"Banana Split" maschera nutritiva e riparatrice
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
"Banana Split" maschera nutritiva e riparatrice
Eccomi qui con una nuova ricetta per i miei capellacci secchi ed hennati! E' da un po' che non posto ricette perchè essendo talebana ecobio penso sempre non vi interessino! Ma questa ve la consiglio vivamente perchè funziona!
Ho provato il nuovo condizionante, ovviamente ecobio, di AZ con lecitina http://www.aroma-zone.com/info/fiche-te ... aroma-zone, il cui nome commerciale è plantaquat nc https://www.ulprospector.com/en/eu/Pers ... ntaquat-NC e devo dire che ammorbidisce e districa molto meglio dell'esterquat! Finalmente sono soddisfatta del mio balsamo
In questa ricetta ho usato la percentuale quasi massima di condizionante ed oli perchè i miei capelli sono molto secchi e ricci.
Quindi chi ha i capelli più fini e più grassi deve abbassare al minimo il condizionante, cioè al 5%, il cetilstearilico e gli oli. Per amor di scienza ho provato anche i balsami con i condizionanti non ecobio, ma devo dire che questo mi piace molto di più perchè non mi "ammoscia" i ricci
Hanno fatto da cavia anche mia sorella e il mago, entrambi con cespugli ribelli e sono molto contenti del risultato
Ed ora la ricetta
fase a
gel di guar 1% 25
acqua di sorgente 20
miele bio millefiori 5
glicerina 4
sorbitolo puro 2
inulina 1
fase b
emulsifiant conditionneur vegetal 9
alcool cetilstearilico 3
burro di karitè bio grezzo 1
olio di cocco bio crudo 1
caprilico caprico trigliceride 7
fase c
pantenolo 1
phyto liss 2 http://www.aroma-zone.com/info/fiche-te ... -phytoliss
honeyquat 1 http://www.aroma-zone.com/info/fiche-te ... aroma-zone
keratin protect 2 http://www.aroma-zone.com/info/fiche-te ... aroma-zone
trimetilglicina 2
sodio lattato homemade 5
estratto idroglicerinato di amla homemade 6
oleolito di amla in olio extravergine d'oliva bio homemade 3
cosgard 0,6
fragranza GF banana 7 gtt
ph 5
Ho provato il nuovo condizionante, ovviamente ecobio, di AZ con lecitina http://www.aroma-zone.com/info/fiche-te ... aroma-zone, il cui nome commerciale è plantaquat nc https://www.ulprospector.com/en/eu/Pers ... ntaquat-NC e devo dire che ammorbidisce e districa molto meglio dell'esterquat! Finalmente sono soddisfatta del mio balsamo
In questa ricetta ho usato la percentuale quasi massima di condizionante ed oli perchè i miei capelli sono molto secchi e ricci.
Quindi chi ha i capelli più fini e più grassi deve abbassare al minimo il condizionante, cioè al 5%, il cetilstearilico e gli oli. Per amor di scienza ho provato anche i balsami con i condizionanti non ecobio, ma devo dire che questo mi piace molto di più perchè non mi "ammoscia" i ricci
Hanno fatto da cavia anche mia sorella e il mago, entrambi con cespugli ribelli e sono molto contenti del risultato
Ed ora la ricetta
fase a
gel di guar 1% 25
acqua di sorgente 20
miele bio millefiori 5
glicerina 4
sorbitolo puro 2
inulina 1
fase b
emulsifiant conditionneur vegetal 9
alcool cetilstearilico 3
burro di karitè bio grezzo 1
olio di cocco bio crudo 1
caprilico caprico trigliceride 7
fase c
pantenolo 1
phyto liss 2 http://www.aroma-zone.com/info/fiche-te ... -phytoliss
honeyquat 1 http://www.aroma-zone.com/info/fiche-te ... aroma-zone
keratin protect 2 http://www.aroma-zone.com/info/fiche-te ... aroma-zone
trimetilglicina 2
sodio lattato homemade 5
estratto idroglicerinato di amla homemade 6
oleolito di amla in olio extravergine d'oliva bio homemade 3
cosgard 0,6
fragranza GF banana 7 gtt
ph 5
Ultima modifica di Magia il 21/05/2015, 0:09, modificato 1 volta in totale.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Spignattatrice
Re: "Banana Split" maschera nutritiva e riparatrice
Che bella Magia
A me piacciono le tue ricette e c'è sempre tanto da imparare da te. Solo che mi mancano tanti ingredienti altrimenti la rifarei subito..
A me piacciono le tue ricette e c'è sempre tanto da imparare da te. Solo che mi mancano tanti ingredienti altrimenti la rifarei subito..
-
- utente avanzato
Grazie sei molto gentile!
La formula si può cambiare, l'importante è avere il condizionante che è la novità!
La formula si può cambiare, l'importante è avere il condizionante che è la novità!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
il sorbitolo è inteso in soluzione o puro in polvere?
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete
-
- utente avanzato
Si si è puro, cioè in polvere. Magari lo specifico in ricetta, grazie
-
- Spignattatrice
Magia appena posso faccio l'ordine da aromazone e la provo modificando un pò le cose che mi mancano, comunque grazie per averla postata.
-
- utente avanzato
Allora quando lo proverai fammi sapere cosa ne pensi!
-
- utente avanzato
penso che lo proverò anch'io, o meglio lo farò provare al mio strariccioluto fidanzato grazie per aver postato la ricetta!!!
Non importa quanto siete simili, Harry, ma quanto non lo siete
-
- utente avanzato
Si dai fallo provare a raffo!
p.s. anche a me piacciono i riccioluti!
p.s. anche a me piacciono i riccioluti!
-
- Spignattatrice
Magia ecco non ho resistito, ho visto che avevo un buono e ho appena fatto l'ordine e ho preso anche l'alma, ma mi spieghi come si fa oleolito e l'estratto idroglicerinato. Mi ricordo che provai a fare oleoliti qualche anno fa, ma non mi ricordo più come si fa e non fui tanto brava
-
- utente avanzato
Ci sono vari modi per fare gli estratti, comunque io ho fatto così: per l'oleolito 20 gr di amla per 100 ml olio, tutto a freddo, messo a macerare al buio per 40 giorni, mescolando spesso e a lungo. Dopo 40 giorni filtri con un telo di cotone strizzando bene, aggiungi un po' di tocoferolo e metti l'oleolito in una bottiglia di vetro scuro. Per il macerato idroglicerinato ho usato 20 gr di amla, 50 gr acqua, 50 gr glicerina, 20 gtt cosgard e 0,1 gr acido fitico. Dopo 40 giorni, filtri bene come per l'oleolito e conservi in una bottiglietta di vetro scuro.
L'amla è tanto buona per i capelli, però se hai i capelli chiari non va usata spesso perchè alla lunga tende a scurire un po'. Io la uso anche nell'henne o da sola come impacco preshampo, lucida e definisce il riccio. Anche l'infuso a freddo lasciato a macerare per 24 ore e usato come 'ultimo risciacquo è un portento! Attenzione però sempre alle bionde
L'amla è tanto buona per i capelli, però se hai i capelli chiari non va usata spesso perchè alla lunga tende a scurire un po'. Io la uso anche nell'henne o da sola come impacco preshampo, lucida e definisce il riccio. Anche l'infuso a freddo lasciato a macerare per 24 ore e usato come 'ultimo risciacquo è un portento! Attenzione però sempre alle bionde
-
- Spignattatrice
Benissimo interessante.. Grazie ci proverò. Sono scura quindi andrà bene.
-
- Grande Capa
Ah che sfiga, ho i capelli chiari
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Eh si lola, l'amla pare abbia questo effetto sui capelli chiari così ho letto su capelli di fata. Io non posso testimoniare perchè sono scura e quindi non mi accorgo!
Ma cosa te ne pare della ricettuzza?
Ma cosa te ne pare della ricettuzza?
-
- utente avanzato
Acqua di sorgente?!
-
- utente avanzato
Sono fortunata perchè ho la sorgente qui vicino a casa, quindi bevo, cucino e spignatto con acqua sorgiva!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Magia, ho preparato secondo le tue indicazioni, l'oleolito e l'estratto idroglicerinato di amla, ora devo aspettare 40 giorni..ma in questi giorni provo a farlo comunque con sostituzioni e ti faccio sapere
-
- utente avanzato
Intanto provi questo condizionante, anche senza amla penso venga un ottima maschera!
Anche per gli oli dovrai vedere qual è la giusta quantitài per i tuoi capelli, io ho i capelli molto seccati dall'henne e in più sono ricci! Aspetto tue notizie
Anche per gli oli dovrai vedere qual è la giusta quantitài per i tuoi capelli, io ho i capelli molto seccati dall'henne e in più sono ricci! Aspetto tue notizie