Acido alfa lipoico - thioctic acid

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Lola »

Ma il lipoico si scioglie solo in olio, quindi è la morte sua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lore.fra74
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 07/01/2016, 17:31

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da lore.fra74 »

Scusate ma l'acido alfa lipoico è termolabile o va messo in fase C?ho visto che alcuni mettono in fase b altri in fase c....
Grazie
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Lindy13 »

Ho fatto 1 grammo di caprilico caprico trigliceride e 0,05 di lipoico di vernile (scade definitivamente a ottobre 2019), quindi con una percentuale del 5% di solubilità.
Ho mescolato.
Ho stiepidito pochissimi secondi al microonde fino ad arrivare a circa 40-45°C (era poco più caldo della mia mano).
Mescolato ancora.
Aspettato 3 ore circa.
C'è ancora pericolo che precipiti?
A me sembra veramente sciolto.
Immagine
Linda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Lola »

Terrà.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lindy13
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 592
Iscritto il: 23/07/2013, 14:17
Località: Roma

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da Lindy13 »

Grazie Lola.
Effettivamente a distanza di 10-12 ore aveva tenuto (come pure la soluzione di Q10 che ho postato di là).
Ho quindi proceduto unendo le due soluzioni limpide, ho aspettato un'oretta, ho aggiunto infine varie materie prime (no attivi idrosolubili o acqua naturalmente) sperando che entro una settimana avrei potuto recensire l'uso di questo prodotto.

Lì per lì era tutto scioltissimo. Trasparentissimo. Bellissimo.

Ora non so quale dei due sia la causa (o ambedue, lipoico e q10, o qualcuna delle altre sostanze che se vuoi ti elenco), ma stamane sono andata a prendere il mio olietto favoloso, continuava ad essere trasparente, ma ad un capovolgimento della bottiglietta ho visto delle formazioni che sembravano quasi mucillaginose.
Non so se si vede.
Immagine

Se non cristallizzazioni, ma comunque piccolissimi precipitati sono, scomparsi dopo un'agitazione ulteriore.
Spero che non riappaiano.
Comunque torno a riferire fra qualche giorno!

p.s. dell'8 maggio
A distanza di quasi 5 giorni dalla solubilizzazione e unione del lipoico agli altri olii, resta soltanto un minimissimo deposito/agglomerato se capovolgo la bottiglietta. Se agito un po' tutto sembra tornare normale (a parte qualche bollicina). Sembrerebbe fruibile, ma ditemi voi:

Immagine


Immagine

p.s. 9 maggio
Woww.. alle ulteriori agitazioni della bottiglietta, ormai si presentano solo le ovvie bollicine. Evvai :maria:
Qui il prodottino che ho pensato per fruire al meglio del lipoico.
Linda
BiancaLou
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/08/2021, 12:59
Località: Bologna

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da BiancaLou »

Buonasera,
la mia bellissima amica mi ha regalato un tubetto di crema Tiobec dicendomi che è una crema molto idratante.
A parte l'odore insopportabile, sul bugiardino c'è scritto che è indicata tra le altre cose per chi soffre di un 'accelerato turn-over cellulare' .
Ma il turn over cellulare non è quella cosa che si cerca di stimolare con l'esfoliazione, gli acidi e tutti gli altri rimedi? Non è una cosa buona per la pelle? Grazie!
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4808
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da NickAngel97 »

Utilizzatore di Tiobec a rapporto, io lo uso(o lui o l'EUK) quando sono di fretta al posto della vitamina C. L'alfa lipoico è un antiossidante. Il Tiobec però non è alfa lipoico e basta, ma anche acido glicirretico, che è un lenitivo e riepitelizzante, per quello scrivono che è utile per pelle con accelerato turnover (che secondo me è un termine usato in modo improprio, per definire una pelle che si squama e che si irrita). L'odore insopportabile che riferisci è odore di uovo marcio. Non è il prodotto a puzzare di per se, puzza quando viene colpito da raggi UV, quindi quando sei all'esterno. Molto idratante non lo definirei per niente, non è idratante, è unto (è un'emulsione W/O): la consistenza è compatta e cerosa, ma lascia l'unto finale che si assorbe ma poi torna fuori dopo qualche ora e lucida il viso. Come antiossidante, ad ogni modo, l'acido L-Ascorbico con la stampella del ferulico è imbattibile.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
BiancaLou
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/08/2021, 12:59
Località: Bologna

Re: Acido alfa lipoico - thioctic acid

Messaggio da BiancaLou »

Tutto chiarissimo, grazie mille!