Accessori per spignattare
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Accessori per spignattare
L'indecisione nella misura, come dici tu, è dovuta alla compensazione della temperatura questione di poche decine di secondi, ma se non interessa una precisione +/- 0.1 la lettura è quasi istantanea.
Grazie ^___^
Grazie ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
-
- Grande Capa
poche decine di secondi sono secoli... col pHmetro che continua a correre mi sento in ansia.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Non credo sia così facile metterti in ansia ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
-
- utente avanzato
Anche i pHmetri da laboratorio non sono immediati nel fornire la risposta, qualche secondo (5-10) per stabilizzare la misura ci va. Aspettare decine di secondi mi sembra tanto. Magari potresti verificare se sono ripetibili.
Considera anche che per fare una cosa ben fatta dovresti calibrarlo con le soluzioni tampone ogni tanto.
Considera anche che per fare una cosa ben fatta dovresti calibrarlo con le soluzioni tampone ogni tanto.
-
- utente avanzato
In Italia Ikea non ha più a catalogo queste ciotoline in vetro da 5 cm:
In altri paesi li vendono ancora.
In altri paesi li vendono ancora.
Ultima modifica di Isottina il 14/03/2015, 21:25, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
@ Isottina Se sono quelle che ho capito io (quelle di vetro trasparentre da pinzimonio), le trovi anche dai cinesi
@Massimo.Marcon-1962 ma questi pH metri portatili funzionano in una crema densa? Hai provato a leggere il pH con la cartina e con il pHmetro? Io pensavo non funzionassereo perchè per laboratorio vendono dei costosissimi elettrodi appositi per la roba densa e/o grassa, i normali elettrodi sono per soluzioni acquose. Se mi dici che funzionano volo a comprarne uno che io le cartine le odio cordialmente e spesso e volentieri non sono certa fra due valori contigui
@Massimo.Marcon-1962 ma questi pH metri portatili funzionano in una crema densa? Hai provato a leggere il pH con la cartina e con il pHmetro? Io pensavo non funzionassereo perchè per laboratorio vendono dei costosissimi elettrodi appositi per la roba densa e/o grassa, i normali elettrodi sono per soluzioni acquose. Se mi dici che funzionano volo a comprarne uno che io le cartine le odio cordialmente e spesso e volentieri non sono certa fra due valori contigui
Corniola
-
- Spignattatrice
Le ciotoline io all'ikea non sono mai riuscita a trovarle, però ne ho trovato un tipo simile in un negozio di forniture alberghiere, costano un pochino di più, 75 cent. l'una.
Sono francesi, Lys marca Duralex, diametro 6 cm.
Sono francesi, Lys marca Duralex, diametro 6 cm.
Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
-
- utente avanzato
Per chi stesse cercando un minipimer a immersione, segnalo che da Mediaworld c'è questo Moulinex in promozione ora a 9,90 euro (potenza 450 W):
http://www.moulinex.it/Products/hand-bl ... CLICK.aspx
L'ho usato e mi ci sono trovata molto bene, la campana non è troppo alta o profonda (ha un fondo chiuso)
http://www.moulinex.it/Products/hand-bl ... CLICK.aspx
L'ho usato e mi ci sono trovata molto bene, la campana non è troppo alta o profonda (ha un fondo chiuso)
-
- Grande Capa
sembra ottimo!
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
è il mio! lo uso da un sacco e mi ci trovo davvero bene. e l'ho pagato molto di più
il percorso più breve tra due punti è una retta l'ostacolo più inutile tra due punti è la fretta
-
- utente avanzato
@cromatica: posso chiederti se è un'offerta del volantino o in negozio?
Ho telefonato al Mediaworld di Ancona (eventualmente me lo prenderebbe mia figlia, che abita lì) e mi hanno detto che NON E' in promozione e costa € 26,90...
... può essere che ogni sede è libera di fare delle promo diverse, in negozio?
Ho telefonato al Mediaworld di Ancona (eventualmente me lo prenderebbe mia figlia, che abita lì) e mi hanno detto che NON E' in promozione e costa € 26,90...
... può essere che ogni sede è libera di fare delle promo diverse, in negozio?
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato La cura
Franco Battiato La cura
-
- utente avanzato
Lulù, io questa offerta non l'ho vista sul volantino, l'ho trovata casualmente in negozio: nella zona dove tengono tutti i mixer c'era questo Moulinex scontato di più del 20%. Poi nei cestoni di metallo sparsi nel Mediaworld (dove tengono tutti gli oggetti in promozione) c'erano tutte le scatole di questo Mixer con un bel cartello rosso che segnalava questo mega sconto. Ricordo però che non era una promozione a tempo, ma c'era scritto "Fino ad esaurimento scorte". E ce n'erano ancora parecchi.
Non so dirti purtroppo se siano promozioni locali o soggette solo a certi punti vendita; posso però dirti per certo che non l'ho preso solo io in quel punto vendita, ma anche una mia amica nel Mediaworld ad una 50ina di km dal mio.
Mi spiace che nel negozio di Ancona ti abbiano detto che non era in promozione, quindi evidentemente non tutti i negozi hanno gli stessi sconti, non lo immaginavo :-(
Spero comunque che sarai fortunata e lo troverai magari in un altro Mediaworld!
Non so dirti purtroppo se siano promozioni locali o soggette solo a certi punti vendita; posso però dirti per certo che non l'ho preso solo io in quel punto vendita, ma anche una mia amica nel Mediaworld ad una 50ina di km dal mio.
Mi spiace che nel negozio di Ancona ti abbiano detto che non era in promozione, quindi evidentemente non tutti i negozi hanno gli stessi sconti, non lo immaginavo :-(
Spero comunque che sarai fortunata e lo troverai magari in un altro Mediaworld!
-
- utente avanzato
@ LaFra Si, intendevo dire che il valore non si attesta immediatamente, 2/3 secondi per avvicinarsi al valore ed un'altro paio per dare il dato esatto, usandoli normalmente per testare l'acqua degli acquari li tengo sempre calibrati con le soluzioni di confronto. ^___^
@ Corniola Si, si riesce a leggere anche con le creme, ma se hai delle cartine affidabili ti consiglierei di continuare con quelle, dopo aver postato ho letto che le mie cartine non erano affidabili e quindi non era tutta colpa mia il non capire bene l'andamento del PH delle preparazioni che stavo replicando, questi aggeggini vanno tarati spesso, facendolo periodicamente già per altri usi non ne ho tenuto conto, una volta preso mano con le cartine penso che sia più pratico (se in + di 10 Anni di spignatto ci fosse stato qualche cosa di migliore son certo che il Boss ((esiste boss al femminile?)) l'avrebbe adottato). ^___^
@ Corniola Si, si riesce a leggere anche con le creme, ma se hai delle cartine affidabili ti consiglierei di continuare con quelle, dopo aver postato ho letto che le mie cartine non erano affidabili e quindi non era tutta colpa mia il non capire bene l'andamento del PH delle preparazioni che stavo replicando, questi aggeggini vanno tarati spesso, facendolo periodicamente già per altri usi non ne ho tenuto conto, una volta preso mano con le cartine penso che sia più pratico (se in + di 10 Anni di spignatto ci fosse stato qualche cosa di migliore son certo che il Boss ((esiste boss al femminile?)) l'avrebbe adottato). ^___^
-
- Spignattatrice
O ma io me li posso tarare facilmente, questo per me non è un gran problema e potrei anch'io adibirlo al controllo di un altro pH. Forse potrei anche rimediare un qualche vecchio accrocco anteguerra da usare come stand che per le creme sarebbe comodo Comunque, per vaere un'idea, per l'acquario ogni quanto li tari? Quelli da tavolo non è che vadano tarati così spesso!
E' che non ne ho mai avuto uno di questi piccoli e anche quelli grandi li ho sempre usati solo per soluzioni acquose. Invece dimmi della pulizia, è scocciante eliminare i grassi dall'elettrodo immagino?
Ho un altro quesito. Che temometro usate per spignattare? A me quelli di Ikea, che sembrerebbero l'ideale, misurano con differenze esorbitanti, ed inoltre le sonde mi muoiono troppo spesso, o improvvisamente per motivi ignoti, oppure per colpa mia che sbruciacchio il filo sul fuoco.
Avevo ordinato un termometro ad alcool e mi è arrivato con la colonna malamente interrotta, ammesso che si riesca a risistemarla comunque non so proprio quanto durerebbe nelle mie manine un termometro in vetro.
E' che non ne ho mai avuto uno di questi piccoli e anche quelli grandi li ho sempre usati solo per soluzioni acquose. Invece dimmi della pulizia, è scocciante eliminare i grassi dall'elettrodo immagino?
Ho un altro quesito. Che temometro usate per spignattare? A me quelli di Ikea, che sembrerebbero l'ideale, misurano con differenze esorbitanti, ed inoltre le sonde mi muoiono troppo spesso, o improvvisamente per motivi ignoti, oppure per colpa mia che sbruciacchio il filo sul fuoco.
Avevo ordinato un termometro ad alcool e mi è arrivato con la colonna malamente interrotta, ammesso che si riesca a risistemarla comunque non so proprio quanto durerebbe nelle mie manine un termometro in vetro.
Corniola
-
- utente avanzato
Scusa Corniola, leggo solo ora che avevi risposto al mio de profundis per le ciotoline ikea. Hanno diametro da 5cm. queste, proverò a cercarle dal cinese
Grazie anche a Rosalita, proverò a cercarle.
Grazie anche a Rosalita, proverò a cercarle.
-
- utente avanzato
Corniola, tenendolo sempre un po umido nella sua protezione basta una volta al mese, testo con il liquido campione quello che uso per l pesci e poi lo confronto in acqua con quello per le creme che ho adattato per andare meglio, dato che faccio 4/5 misurazioni prima di centrare l'obiettivo era un pò complicato togliere la crema, ti posto le foto, poi, raggiunto il valore che mi serve (per non saper ne leggere ne scrivere, uso 1/4 di cartina per confronto), passo la parte sporcata di crema sotto l'acqua calda corrente per togliere il più grosso e quindi lo lavo con detersivo piatti assieme al materiale che ho usato per fare il macello in cucina (Lola mi ha detto che non sembra sia tanto portato ^___^)
http://i58.tinypic.com/2n8ngi0.jpg
http://i60.tinypic.com/2lxw0pc.jpg
Per il termometro io uso questo:
http://www.amazon.it/DIGITALE-TERMOMETR ... termometro
http://i58.tinypic.com/2n8ngi0.jpg
http://i60.tinypic.com/2lxw0pc.jpg
Per il termometro io uso questo:
http://www.amazon.it/DIGITALE-TERMOMETR ... termometro
-
- utente avanzato
Io uso un termometro analogico per arrosti comprato in un negozietto qui. Mi è costato poco, ma non ricordo quanto. È come questo
Marianna
"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
"Action matters. Our thoughts, as far as good they can be, are false pearls until they turns out into actions. Be the change you want to see in the world." Gandhi
-
- Spignattatrice
Mi pare di averlo già detto ma se interessa io come termometro uso questo di IKEA http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20103016/ è fenomenale perché ha una calamita sul retro dello schermino, e quindi lo attacco alla cappa, il filo lo blocco alla lunghezza che voglio con il laccetto in dotazione (tipo quelli nei sacchetti per congelare, ma più robusto), l'asta metallica dentro il becher e puoi impostare la temperatura a cui devi arrivare, così ti avvisa con un beep ripetitivo che senti anche a km di distanza
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."
Crea ricette ed etichette di augusten
-
- Spignattatrice
MARINZOLA:E' quello che uso anch'io ma, non mi trovo bene, sia perchè mi sballa troppo (5°C tra uno e l'altro!!), sia perchè ogni tanto ne mando arrosto uno (devo imparare a legare il filo come fai tu, ottima idea).
ISOTTINA: al proposito: sei sicura che sia fuori produzione e non solamente in riassortimento? Anche il termomentro di cui parla Marinzola per un periodo non si era trovato più, ma poi è tornato.
Marian.math: Quasi quasi provo con quello per gli arrosti, ce l'ho. Devo vedere se sballa accettabilmente o no
MAssimo: scusami tanto ma non ho ben capito che fai. Tari il pHametro con una soluzione apposita una volta al mese. OK. Lo tieni umidio perchè non si stari. OK Ma poi cosa fai per le creme? SCiacqui in acqua tra una misura e l'altra e solo alla fine lavi ? Per il termometro certo risolverebbe il problema del filo che si bruciano, ma non è troppo lungo e pesante da rovesciarti il baker? Hai visto se è decentemente preciso (1-2 gradi, non 5!!)?
Grazie a tutte/tutti
ISOTTINA: al proposito: sei sicura che sia fuori produzione e non solamente in riassortimento? Anche il termomentro di cui parla Marinzola per un periodo non si era trovato più, ma poi è tornato.
Marian.math: Quasi quasi provo con quello per gli arrosti, ce l'ho. Devo vedere se sballa accettabilmente o no
MAssimo: scusami tanto ma non ho ben capito che fai. Tari il pHametro con una soluzione apposita una volta al mese. OK. Lo tieni umidio perchè non si stari. OK Ma poi cosa fai per le creme? SCiacqui in acqua tra una misura e l'altra e solo alla fine lavi ? Per il termometro certo risolverebbe il problema del filo che si bruciano, ma non è troppo lungo e pesante da rovesciarti il baker? Hai visto se è decentemente preciso (1-2 gradi, non 5!!)?
Grazie a tutte/tutti
Ultima modifica di Corniola il 16/03/2015, 18:05, modificato 1 volta in totale.
Corniola
-
- Spignattatrice
Io non l'ho mai confrontato con altri, anche perché non ne ho, ma non credo sballi di così tanto...quanto risulta a te?
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."