ecobio all' aloe e ho trovato una differenza enorme: col vecchio shampoo mi sembra di avere i capelli come non ben sciacquati, non morbidi ma come appiccicosi. IL supercondizionante lava bene e si sciacqua bene ma non sfibra, li lascia morbidi ma non appesantiti. Supercondizionante forever!
Corniola
-
- utente avanzato
Ad usare le proprie produzioni ci si dimentica di cosa siano quelle industriali ..ogni tanto tornare indietro per apprezzare il presente fa bene!
-
- utente avanzato
Capelli come i tuoi e forse,come ha detto Lola,non è una formula adatta a questo tipo di capelli perchè,quando l'ho provato, lavati la sera...la mattina erano già unti e li ho dovuti rilavare. (avevo omesso il quaternium 80).Marian.math ha scritto: Capelli lisci sottili e cute grassa che si sporca solo a guardare il guar (provato in un balsamo). Che faccio lo riproduco uguale ma senza guar? O calo un pochino i condizionanti?
Lo faccio sempre per mio marito che ha i capelli super crespi e svolazzanti e lo adora. Ha ancora un flacone di shampoo nella doccia che aveva comprato tempo fà ed è rimasto lì a metà. Non vuole più usare altro.
-
- utente avanzato
Per capelli fini, sottili .... consiglierei questo http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=21&t=54537 formulato da Francesco. Uso quotidianamente quest'ultimo, ma ora che è periodo di mare ed il capello è stressato dalla salsedine, torno a quello della Capa ....(e le supermaschere condizionanti siliconiche le ho cestinate TUTTE! )
-
- utente avanzato
Non ho tutti i tensioattivi per fare quello di Francesco..
Lo shampoo l'ho provato, fatto uguale tranne per il quaternium e ho calato il guar a 0,10. Appena lavati mi sembrava che il cuoio capelluto non fosse ben pulito, ma quando ho asciugato i capelli erano belli voluminosi e morbidi. Durata puliti per quel poco che ho testato mi sembra uguale allo shampoo commerciale che usavo, considerato che in questi giorni sta facendo molto caldo. Ho idea che il guar appena si stratificherà sui miei capelli mi verranno piatti e unti già appena lavati, ma continuo a testare ed eventualmente passerò ad altro
Lo shampoo l'ho provato, fatto uguale tranne per il quaternium e ho calato il guar a 0,10. Appena lavati mi sembrava che il cuoio capelluto non fosse ben pulito, ma quando ho asciugato i capelli erano belli voluminosi e morbidi. Durata puliti per quel poco che ho testato mi sembra uguale allo shampoo commerciale che usavo, considerato che in questi giorni sta facendo molto caldo. Ho idea che il guar appena si stratificherà sui miei capelli mi verranno piatti e unti già appena lavati, ma continuo a testare ed eventualmente passerò ad altro
Marianna
"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
-
- utente avanzato
Fatto tale e quale alla ricetta di Lola e profumato di pesca.
Non vedo l'ora di provarlo
Ora è ancora pieno di bolle perché sono andata di miniprimer
Non vedo l'ora di provarlo
Ora è ancora pieno di bolle perché sono andata di miniprimer
Ultima modifica di Ross78 il 14/07/2015, 13:30, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Ho fatto questo shampetto ieri nonostante Lola ribadisca che sia non proprio adatto a chi ha i capelli grassi ho deciso di farlo per l'estate, per le giornate al mare credo sia l'ideale con l'aiuto del balsamo al behentrimonium (anche questo rifatto ieri) e del crystal diamond (che farò lunedì ), visto che non sempre si ha il phon a portata di mano e che comunque la salsedine tende a seccare i capelli.. domani lo testerò spero di trovarmi bene
P.s. mi è venuto più fluido rispetto ai normali shampoo in commercio, tant'è che ho preferito aggiungerci il sale. Ho realizzato contemporaneamente anche lo shampoo antiforfora di Mulaky molto simile a questo ma mi è uscito più denso.
P.s. mi è venuto più fluido rispetto ai normali shampoo in commercio, tant'è che ho preferito aggiungerci il sale. Ho realizzato contemporaneamente anche lo shampoo antiforfora di Mulaky molto simile a questo ma mi è uscito più denso.
Sono un'estetista con la passione del makeup:
http://www.facebook.com/ElisaPlaiaMUA
http://elisaplaiamua.blogspot.it
-
- utente avanzato
Aggiornamento: ieri ho usato questo shampoo. Ho fatto il primo con la versione di mulaky antiforfora ed il secondo con questo. Spettacolare! È incredibile come dopo soltanto l'asciugatura con il phon (no spazzola) i capelli siano più domabili, meno crespi e gonfi! Un sogno, mi sono innamorata di questo shampoo! Ad averlo scoperto (e fatto!) prima!!
Lo proporrò a mia zia che va spesso in piscina ed ha i capelli crespissimi ed indomabili. P.s ho abbinato il balsamo al behentrimonium ovviamente
Lo proporrò a mia zia che va spesso in piscina ed ha i capelli crespissimi ed indomabili. P.s ho abbinato il balsamo al behentrimonium ovviamente
Sono un'estetista con la passione del makeup:
-
- Spignattatrice
Fatto anch'io due litri! Appena denso, direi perfetto recensirò non appena le cavie ricce e lisce mi diranno com'è andata..
Ps : io ho detto( alla riccia) di evitare il balsamo e gli ho fornito il crystal Diamonds...
EDIT: io ( liscia, appena fatti asciugati sono morbidi e ben disciplinati , non ho messo il balsamo x me indispensabile che li coloro 1 volta al mese, però mi durano due giorni, ora dico che tutto sommato può andarmi bene che tanto io li lavo ogni due giorni, però in questo caso sono più appesantiti, diciamo proprio da lavare, ora sinceramente con questo caldo che mi fa sudare tanto non vorrei che incidesse. Ora lo userò comunque così ma il prx toglieró qualcosa fino ad arrivare alla perfezione. Ora aspettiamo la valutazione della riccia di casa
RIEDIT:
La riccia valuta lo shampoo buono perché insieme al Diamond può tranquillamente evitare balsamo e schiuma( per definire il riccio) perché il boccolo sulla lunghezza è perfetto, ora veniamo alla nota dolente... Lei è una VERA riccia cioè dalla radice e lì purtroppo non si afflosciano e rimangono troppo gonfi e non so come spiegare ( ingrifati?) mente lei li vorrebbe più riccio e non gonfi fin dalla radice, tirando le somme le piace tanto perchè evita almeno un passaggio ( li lava ogni 3 gg) e avendoli lunghissimi ( lei è un metro e 82 e i suoi capelli le toccano quasi il fondoschiena ... Non vi dico quando il capello è bagnato in piscina fin dove le arriva...)perciò per lei è una vera scocciatura lavarli perde un sacco di tempo.
Concludo per le ricce "normali " credo sia proprio da provare come da ricetta originale ( io ho omesso solo il perlante)
Consiglio: c'è qualcun'altra che ha ovviato anche a questo problema?
Ps : io ho detto( alla riccia) di evitare il balsamo e gli ho fornito il crystal Diamonds...
EDIT: io ( liscia, appena fatti asciugati sono morbidi e ben disciplinati , non ho messo il balsamo x me indispensabile che li coloro 1 volta al mese, però mi durano due giorni, ora dico che tutto sommato può andarmi bene che tanto io li lavo ogni due giorni, però in questo caso sono più appesantiti, diciamo proprio da lavare, ora sinceramente con questo caldo che mi fa sudare tanto non vorrei che incidesse. Ora lo userò comunque così ma il prx toglieró qualcosa fino ad arrivare alla perfezione. Ora aspettiamo la valutazione della riccia di casa
RIEDIT:
La riccia valuta lo shampoo buono perché insieme al Diamond può tranquillamente evitare balsamo e schiuma( per definire il riccio) perché il boccolo sulla lunghezza è perfetto, ora veniamo alla nota dolente... Lei è una VERA riccia cioè dalla radice e lì purtroppo non si afflosciano e rimangono troppo gonfi e non so come spiegare ( ingrifati?) mente lei li vorrebbe più riccio e non gonfi fin dalla radice, tirando le somme le piace tanto perchè evita almeno un passaggio ( li lava ogni 3 gg) e avendoli lunghissimi ( lei è un metro e 82 e i suoi capelli le toccano quasi il fondoschiena ... Non vi dico quando il capello è bagnato in piscina fin dove le arriva...)perciò per lei è una vera scocciatura lavarli perde un sacco di tempo.
Concludo per le ricce "normali " credo sia proprio da provare come da ricetta originale ( io ho omesso solo il perlante)
Consiglio: c'è qualcun'altra che ha ovviato anche a questo problema?
Ultima modifica di daniela 1963 il 08/08/2015, 13:36, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
Come qualsiasi cosa, va un po' adattato alle esigenze dei propri capelli e della propria cute, se con la ricetta originale non ci si trova prefettamente.
Daniela, io proprio il perlante non lo ometterei perché a quanto ho capito rende lo shampo più "dolce" e condizionante. Quindi compralo subito
Io ormai ometto sia il polyquartenium che il quaternium perché mi ingrassavano troppo la cute, ed ho dimezzato le proteine perché sui miei capelli mi facevano un po' l'effetto rigido ed invece preferisco sentire i capelli morbidi e leggeri (ho i capelli lisci e fini).
Con i crystal diamonds diventa un'accoppiata perfetta, oh io non compro più prodotti per capelli da quando faccio queste due cose. Lola's stuff forever!
Daniela, io proprio il perlante non lo ometterei perché a quanto ho capito rende lo shampo più "dolce" e condizionante. Quindi compralo subito
Io ormai ometto sia il polyquartenium che il quaternium perché mi ingrassavano troppo la cute, ed ho dimezzato le proteine perché sui miei capelli mi facevano un po' l'effetto rigido ed invece preferisco sentire i capelli morbidi e leggeri (ho i capelli lisci e fini).
Con i crystal diamonds diventa un'accoppiata perfetta, oh io non compro più prodotti per capelli da quando faccio queste due cose. Lola's stuff forever!