ciao Julina bello il tuo spignatto, anche a me piacciono un sacco i burri montati e per ora mi sono venuti sempre tutti soffici (ne ho fatti 3) e in uno purtroppo ho fatto l'errore di mettere un po' di amido di riso che avevo in casa frullandolo con il frullino ma è rimasto granuloso e rovina un po' la morbidezza e spumosità del mio burro montato, la prossima volta userò la maizena! Però io avrei qualche dubbio ad usare glicerina nel burro montato in quanto non c'è nemmeno una minima quota d'acqua e la glicerina anidra secca la pelle come si legge in questo tread che è interessantissimo
quindi io non ce la metterei a meno di fare invece una crema. Per il resto complimenti! a me piace tanto aromatizzarli con oe di limone e di lavanda , fantastici, mi ricordano troppo l'estate!
ovviamente se ho detto una cavolaia chi è più esperto di me mi corregga!
ma mi interessa molto questa questione della glicerina
Blue Jazz ha scritto:ciao Julina bello il tuo spignatto [NON quotare tutto, please! - mod]
grazie!!! ma tutto copiato dalle spignattatrici qui...eheeh!
a parte la glicerina che non dovevo metterla, ma per la questione del c...o del principiante è venuto bene lo stesso..
la glicerina in dosi basse comunque non dovrebbe seccare..
come dice Pat poi vanno sempre stesi su pelle umida...io lo uso ogni 2/3 giorni su piedi, stinchi, gomiti, mani..
Ho proprio del burro di karitè da usare (quello dei provenzali) e ora con questo freddo mi viene difficile spalmarlo perchè troppo solido. Ora provo a montarlo così lo userò dopo la doccia, sulle mie manine super secche e perchè no capelli :D
Aggiorno
E' venuto benissimo. Ho montato 50g di burro di karitè provenzali (all'interno contiene già olio di mandorle e vitamina E)+ qualche goccia di olio di jojoba (circa 5g)e 10gtt di OE di arancio.
Il profumo è divino, si spalma benissimo...lo amo
Ottima idea! Io ho aggiunto OE limone ed aroma vaniglia, colorante giallo liquido (poche gocce e non si è separato). Peccato che ho dovuto montare tutto a mano con una mini-frustina perché la quantità era minima! Avete qualche soluzione per i mini-spignatti?
Il risultato è una mousse al limone supergolosa!
Questo è stato il mio primo spignatto: burro di Karitè e tocoferolo
Ho visto che, per avere anche una quota acquosa, in varie ricette di burri montati viene messo il gel di aloe, mi chiedevo se ha senso provare a montare un burro con il gel allo ialuronico che ho fatto con acqua di fiori d'arancio e sodio ialuronato (ad esempio 66 burro 33 ialuronico idratato 1 tocoferolo)?
Nel thread sull'incompatibilità tra ingredienti non ho trovato nulla, ma sono alle prime armi e per ora ho seguito solo ricette già fatte, quindi ho paura di fare errori o meglio orrori.
Nel caso si possa fare questo mix, il cosgard io l'ho già messo nel gel, quindi se non metto altri ingredienti con acqua, non serve aggiungere altro conservante al burro montato, corretto?
Grazie mille in anticipo a chiunque dovesse passare di qua e rispondermi
il burro di karitè montato con gel aloe può essere utilizzato come "crema" viso? Perché ho visto che questo burro è inserito nella sezione dei cosmetici per il corpo, ma ho letto molte volte che c'è chi al gel d'aole aggiunge del karitè (olio o burro) per metterlo sul viso, soprattutto in inverno quando l'aloe da solo può non essere sufficiente. E mi chiedo quindi se la versione burro possa andar bene lo stesso
Dipende tutto da che tipo di pelle hai. Il burro di karite', sebbene alleggerito dall'aloe, e' comunque bello pesante. Lo vedo poco adatto al viso. Meglio una crema.
“You've gotta dance like there's nobody watching, Love like you'll never be hurt, Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”
ok, ho provato anche io.
25gr di karitè di gisellamanske montati a freddo. Non ho aggiunto altri oli e profumi perchè se mi dovesse essere inutile lo utilizzo come normale burro di karitè negli spignatti.
Voglio provare a usarlo così cremoso per un impacco strong sulle mani prima di mettere guanti di cotone e andare a nanna. Poi voglio provarlo anche sulle punte dei capelli.
Si potrebbe aggiungere un qualche idrolato per la quota acquosa? Come proporzione pensavo tipo
40g karitè
10g olio germe di grano,olio di jojoba e oleolito di arnica anaparti
2cucchiai di idrolato di rose
Akira ha scritto:Perché vado in ferie e non lo userò
Potresti farlo di ritorno dalle ferie comunque qualche mese dura questo burro anche fuori dal freezer esattamente come il burro di karitè (cambia solo forma) finché non si ossida.
L'idea di surgerlare un burro, a pelle, non mi piace...
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.