Burro/crema capelli tipo 'Haarbutter' di Alverde
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Re: Burro/crema capelli tipo 'Haarbutter' di Alverde
Le proprietà dell'aloe consistono solo in quei polisaccaridi, quindi... ma anche se ne avesse altre, ai capelli non servirebbero a nulla.
-
- utente avanzato
Mah, non so, a questo punto speriamo che Galatea passi di qua a dissolvere i nostri dubbi. Comunque potresti seguire il consiglio di Magia, ossia rendere la B bella corposa e compatta con dei burri in modo che poi il gel in c (specie se non è proprio liquidissimo) non annacqui.
-
- Spignattatrice
Galatea è gia passata leghi sopra il tuo post
-
- utente avanzato
UUh scusa, avevo la pagina aperta sulla risposta e non ti ho vista. Approfitto della tua presenza per chiederti: ma l'aloe no ha anche una parte "nutritiva" che si perde con il calore? Se non è il luogo adatto cancellatemi pure.
-
- Spignattatrice
Che intendi per nutritiva? In genere per nutrienti in cosmetica credo si intendano solo i grassi... In ogni modo, che l'aloe abbia le particolari doti tanto pubblicizzate (ma prive di studi seri a supporto) si può credere o non credere, però ai capelli, che rimangono materia morta, in ogni caso non servirebbero. Le mucillagini e i polisaccaridi possono servire ad ammorbidire e rivestire i fusti, ma non più di come farebbero tanti altri gel
Questo discorso però qui non c'entra nulla.. Leggiti il topic sull'aloe in Ingredienti.
Questo discorso però qui non c'entra nulla.. Leggiti il topic sull'aloe in Ingredienti.
-
- utente avanzato
Già fatto, anzi di più. E' una spiegazione di Lola nel topic Fase A, B o C?. a pag 1. Scusa non so linkare. Ora mi tolgo se non è la sede adatta, comunque grazie.
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
Si ho visto anch'io che il cetilico è molto in alto nell'inci! Se dici che non "impacca" i capelli allora vuol dire che hai formulato bene era un mio dubbio perchè a quella percentuale non ho mai osato metterloeugeniamarta ha scritto:ciao magia grazie non ho voluto esagerare né con xantana né con glicerina perché in una vecchia crema per capelli c'era qualcosa che li incollava.. non essendo il cetilico ho dato la colpa a uno di questi due :P
il cetilico così alto è perché nell'INCI originale si trova abbastanza in alto.. e devo dire che a me personalmente non disturba e senza di lui mi sa che la crema non viene così densa :/
La glicerina non credo possa essere responsabile dell'impaccamento, anche lei è bella in alto nella formula originale. I gelificanti in effetti si, meglio non esagerare, potrebbero dare una mano le carragenine che non avrai, quindi l'unica è mettere più burri al posto degli oli, opterei per cocco e karitè. Comunque bella cremina
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
ti ringrazio :D le carragenine le ho se non sbaglio! intendi potrebbero dare una mano a rendere la crema più soda? perché io avevo letto che anche quelle incollano, ora non so se quelle o la gomma di acacia.. o forse entrambi xD
comunque per impaccare di preciso intendi quando le ciocche ti si incollano tra loro? se è così non mi succede per ora però bisogna non esagerare con le dosi altrimenti diventa davvero troppo untuosa
comunque per impaccare di preciso intendi quando le ciocche ti si incollano tra loro? se è così non mi succede per ora però bisogna non esagerare con le dosi altrimenti diventa davvero troppo untuosa
-
- utente avanzato
Si intendo quello e anche appesantire e opacizzare il capello. Le carragenine non mi hanno dato problemi di incollamento, la acacia non so, non l'ho mai usata. Per i burri intendevo di metterne di più diminuendo però gli oli, quindi mantenere la stessa percentuale di grassi.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"