Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da franchetta »

Grazie Laura.
Lo è sicuramente l'enotera, per l'olio di perilla devo controllare ma lo è quasi sicuramente pure lui.
Se lo aggiungessi a 40, o 50, gradi per fare una via di mezzo tra emulsionabilità e conservazione delle proprietà sarebbe un'idea malsana?
franchetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Il mio canapa si poteva scaldare, sostituisci con olio di oliva extravergine (sì quello che usi per cucinare). Sta in piedi per miracolo quest'emulsione, non la sfasciare con aggiunte a freddo per quanto utili possano essere. Provala così, ha giovato a molti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da franchetta »

Va bene, grazie molte.
Stasera si spignatta :lol:
franchetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Ti raccomando, mettici una profumazione che le piaccia, un cocco, uno zucchero filato, cose così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da franchetta »

Che cara che sei :-)
L'unica fragranza ipoallergica che ho è il Neutral body, che non piace molto neanche a me.
Purtroppo tutti i prodotti blasonati che uso per la detergenza e la cura della pelle della bambina sono senza fragranza, e quindi la piccola è abituata a odori non particolarmente invitanti.
Stasera non ne farò molta, sto per spedire un ordine e ci aggiundo lo zucchero filato, così me la coccolo un po', io non ci avevo pensato, grazie.

In cantina ho ben mezzo litro di olio di avocado raffinato preso da Vernile 6 mesi fa: potrebbe andare bene al posto dell'oliva extra-vergine biologico buonissimo ma dall'odore un po' marcato?
franchetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

vai di avocado (è anche meglio, ha più insaponificabile curativo). Una volta in questa crema avevo intordotto dell'olio di cocco profumato, ne ho fatti 300g e ho usato un berlingot di aroma zone, ebbene aveva un lieve odore di cocco talmente buono che anche senza profumo era fantastico così. prendo in considerazqione l'idea di profumare con un po'di cocco profumato (tieni presente che pochissimo del cocco in vendita profuma di cocco)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da franchetta »

:hearts: :hearts:

Ieri sera, dopo aver riletto notizie sull'olio, l'ho fatta con l'avocado, per una volta ci ho preso Emoticons by Follettarosa

Dopo la frullata finale è pienissima di bolle, però non mi sembra che si separi, l'ho lasciata nella caraffa ben coperta per una bella rimescolata e poi il travaso. La profumerò appena mi arriverò l'ordine fatto a GC ieri sera. Anche l'idea dell'olio di cocco mi piace, lo proverò la prossima volta.

Intanto stamattina ho iniziato a spalmarci le gambine dell'infanta, già solo la resa sulla pelle mi piace nettamente di più.

Grazie a tutte, spero vi sia una buona giornata Emoticons by Follettarosa
franchetta
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da franchetta »

:amour:

Cara Lola, sei un genio.

Ieri mi accingo a splamare la parte dell'incavo dietro al ginocchio dove mia figlia aveva due piaghette da settimane e che nella recrudescenza erano belle arrossate pure intorno, e... ho creduto di aver sbagliato gamba, c'erano solo due striscette rosate, guardo dietro al ginocchio dell'altra gamba che si rivela perfettamente sano :oo:: non avevo sbagliato gamba :blob9:

Sono commossa, gli ispessimenti si stanno ammorbidendo e sembrano assottigliarsi, la piccola continua a togliersi le croste :evil: ma le ferite che si era fatta grattandosi stanno guarendo lo stesso, e soprattutto non si gratta quasi più, finalmente si addormenta con le braccine sopra le coperte :heart: .

Lola 1 - ADerma 0

Grazie di cuore Emoticons by Follettarosa
franchetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

:amour:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da CIVETTA »

in sto periodo la dermatite seborroica era tornata a farsi sentire
cosi ho cambiato la boccetta di crema che mi mettevo la mattina con questa
dopo tre giorni è già sparita
benedetta lola :maria:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Acquadistelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 12/04/2013, 17:40

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Acquadistelle »

Tra tutti gli spignatti fatti finora questa crema è senza dubbio quella che ha riscosso maggior successo! E poi ha una serie di utilizzi diversi: alla suocera l'ho fatta sia per la discheratosi al viso (dopo il primo periodo l'ho rifatta senza urea, per non rischiare che l'uso continuato possa creare problemi) che per le gambe secche (con urea all'8%), ed è contentissima... l'ho usata come crema mani e come crema piedi (con urea al 10%), profumata al borotalco ed è buonissima... la mia amica Roby dice che ormai l'ho viziata con questa crema e che ora sono costretta a fargliela sempre perchè è la migliore che abbia mai provato... insomma, un successone! Lola sei davvero bravissima... credo che prima o poi qualche casa cosmetica importante ti proporrà di formulare cosmetici (a meno che non sia già successo....).
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da franchetta »

Devo rifare l'emulsione fluida e mentre facevo un ordine presi l'unico olio di canapa disponibile sul sito da cui stavo acquistando, olio di prima spremitura a freddo, quindi molto termolabile.
Dopo aver riletto un po' di cose mi vengono le tre seguenti possibilità:
a. lo aggiungo a caldo e, avendo in programma di farne mezzo chilo, raffreddo velocemente l'emulsione con un bagnomaria mantenuto freddo;
b. lo sostituisco con l'olio di avocado come già feci,
c. lo aggiungo a freddo insieme a un po' di emulsionante a freddo.

Io avrei propéso per la terza soluzione, ma vado in confusione sull'emulsionante da usare. A sentimento ne metterei uno lipofilo, ho l'ewocream che ha pure buone proprietà sulla pelle. Ma se questa emulsione è una O/A per sostenerla meglio forse dovrei aggiungere un idrofilo, abil care o lysolecitina, direi l'ultima vista la destinazione d'uso del fluido.

Mi consigliereste, per favore?
franchetta
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

usala a caldo, la metti nella fase b calda prima di emulsionare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da franchetta »

Bene, la cosa più semplice, grazie Emoticons by Follettarosa.
franchetta
Tuberella
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 09/01/2014, 2:57

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Tuberella »

Avevo detto che avrei fatto questa crema ad aprile (quella fluida), ed infatti avevo ordinato le materie prime, ma all'atto pratico mi sono resa conto che non sapevo bene come farla, così ho studiato un bel po' e mi ci sono cimentata 4 giorni fa con un discreto ritardo :oops:
Per ovvi motivi (leggi: la fronte e le orecchie mi cadevano letteralmente a pezzi) è stata la prima crema in assoluto che abbia mai fatto oltre agli esperimenti che ho fatto in precedenza per capire come emulsionare decentemente (bastonatemi pure, lo so che non si inizia a fare creme da cose di questo tipo, ma nel frattempo mi sono comparsi i primi segni di psoriasi anche in piena faccia e sulle gambe, nonostante quintali di crema idratante comprata in bioprofumeria e non mi andava di continuare su questo andazzo), e sono proprio soddisfatta perché sembra funzionare, in 3 giorni mi sono andate via le placche bianche :amour: ed è rimasta solo la pelle rossa sottostante, che è ancora tutta lì ma si è ammorbidita notevolmente. La uso mattina e sera.

L'unica perplessità che ho è che ho letto che sarebbe dovuta venire un'emulsione fluida facilmente sfasciabile, e invece mi è venuta fuori più una crema da vasetto (certamente non durissima, anzi molto morbida, ma neanche da bottiglia). Ha tantissime microbollicine, ma penso sia dovuto al fatto che non ho manualità con il minipimer. Ho fatto la prova cucchiaino e mi sembra che sia tutto ok, se qualcuno nota cose strane dalla foto me lo può dire?

Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

Mi pare a posto, a parte le bolle. Sono contenta che ti funzioni :)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Titina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/02/2014, 17:29
Località: Reggio Emilia

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Titina »

Una domanda per Lola che ha formulato!
Sarei molto interessata a riprodurre il primo prodotto (la crema), dal momento che è l'unico di cui ho praticamente tutti gli ingredienti (mi mancano solo le ceramidi). Tra l'altro, sarebbe destinato a una bimba di 6 anni, per cui mi sento molto responsabilizzata :) Guardando anche il secondo prodotto (l'unguento), ho visto che è presente il bisabololo il quale invece non è stato inserito nella crema e di cui io disporrei..
La domanda quindi è... come mai il bisabololo non è stato inserito anche nella crema? perchè i 2 prodotti sono da utilizzare insieme e quindi perchè sarebbe un attivo "doppione"? o perchè la crema non lo reggerebbe? avrebbe un senso secondo te metterlo nella crema (tenendo conto che non farò l'unguento?). E.. ultimo quesito.. secondo te ci sono controindicazioni a mettere il bisabololo in una crema destinata, come ho detto sopra, a una bimba? Grazie grazie grazie:)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

se lo metti a 0,5 va bene, non stravolgi la formula e va sempre bene. perchè non l'ho messo? perchè non si può mettere il mondo in 100g di crema, tocca sempre operare delle scelte. questa crema era più idratante, ma come dicevo niente ti vieta di metterlo
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Titina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/02/2014, 17:29
Località: Reggio Emilia

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Titina »

grazie! allora procedo cosi!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Trattamento coadiuvante per psoriasi giorno e notte

Messaggio da Lola »

ovviamente, visto che già sta in piedi per miracolo e rimane emulsionato solo a chi ha grande esperienza, anche questo 0,5% aggiunto in fase C può dare la mazzata finale ad una formula, come questa, ai limiti della stabilità.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."