E per farlo ogni mattina prendo un campioncino e me lo provo, cercando di capire se può interessarmi o no.
Quelli che ho provato sono:
1. Dior Addict, Eau Fraiche
Una fragranza fiorita fresca, acidula e frizzante.
Le frizzanti note esperidate aprono la composizione con un Pompelmo agrodolce che lascia il posto al soave Bergamotto di Calabria.
Il cuore, assieme fiorito e acidulo, svela un delicato bouquet di Fresia e Mughetto.
Una firma olfattiva gioiosa che si chiude su un fondo potente e ben strutturato, dove le note legnose si mescolano con avvolgenti muschi bianchi.
Una composizione fresca e vivace dotata di una forza esplosiva
Non mi piace. Zero assoluto. Per tutto il giorno continua a tirare fuori quella nota acida fastidiosa che mi ricorda i profumi scadentissimi delle vecchie

2. YSL – Saharienne
è un'eau de toilette freschissima, vivace, selvaggia e provocante che racchiude al suo interno frizzanti note olfattive adatte per l'estate. Il jus si apre con italianissime note agrumate, vero e proprio trionfo di freschezza e spensieratezza, che si fondono poi con delicate note floreali, che rivelano un fondo fatto di note speziate e molto vivaci.
Le sue note olfattive sono le seguenti:
Note di testa: limone di Amalfi, bergamotto italiano, mandarino
Note di cuore: fiori bianchi, ribes nero, fiore d'arancio africano, galbano
Note di fondo: zenzero, pepe rosa
Messo 3 ore fa. Non ci siamo. Lo sento pesante. Non è acido e acuto come il precedente, questo è decisamente più rotondo, ma sento qualcosa di pungente che mi da fastidio.
3. Gucci – Rush
La fragranza è costruita come un coktail esplosivo di fiori esotici. La testa della fragranza racchiude una seducente miscela di bergamotto, peonia e gardenia. La violetta, la vaniglia e il gelsomino si fondono armoniosamente a comporre il fresco bouquet floreale del cuore dell'essenza. Calda, aromatica e delicatamente speziata, la base della fragranza emerge con note sensuali di patchouli che intensificano la tonalità orientale e il carattere di questa inedita fragranza.
Piramide Olfattiva:
Note di Testa: Gardenia, Peonia, Bergamotto
Note di Cuore: Gelsomino di Madras, Violetta, Vaniglia
Note di Fondo: Patchouli
Questo mi è stato regalato qualche anno fa da un ragazzo

4. Reminescence – Rem
Piramide Olfattiva:
Note di Testa: Bergamotto, Ciclamino, Note marine ozoniche
Note di Cuore: Caprifoglio, Geranio, Palmarosa
Note di Fondo: Muschio, Vaniglia, Noce di cocco, Patchouli, Sandalo Mysore, Fava tonka
Anche questo mi è stato regalato, dal mio attuale moroso all'inizio della nostra storia

Bene, dopo avervi più o meno descritto quello che ho provato chiedo a voi che avete dei nasi e delle conoscenze profumiere decisamente più sofisticate di suggerirmi un profumo da provare (magari chiedendo un sample)...... Non so esattamente come lo vorrei....sarei tentata di provare qualcosa di ambrato