Extra soft body skin repair
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Extra soft body skin repair
Volevo rifare una crema mani con urea, aumentando però le dosi dal 5 al 10%.
Girando qua e là sul forum per farmi venire ispirazione, ho ascoltato i consigli di Sushi per quanto riguarda il sistema emulsionante della sua crema mani al profumo di acacia http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=40328 e anche un prezioso suggerimento di Galatea riguardo all'aggiungere 2 grammi di urea all'allantoina in fase A perchè l'urea aiuta l'allantoina a sciogliersi. VERISSIMO.
Tutto il resto è farina del mio sacco. Posto la ricetta, che di per sè non ha niente di speciale, perchè è venuta particolarmente bene. Morbidissima, spalmabile senza scia, sembra una panna montata.
La ricetta:
Fase A
acqua a 100
glicerolo 4
xantana 0,1
carbomer 0,3
allantoina 0,3
urea 2
sciogliere nell'acqua tiepida allantoina e urea. dividere in due, 1/2 per glicerina e xantana, 1/2 per carbomer
Fae B
Sorbitan Olivate 0,6
alcool cetilico 0,5
metilglucosio sesquistearato 2
PGE- 3 metilglucosio distearato 1,2
Burro mango 1
burro karitè 1
Tocoferolo 2
Tocoferile acetato 2
olio macadamia 2
olio argan 2
olio jojoba 2
ethylhexyl stearate 1
cetiol sensoft 1
cococaprilate 1
portare a pH 5,5
Fase C
Sodio jaluronato solo. 1% 5
pantenolo 2
urea 8
gluconolattone 2
phenonip 0,5
colorante. nessuno è bianco latte
profumo 15 gtt di carena (GF)
Foto:
La crema è venuta da dispenser, ma una parte l'ho anche messa in un vasetto e va benissimo.
Il tocco non è asciutto, non lo volevo così, infatti ho omesso il dry flo. Avevo bisogno di qualcosa da spalmare sul decolté, sulle gambe, sul collo e le mai che mi desse la sensazione di nutrimento. Comunque dopo un paio di minuti si assorbe e non lascia tracce di unto.
Il pH è venuto subito a 5 e così l'ho lasciato. Ho messo un pò di crema in una piccola jar che testerò nei mesi futuri per monitorare l'eventuale cambio di ph.
La uso da una settimana e la consistenza non è cambiata e anche il pH è stabile.
qui la foto invasettata
Girando qua e là sul forum per farmi venire ispirazione, ho ascoltato i consigli di Sushi per quanto riguarda il sistema emulsionante della sua crema mani al profumo di acacia http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=20&t=40328 e anche un prezioso suggerimento di Galatea riguardo all'aggiungere 2 grammi di urea all'allantoina in fase A perchè l'urea aiuta l'allantoina a sciogliersi. VERISSIMO.
Tutto il resto è farina del mio sacco. Posto la ricetta, che di per sè non ha niente di speciale, perchè è venuta particolarmente bene. Morbidissima, spalmabile senza scia, sembra una panna montata.
La ricetta:
Fase A
acqua a 100
glicerolo 4
xantana 0,1
carbomer 0,3
allantoina 0,3
urea 2
sciogliere nell'acqua tiepida allantoina e urea. dividere in due, 1/2 per glicerina e xantana, 1/2 per carbomer
Fae B
Sorbitan Olivate 0,6
alcool cetilico 0,5
metilglucosio sesquistearato 2
PGE- 3 metilglucosio distearato 1,2
Burro mango 1
burro karitè 1
Tocoferolo 2
Tocoferile acetato 2
olio macadamia 2
olio argan 2
olio jojoba 2
ethylhexyl stearate 1
cetiol sensoft 1
cococaprilate 1
portare a pH 5,5
Fase C
Sodio jaluronato solo. 1% 5
pantenolo 2
urea 8
gluconolattone 2
phenonip 0,5
colorante. nessuno è bianco latte
profumo 15 gtt di carena (GF)
Foto:
La crema è venuta da dispenser, ma una parte l'ho anche messa in un vasetto e va benissimo.
Il tocco non è asciutto, non lo volevo così, infatti ho omesso il dry flo. Avevo bisogno di qualcosa da spalmare sul decolté, sulle gambe, sul collo e le mai che mi desse la sensazione di nutrimento. Comunque dopo un paio di minuti si assorbe e non lascia tracce di unto.
Il pH è venuto subito a 5 e così l'ho lasciato. Ho messo un pò di crema in una piccola jar che testerò nei mesi futuri per monitorare l'eventuale cambio di ph.
La uso da una settimana e la consistenza non è cambiata e anche il pH è stabile.
qui la foto invasettata
Ultima modifica di Mari il 17/02/2014, 11:40, modificato 2 volte in totale.
marida
-
- Spignattatrice
Re: Extra soft body skin repair
Ma che bell'aspetto!
-
- utente avanzato
Sono orgogliosa come quando sono arrivata terza alla gara di cucina dell'oratorio
marida
-
- utente avanzato
Sembra davvero molto liscia!
-
- utente avanzato
Ma che bellina,brava Mari
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Moderatrice VIP
- % del sodio ialuronato?
- phenonip, non phoenonip
- phenonip, non phoenonip
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
Mi piace molto la tua crema! Ti posso solo chiedere come mai hai scelto di mettere sia tocoferolo che tocoferile acetato?
-
- utente avanzato
Mari ha scritto:Sono orgogliosa come quando sono arrivata terza alla gara di cucina dell'oratorio
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
-
- utente avanzato
Grazie a tutte, siete troppo gentili.
@ La Marghe: la mia ricetta iniziale prevedeva oltre al tocoferolo ,l'insaponificabile di avocado come grasso più "pesante" nella cascata.
Purtroppo l'insaponificabile, che per me è' ottimo nelle creme nutrienti, mi deve arrivare da zio Verny. L'ho sostituito con il tocoferile, che è' un po' un doppione, ma questo avevo.
@ La Marghe: la mia ricetta iniziale prevedeva oltre al tocoferolo ,l'insaponificabile di avocado come grasso più "pesante" nella cascata.
Purtroppo l'insaponificabile, che per me è' ottimo nelle creme nutrienti, mi deve arrivare da zio Verny. L'ho sostituito con il tocoferile, che è' un po' un doppione, ma questo avevo.
marida
-
- Moderatrice VIP
sodio ialuronato al 20%?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Grazie per la precisazione!
-
- utente avanzato
Ti consiglio di misurare il ph di nuovo, perché il gluconolattone tende a farlo abbassare nel giro di qualche ora, per cui una crema che subito viene 5, dopo tre ore potrebbe essere a ph 3. Secondo la mia esperienza poi, 2 grammi di gluconolattone sono anche troppi per 10 grammi di urea. Io ne metto uno, anche perché la crema la uso in poco tempo.
-
- Spignattatrice
Mari, posso chiederti una cosa?
io avevo capito che per stabilizzare l'urea il gluconolattone andasse in A....
ho capito male?
Lo chiedo perchè io quest'urea non l'ho ancora adoperata....mi fa soggezione....
grazie in anticipo.
io avevo capito che per stabilizzare l'urea il gluconolattone andasse in A....
ho capito male?
Lo chiedo perchè io quest'urea non l'ho ancora adoperata....mi fa soggezione....
grazie in anticipo.
-
- utente avanzato
scusate, ho visto solo ora i vostri post.
@ cubanita, ho ricontrollato il pH, ed è stabile a 5 come quando l'ho fatto. La percentuale del 2% di gluconolattone è quella consigliata per stabilizzare l'urea, se mi dici che un 1% su 10% di urea
è sufficiente, proverò. Intanto ho messo poca crema in una jarrina, proprio per poter testare il pH anche quando avrò finito la crema fatta, non credo durerà a lungo, me ne sono innamorata
@stregonza, io metto sia urea che gluconolattone in C, anzi per essere precisi, in questa formula, un 2% di urea l'ho messa in A, col solo scopo di aiutare lo scioglimento dell'allantoina.
Però, visto che non mi risulta che siano componenti termolabili, puoi metterli tranquillamente in A.
@ cubanita, ho ricontrollato il pH, ed è stabile a 5 come quando l'ho fatto. La percentuale del 2% di gluconolattone è quella consigliata per stabilizzare l'urea, se mi dici che un 1% su 10% di urea
è sufficiente, proverò. Intanto ho messo poca crema in una jarrina, proprio per poter testare il pH anche quando avrò finito la crema fatta, non credo durerà a lungo, me ne sono innamorata
@stregonza, io metto sia urea che gluconolattone in C, anzi per essere precisi, in questa formula, un 2% di urea l'ho messa in A, col solo scopo di aiutare lo scioglimento dell'allantoina.
Però, visto che non mi risulta che siano componenti termolabili, puoi metterli tranquillamente in A.
marida
-
- Spignattatrice
Allora mi lanceró anche io....mi fa soggezione....
-
- utente avanzato
Io ho notato che con 2% di gluconolattone il ph mi precipitava e quindi dovevo poi tirarlo su con molta soluzione di soda e alla fine avevo sempre il terrore di sfasciare il tutto. Allora ho provato con 1 e va molto meglio. Il ph si abbassa meno e faccio meno fatica a riportarlo ad un livello normale. Poi la crema viene usata rapidamente per cui non fa in tempo ad alzarsi.
-
- Spignattatrice
Ecco, io questa storia dell'usarla rapidamente non riesco a garantirla..... insomma, passano giorni e giorni in cui la crema corpo non la uso
Mari, tu la tua la usi rapidamente?
Mari, tu la tua la usi rapidamente?
-
- utente avanzato
Sì io di solito non faccio passare troppo tempo. La crema la metto sempre. Poi in questo caso, ogni tanto faccio un controllo per il ph.
Ma lo faccio proprio per scrupolo.
Ma lo faccio proprio per scrupolo.
marida