Fragranze e sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 902
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Però quanto tempo fa guadagnare diluire la fragranza? Se reagisce col sapone lo farebbe anche diluita nell'olio, e non credo che l'olio la diluisca così tanto, soprattutto potendone aggiungere solo il 5% al nastro (quindi in 1kg, 50g di olio con 30g di fragranza). Temo che ammasserebbe in un minuto invece che in 30 secondi, tanto vale...
Comunque da provare con fragranze sconosciute.

Fluor io avevo letto che era meglio non farlo, perchè frullando col minipimer anche la fragranza acceleri il suo venire a contatto con tutto il resto del sapone e la relativa reazione chimica tra fragranza e sapone.
Fonte Soapqueen, che farà altri errori tipo non calcolare l'olio usato per stemperare gli ossidi, ma ha sempre una pasta di sapone super liquida, qui nelle ultime righe dell'articolo:
Whisk in fragrances and colorants after the batter reaches trace. Even the best recipes and fragrances will thicken up if you stick blend them too much.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da JackLuna »

Secondo me mettere la fragranza subito la fa aggredire ancora di più dalla soda.
Io solitamente diluisco la fragranza con l'olio del nastro ma più per una questione pratica mia. Faccio prima e in un gesto butto tutto dentro
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Gli americani usano l'acqua al 38% , al 35% è scontata, al 30% non ne parliamo. Ecco perchè hanno quasi sempre una pasta fluida (dipende anche dalla formula).
Si puó provare anche ad aggiungere la fragranza un pó per volta, magari con due o tre accorgimenti si limita eventuale accelerazione.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Yukari »

questi sono i consigli di gracefruit:
Some fragrances (mostly floral) will cause cold process soaps to accelerate or 'seize'. If you are having trouble with a fragrance oil, we recommend you try the following:
Make sure you are using enough water. For every kilogram of fats/oils in your recipe, ensure you are using at least 330g of water.
Keep your temperatures at or below 38C (100F) when mixing your caustic soda solution with the fats/oils.
Add the fragrance at the lightest trace and always stir by hand once the fragrance is added. Refrain from using electric whisks or blenders. Stir only enough to incorporate the fragrance and then pour into the mould.
If you are really having difficulty, add the fragrance oil to a few ounces of fats/oils reserved from your recipe. Add this at light trace, stir well enough to incorporate, and quickly pour into the mould.
As a last resort, add the fragrance to your fats/oils before adding the caustic soda solution and proceed as normal. You will still have to work quickly, but you should have enough time to get your soap into the mould. We use this method frequently with known seizers and it works quite well.
Tutti questi suggerimenti sono validi secondo me, in particolare aumentare l'acqua e lavorare a T ambiente. Inoltre una ricetta con pochi grassi solidi aiuta molto (diciamo un 40:60).
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Quindi quelli di GF mettono spesso la fragranza negli oli prima di aggiungere la soda.
Lavorare a temperature basse non sempre si può, soprattutto se si hanno molti saturi.
L'acqua aumentata potrebbe aiutare (per contro quando l'acqua è scontata potrebbe peggiorare la situazione).
Io direi che aumentare l'acqua, non usare molti saturi e diluire la fragranza potrebbe essere un vantaggio. Bisogna fare un pò di allenamento con la ricetta e il grado di accelerazione della fragranza.
Gemmaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/09/2012, 11:00
Località: Brescia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Gemmaz »

Appena provato a saponificare con la fragranza fragola di Vernile, circa 3-4 grammi su 250 grammi di sapone...a me ha ammassato!
Gemmaz
Gemmaz
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 99
Iscritto il: 04/09/2012, 11:00
Località: Brescia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Gemmaz »

So che non si dovrebbe scrivere dopo un proprio post...ma vabbè perdonatemi! :D:

Volevo solo segnalare che Glamour Cosmetics ha aperto una sezione di fragranze ritenute valide per chi saponifica... :sun:
Edit: Qui il collegamento http://www.glamourcosmetics.it/it/fragranze-sapone

Se sono Ot cancellate pure!
Ultima modifica di Gemmaz il 29/04/2014, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Gemmaz
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 902
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Ho provato queste fragranze una sola volta, con il 30% d'acqua, nella quantità di 35ml per kg di grassi, con una ricetta da 500g.

Sensory perfection:
Ophelia non accelera per niente, comportamento perfetto, non cambia colore. Però è poco forte, anche da boccetta, quindi rende poco. Ottima per bagnoschiuma o se volete un sapone dal profumo delicato.
Blueberry chamomile tea non accelera, non ingiallisce, promossa. Non sa nè di ribes nè di camomilla, ma è un buon profumo.

Blackberry dopo qualche giorno vira al marrone chiaro, accelera parecchio ma non al punto di ammassare. Diciamo che lascia 2 minuti di tempo, rendendo impossibile fare swirl elaborati e tecniche in cui serve un impasto fluido, ma si possono fare tranquillamente strati e se si è proprio veloci anche qualcosa col cucchiaio a fondo stampo.
Neroli ammassa in fretta e a piccoli grumi. Non lascia il tempo di fare un bel niente. Peccato perchè è buona da morire! Buona per saponi da versare velocemente. E' molto forte quindi si può ridurre a 25-30ml/kg e questo aiuta anche a ridurre l'ammassamento (ne ho messo poca in uno dei miei colori ed è rimasto colabile).Ne ho ancora, riproverò riducendo la dose e tornerò a riferire.
:blob9:
Avatar utente
yla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 157
Iscritto il: 12/12/2011, 12:11
Località: Bologna

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da yla »

A me Figue & Brown Sugar di Gisella ha ammassato a grumi.
Chocolate Truffle e Dark Chocolate di Gracefruit invece non hanno creato problemi da questo punto di vista
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Magia »

Ma voi mettete 30 grammi di fragranza per kg di grassi come consiglia gracefruit? :roll: perchè per me è troppo, mi sembra esagerato! :oo:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da codirosso »

Finora io ne ho messi al massimo 20ml
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Magia »

Io metto di solito un boccettino da 10 ml per 900 gr di grassi e viene bello profumato!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

Io vado sempre a naso: di alcune fragranze ne serve di più a parità di peso di sapone, con altre ne serve meno (e questo perché ovviamente non tutte le fragranze profumano allo stesso modo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Magia »

Si è vero, ci sono fragranze molto forti e quindi ne basta meno e altre più delicate, però in linea di massima 30 grammi per me è troppo!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 902
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Magia hai del sapone fatto da più di un anno? Sul momento viene bello profumato, ma poi perde tantissimo. I miei saponi fatti con 10ml di olio essenziale non hanno più nessun odore. Ora che di anni ne sono passati 3, poi, proprio nulla. Io uso 30g, in caso di fragranza debole aumento pure (per es. honey di GF; altre ancora più leggere non le uso proprio, tipo fig & brown sugar o baby butter bee, perchè non rendono),e di solito faccio andare in gel.

Tagliar avevo letto che tu vai a naso, ma come fai a renderti conto mentre fai il sapone? Io sento molto l'odore della soda, che mi falsa l'odore della fragranza... Rischierei di metterne 60, altro che 30 :? al primo colpo non l'azzeccherei.
Comunque ne parlavamo anche a pag 16 da qui in poi. Fluor ne usa 25-30, Lisola 10 con l'amido.
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da La Marghe »

Karalisqui, che ha molta più esperienza di me, mi diceva che se metti meno di 30 ml dopo un anno non si sente più nulla. Io non ho saponi così vecchi, ma quelli che hanno circa sei mesi odorano molto molto meno, alcuni quasi nulla. Di fragranza ne mettevo circa 10 ml all'inizio. A te non succede Magia?

Edit. Ecco, appunto è arrivata karalisqui a scrivere la stessa cosa ;)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da Magia »

Certo che un po' perde col tempo, però i miei saponi fatti 6 mesi fa profumano ancora molto. Li conservo però chiusi in una scatola di cartone, lasciati all'aria il profumo svanisce molto più in fretta :? Quelli di un anno fa alla menta profumano poco, mentre quelli alla litsea profumano parecchio
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da tagliar »

karalisqui ha scritto:Tagliar avevo letto che tu vai a naso, ma come fai a renderti conto mentre fai il sapone? Io sento molto l'odore della soda, che mi falsa l'odore della fragranza.
Io metto le fragranza fin quando sento un profumo bello forte (infatti quando dò invece retta ad anto e landre, che mi guardano male quando continuo ad aggiungere fragranza, il profumo dopo stagionatura si sente poco :twisted: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da fluor »

Ma sicuramente ne metti almeno 20-25 g. Per chilogrammo di grassi.
Per me dipende anche dalla qualità della fragranza. Alcune appena messe nel sapone sono forti ma magari già dopo mese perdono odore.
Tra le persistenti per me ci son zest, violetta e gelsomino di GC.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 902
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Fragranze e sapone

Messaggio da karalisqui »

Magia allora la tua litsea è ottima, magari aumenta l'oe di menta almeno a 20... Io non ne metto 30 perchè ho soldi da buttare, eh :lol: ma c'ero rimasta troppo male non sentendo più profumo sui miei vecchi saponi, che anch'io tenevo in una scatola (ora cerco di confezionarli E chiuderli in una scatola, altrimenti si mischiano i profumi) e per il resto sono perfetti, niente DOS o altro. Poi qualche persona a cui li ho regalati a Natale ha il vizio di tenerli sulla mensola del bagno "perchè sono carini", o nei cassetti per profumare la biancheria; altri temporeggiano perchè preferiscono il sapone liquido... A parte noi saponai, per molti altri contano solo il profumo e l'estetica. E se il profumo si perde dopo 1 anno, non ha senso. Io quelli vecchi li sto usando per la doccia, non li regalo più...
Dopo la triste scoperta, leggendo qua e là mi sono accorta che i 10ml/kg consigliati sono abbondantemente superati da tutti, infatti secondo me potremmo pure correggere la guida del topic Mondo dei sapone fai da te.
Tagliar :twisted: rifila loro i saponi leggeri! Capito per il dosaggio.
Marghe :heart:
Fluor sarebbe bella una lista delle fragranze persistenti! Non ne sarei assolutamente in grado :D: si sentono tanto Tangerine, Blackberry and basil di GF, Mango di Gisella (e ne sto testando altre, vi dirò!).