Secondo tentativo, più o meno come il primo, anzi un po' peggio, nel senso che mi sono venuti anche dei piccoli grumi, mentre la prima volta era un composto liscio. Le pesate le ho fatte con grande attenzioni non posso aver fatto che normali piccoli errori. Come l'altra volta il pH non è misurabile e la crema sembra una specie di burro densissimo, abbastanza lucido.
Dato che è il primo spignatto che non mi riesce vorrei capire cosa combino. Quindi scusatemi se farò domande sceme, ma non so più che pesci pigliare
• Sciogliere le cere e oli a bagnomaria a 70°
Per sciogliere bene tutte queste cere, lasciare pezzi di roba non sciolta, devo arrivare praticamente a 92°C e restarci 2-3 minuti. 70 probilmente è troppo poco, dato che la carnauba fonde a 80-85, ma 92 mi pare tanto. Nessuno ha usato il termometro per sciogliere la fase B e sa a che t si scioglie?
• Poi versare fase B nel fase A piano piano e mescolare
la prima volta non ho seguito questa istruzione e ho emulsionato come si fa di solito: aggiungendo 1/3 per volta e quindi frullando. Questa volta invece, dato che avevo letto che il MGS potrebbe in certe condizioni dare una W/O invece che una O/W e che a livello industriale viene consigliato di aggiunger l'olio nella fase acquosa mescolando e solo dopo frullare, ho voluto provare così ma il risultato mi è sembrato peggiore e credo sia la causa dei grumini: alcune zone si "ammappano" più di altre.
FaseC: aggiungere fruttosio, fitocheratina,pantenolo sciolti nei l’acqua calda e poi aggiungere alcool e poi lasciare raffreddare.
Ho mischiato fitocheratina+fruttosio, li ho sciolti (la fitocheratina si scioglie o si stempera? credo si sciolga ma presto lo saprò perchè casomai arriverà la bastonata di Tagliar

) nell'acqua calda, ho aggiunto il pantenolo poi ho aggiunto tutto alla crema base (che era un burro duro intorno ai 30°) Infine ho aggiunto l'alcool e poi non il cosgard ma il phenonip.
Questa volta mi sono ben guardata dall'aggiungere soda, dato l'impossibilità di pHare l'ho lasciato come è venuto, così magari un tentativo di aggiungere ossido e vedere che succede lo faccio. Io ho capito che voi che riuscite a misurare il pH non avete comunque bisogno di aggiustarlo, vero?
Domani metto una foto della mia, ma non è che un'anima buona mette la foto di una crema base "normale"?