Cupcakes cioccolato e latte
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Spignattatore
Cupcakes cioccolato e latte
Mi sono cimentato pure io in questa creazione con una ricetta che mi sono studiato aiutandomi con soapcalc.
Posto ingredienti e istruzioni per un chilo di grassi anche se in realtà io ne ho fatto la metà.
Acqua: 290 gr
20 gr. Sodio citrato : (10 gr. di acido citrico,6 grammi di soda caustica)
10 gr Sodio lattato 60% liquido (che sommandosi all'acqua porta i liquidi a 300 totali)
Soda caustica: 139 gr
Grassi:
Strutto 300gr
Olio extravergine oliva 150 gr
Olio di palma 150 gr
Olio di cocco 200 gr
Burro di karitè 100 gr (50 subito e 50 AL NASTRO)
Olio di ricino 50 gr
Burro di cacao 50 gr
16 gocce Oleoresina di rosmarino
Al raggiungimento del nastro ho aggiunto i 50 gr di karitè e mezzo cucchiaio di amido di mais. Altra frullatina per amalgamare poi ho diviso la pasta in 2.
Nella prima ho aggiunto 2 cucchiai di cacao amaro e la fragranza cacao di GisellaManske(20 gr circa)
Nella seconda ho messo il biossido di titanio e altrettanta fragranza ma al latte (sempre Gisella Manske).
Ho messo per prima la pasta marrone e una volta indurita un pochettino ho messo quella bianca nella Sac à poche e ho decorato, aggiungendo poi alla fine palline colorate di zucchero, glitter bianchi e cacao.
Posto ingredienti e istruzioni per un chilo di grassi anche se in realtà io ne ho fatto la metà.
Acqua: 290 gr
20 gr. Sodio citrato : (10 gr. di acido citrico,6 grammi di soda caustica)
10 gr Sodio lattato 60% liquido (che sommandosi all'acqua porta i liquidi a 300 totali)
Soda caustica: 139 gr
Grassi:
Strutto 300gr
Olio extravergine oliva 150 gr
Olio di palma 150 gr
Olio di cocco 200 gr
Burro di karitè 100 gr (50 subito e 50 AL NASTRO)
Olio di ricino 50 gr
Burro di cacao 50 gr
16 gocce Oleoresina di rosmarino
Al raggiungimento del nastro ho aggiunto i 50 gr di karitè e mezzo cucchiaio di amido di mais. Altra frullatina per amalgamare poi ho diviso la pasta in 2.
Nella prima ho aggiunto 2 cucchiai di cacao amaro e la fragranza cacao di GisellaManske(20 gr circa)
Nella seconda ho messo il biossido di titanio e altrettanta fragranza ma al latte (sempre Gisella Manske).
Ho messo per prima la pasta marrone e una volta indurita un pochettino ho messo quella bianca nella Sac à poche e ho decorato, aggiungendo poi alla fine palline colorate di zucchero, glitter bianchi e cacao.
Ultima modifica di JackLuna il 17/02/2014, 20:30, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice Esperta
Re: Cupcakes cioccolato e latte
Bellissimi e molto realistici!
Hai usato molti grassi saturi e non hai aumentato l'acqua: non hai avuto problemi a gestire l'impasto marrone, cioè quello da versare nelle formine?
Hai usato molti grassi saturi e non hai aumentato l'acqua: non hai avuto problemi a gestire l'impasto marrone, cioè quello da versare nelle formine?
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Spignattatore
No non particolarmente. Non ci ha messo molto ad arrivare il nastro ma appena arrivata la consistenza giusta mi son fermato.
Poco prima avevo fatto un altro sapone (che sfornerò domani perchè stasera è ancora presto) e usando il metodo swirl avevo ottenuto un nastro leggerissimo per ovvi motivi, qui invece è andato tutto abbasyanza bene.
Ho lavorato a temperatura un po' inferiore ai 45 gradi. Sarò rimasto sui 39/40 (purtroppo far coincidere esattamente le temperature delle due soluzioni per me è sempre un'impresa per cui magari non erano esattamente identiche).
Poco prima avevo fatto un altro sapone (che sfornerò domani perchè stasera è ancora presto) e usando il metodo swirl avevo ottenuto un nastro leggerissimo per ovvi motivi, qui invece è andato tutto abbasyanza bene.
Ho lavorato a temperatura un po' inferiore ai 45 gradi. Sarò rimasto sui 39/40 (purtroppo far coincidere esattamente le temperature delle due soluzioni per me è sempre un'impresa per cui magari non erano esattamente identiche).
-
- utente avanzato
Che favola!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Spignattatore
Grazie mille.
PS: x correttezza volevo dire che ho pubblicato la mia ricetta anche sul forum naturaebellezza visto che ho preso ispirazione anche da loro
PS: x correttezza volevo dire che ho pubblicato la mia ricetta anche sul forum naturaebellezza visto che ho preso ispirazione anche da loro
-
- utente avanzato
Ma che belli complimenti,quella sopra sembra panna montata da mangiare,che bella ricetta.
-
- utente avanzato
che belli
don't dream it be it
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
sempre qua... comunque vada... fin quando ce n'è
son qui per dire che il meglio deve ancora venire
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Sono venuti proprio bene, complimenti.
-
- Spignattatrice
Spettacolari
-
- Spignattatrice
-
- Spignattatore
-
- Moderatrice VIP
Sodio lattato liquido: metti la % della soluzione
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Venusia la Maliarda
Molto molto belli complimenti
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende
Purgatorio,XV - 61,75
Purgatorio,XV - 61,75
-
- utente avanzato
Belli!!! Ma tutti questi saponi gastronomici ultimamente... che fame
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
-
- Spignattatore Esperto
Confermo ... che fame !!
-
- utente avanzato
c'è da ingrassare più qui che in sezione "loline a tavola ultimamente"!!!!
-
- Spignattatore
Grazie mille. In effetti per essere la prima volta che li facevo son abbastanza soddisfatto
-
- Moderatrice VIP
tagliar ha scritto:Sodio lattato liquido: metti la % della soluzione
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatore
Ho letto. Se mi lasci il tempo di arrivare a casa e controllare lo metto...peró se è urgente chiedo un permesso e vado subito..
-
- Moderatrice VIP