aceto per l'ultimo risciacquo
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
io ho trovato la mia combinazione ideale: bottiglia da due litri, metto aceto di mele per 1 cm, poi riempio d'acqua tiepida. effetto stupendo, capelli morbidi e districati, ma senza gli effetti di appesantimento del balsamo. L'odore è leggerissimo e sparisce in fretta, ma volendo si possono aggiungere olii essenziali per profumare
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Io però non ho ancora capito se poi dev'essere risciacquato o no... :mirmo:
L'altro giorno ho provato con un dito di aceto di vino in una ciotola d'acqua (capacità sull'ordine dei 300 ml) senza risciacquo e sono venuti lucidi e morbidi... però troppo! non riuscivo a metterli in piega e si "ammosciavano" terribilmente... oltre al fatto che se li inumidisco un po' l'odore si sente ancora oggi!
Magari la prossima volta proverò a risciacquarli, e a metterlo un po' più diluito...
L'altro giorno ho provato con un dito di aceto di vino in una ciotola d'acqua (capacità sull'ordine dei 300 ml) senza risciacquo e sono venuti lucidi e morbidi... però troppo! non riuscivo a metterli in piega e si "ammosciavano" terribilmente... oltre al fatto che se li inumidisco un po' l'odore si sente ancora oggi!
Magari la prossima volta proverò a risciacquarli, e a metterlo un po' più diluito...
-
- novellino
Ormai da mesi ho abolito il balsamo e adottato l'aceto nell'ultimo risciacquo: una meraviglia!
Per i miei capelli corti ma folti, diluisco 1,5 cucchiaini da caffè, (la misura più piccola), in una ciotola o tazzona piena d'acqua fredda + 1-2 gocce di olio essenziale profumato a piacere, perchè l'odore d'aceto proprio....
Anch'io chiudo il lavandino con il tappo, così posso immergere le chiome per qualche istante nella soluzione e voilà: pronti per la phonatura!
Come altre hanno già spiegato, l'importante è mantenere le giuste proporzioni tra acqua e aceto, altrimenti si rischia davvero una testa di stoppa.
:mamma:
Da quando ho iniziato i miei capelli sono sempre lucidi, tengono molto meglio la piega e paiono irrobustiti : come non mi stavano più da anni!
P.S. : ho i capelli tendenzialmente secchi e per giunta tinti...
Io lo consiglio!
Per i miei capelli corti ma folti, diluisco 1,5 cucchiaini da caffè, (la misura più piccola), in una ciotola o tazzona piena d'acqua fredda + 1-2 gocce di olio essenziale profumato a piacere, perchè l'odore d'aceto proprio....
Anch'io chiudo il lavandino con il tappo, così posso immergere le chiome per qualche istante nella soluzione e voilà: pronti per la phonatura!
Come altre hanno già spiegato, l'importante è mantenere le giuste proporzioni tra acqua e aceto, altrimenti si rischia davvero una testa di stoppa.
:mamma:
Da quando ho iniziato i miei capelli sono sempre lucidi, tengono molto meglio la piega e paiono irrobustiti : come non mi stavano più da anni!
P.S. : ho i capelli tendenzialmente secchi e per giunta tinti...
Io lo consiglio!
Stamattina ho provato.... Dopo aver sciacquato bene il balsamo, ho riempito il lavandino con acqua e ho messo aceto di vino 1/2 bicchiere.. Ho immerso la testa e pure la cute... ci son rimasta qualche minuto e poi ho asciugato.. Mah! non saprei dire, non ho visto enormi differenze...
Forse dovrei provare con aceto di mele? o ho sbagliato quantità?
Forse dovrei provare con aceto di mele? o ho sbagliato quantità?
-
- utente avanzato
io ho riempito una bottiglia con acqua, un bicchiere di aceto e ho aggunto anche lo zucchero, perchè qvevo letto da qualce parte qui sul forum che ammorbidiva...
bè i capelli mi vengono favolosi!
ovviamente NON va risciaquato, perché l'aceto serve anche a contrastare la duezza dell'acqua, che ai capelli bene non fa(soprattutto con l'acqua di roma,piena di calcio!)!
bè i capelli mi vengono favolosi!
ovviamente NON va risciaquato, perché l'aceto serve anche a contrastare la duezza dell'acqua, che ai capelli bene non fa(soprattutto con l'acqua di roma,piena di calcio!)!
Io riempio una bottiglietta di acqua da mezzo litro e ci metto sì e no un dito scarso di aceto, altrimenti, almeno sui miei capelli, faccio peggio :D
Prova a metterne pochissimo, al limite cresci con la quantità.
Poi magari sono io che mi sciacquo con acqua convinta che sia acqua e aceto, ma insomma... :firu:
Prova a metterne pochissimo, al limite cresci con la quantità.
Poi magari sono io che mi sciacquo con acqua convinta che sia acqua e aceto, ma insomma... :firu:
-
- utente avanzato
io in una bottiglia da 1,5 l ci ho messo un bicchiere di aceto e due cucchiaini di zucchero, comunque sono andata a occhio quindi forse qualcun altro può dirti le quantità giuste!
però credo dipenda anche dal capello, come per qualsiasi trattamento...
comunque quando ne avevo fatta una bottiglia piena, dopo un pò era ammuffita!credo per colpa dello zucchero...
quindi ora faccio solo mezza bottiglia per volta, così [no linguaggio sms] va a male.
però credo dipenda anche dal capello, come per qualsiasi trattamento...
comunque quando ne avevo fatta una bottiglia piena, dopo un pò era ammuffita!credo per colpa dello zucchero...
quindi ora faccio solo mezza bottiglia per volta, così [no linguaggio sms] va a male.
-
- novellino
:D Visto che l'argomento è tornato "in auge": l'aceto districa, ammorbidisce e lucida splendidamente i capelli se dosato bene, ma se si esagera li trasforma in paglia!
Per i capelli corti 1-2 cucchiaini da caffè in una tazza d'acqua vanno benissimo, quindi fate voi le proporzioni in base alle esigenze...
Forse l'aceto di mele è un filo più delicato di quello di vino, come azione intendo, perchè l'odore ...
Per togliere l'odore basta aggiungere poche gocce di O.E. a piacere nel miscuglio .
Sostituisce benissimo il balsamo e questo fa risparmiare un sacco di tempo e di acqua, inoltre è bio e il contenitore è tutto riciclabile...
Meglio di così..?! [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
Per i capelli corti 1-2 cucchiaini da caffè in una tazza d'acqua vanno benissimo, quindi fate voi le proporzioni in base alle esigenze...
Forse l'aceto di mele è un filo più delicato di quello di vino, come azione intendo, perchè l'odore ...
Per togliere l'odore basta aggiungere poche gocce di O.E. a piacere nel miscuglio .
Sostituisce benissimo il balsamo e questo fa risparmiare un sacco di tempo e di acqua, inoltre è bio e il contenitore è tutto riciclabile...
Meglio di così..?! [smilie=immo_seremegliodiholly_01092064906.gif]
-
- utente avanzato
Io (capelli corti) ho sempre usato 2 o 3 cucchiai di succo di limone in una bacinella con 1 litro circa d'acqua..di più mi sembra eccessivo ma forse sbaglio
Comunque non risciaquo più successivamente..se la funzione è proprio quella di richiudere le scaglie e combattere l'opacità che lasciano i residui contenuti nell'acqua dura disciogliendoli mi sembra poco logico ributtarci sopra altra acqua calcarea...
Comunque non risciaquo più successivamente..se la funzione è proprio quella di richiudere le scaglie e combattere l'opacità che lasciano i residui contenuti nell'acqua dura disciogliendoli mi sembra poco logico ributtarci sopra altra acqua calcarea...
-
- utente avanzato
Ci ho riprovato..... ho riempito una bottiglietta da 1/2 litro di acqua e un dito di aceto di mele...
Sono venuti lucidissimi.. ma un pò secchi!
uffa proverò ancora.. devo riuscire a trovare un dosaggio giusto per me.. solo alla fine dopo aver provato e riprovato allora forse potrò dire che non fa per me l'aceto!
Sono venuti lucidissimi.. ma un pò secchi!
uffa proverò ancora.. devo riuscire a trovare un dosaggio giusto per me.. solo alla fine dopo aver provato e riprovato allora forse potrò dire che non fa per me l'aceto!