crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5
Questa crema è nata da una prova con il nuovo carbomer per verificare la sua compatibilità con acidi e ph piuttosto acidi.
Ho preso spunto dalla crema seboregolatrice di Lola e ElisaPretty, aggiustandola secondo le mie esigenze.
Il ph finale della crema è 4,5, credo più vicino al 4 comunque e nonostante ciò la densità è molto buona.
La crema è davvero piacevole, il carbopol ultrez 30 mi piace, rimane molto leggera, fondente, morbida nonostante lo 0,8 (percentuale necessaria per via del salicilico)
E’ una crema che uso la sera 3 volte a settimana. Io la precedo con il tonico al glicolico di Bubba, poi metto la crema. Nessun pizzicore, ma sensazione di pelle molto liscia. Non amo i gel, quindi volevo farmi una crema.
E’ adatta a pelli un po’ impure (in questo periodo dopo trattamento con antibiotici ho la pelle spenta e con qualche impurità) e appunto a chi vuole rinnovare la pelle. Secondo me agisce sui pori dilatati. Io non ne ho molti, ma mi sembra di notare un bell’effetto per questo problema.
FASE A
Acqua 25,00
Idrolato di amamelide 15
Glicerina 2,5
Xantana trasparente 0,2
FASE A 2
Acqua 30,00
Carbopol ultrez 30 0,8
FASE B
Metilglucosio sesquistearato 1,2
Metilglucosio distearato 1,7
Alcol cetilico 0,3
Burro di capuacu 0,5
Dicaprylyl Ether1,5
Olio di jojoba 1
Trietil citrato 1,5
etilhexyl stearate 1
olio di argan 0,8
olio di macadamia 0,4
tocoferolo 1
FASE C
Alcol 3
Glicole propilenico 1
Acido salicilico 2
Trimetilglicina 3
No sense 0,8 (Mannitol,Ammonium Glycyrrhizate, Caffeine, Zinc Gluconate,Aesculus Hippocastanum Extract)
Estratto glicolico di the verde 2
Soluzione di sodio ialuronato 1% 2,5
Silice sferica (kremionska spherica) 0,5
Extender w 0,3
Phenonip 0,5
Colorante 1 gc di ocean 2 gc di lime (gracefruit)
Profumazione green the e 2 gc di cocumber gracefruit
PROCEDIMENTO:
la prima parte è come al solito.
Sciogliere acido salicilico in alcol e glicole con 1 gr. di trimetiglicina scelta per aumentare la solubilità dell’acido salicilico (e lo fa molto bene…bisogna lasciare la soluzione un po’ di tempo e si trasparentizza perfettamente) e per “tamponare” l’aggressività dell’acido. Aggiungere piano piano la soluzione alla crema, verificando il ph di continuo per mantenerlo sempre intorno al 4 ed evitare che si abbassi troppo.
Sciolgo il no sense nell’estratto glicolico di the verde.
Stempero la silice nella soluzione di ialuronato e l’extender nel phenonip (che forse non sarebbe neppure necessario ma io non mi fido)
Aggiungo tutto il resto mescolando e frullatona finale.
Ho preso spunto dalla crema seboregolatrice di Lola e ElisaPretty, aggiustandola secondo le mie esigenze.
Il ph finale della crema è 4,5, credo più vicino al 4 comunque e nonostante ciò la densità è molto buona.
La crema è davvero piacevole, il carbopol ultrez 30 mi piace, rimane molto leggera, fondente, morbida nonostante lo 0,8 (percentuale necessaria per via del salicilico)
E’ una crema che uso la sera 3 volte a settimana. Io la precedo con il tonico al glicolico di Bubba, poi metto la crema. Nessun pizzicore, ma sensazione di pelle molto liscia. Non amo i gel, quindi volevo farmi una crema.
E’ adatta a pelli un po’ impure (in questo periodo dopo trattamento con antibiotici ho la pelle spenta e con qualche impurità) e appunto a chi vuole rinnovare la pelle. Secondo me agisce sui pori dilatati. Io non ne ho molti, ma mi sembra di notare un bell’effetto per questo problema.
FASE A
Acqua 25,00
Idrolato di amamelide 15
Glicerina 2,5
Xantana trasparente 0,2
FASE A 2
Acqua 30,00
Carbopol ultrez 30 0,8
FASE B
Metilglucosio sesquistearato 1,2
Metilglucosio distearato 1,7
Alcol cetilico 0,3
Burro di capuacu 0,5
Dicaprylyl Ether1,5
Olio di jojoba 1
Trietil citrato 1,5
etilhexyl stearate 1
olio di argan 0,8
olio di macadamia 0,4
tocoferolo 1
FASE C
Alcol 3
Glicole propilenico 1
Acido salicilico 2
Trimetilglicina 3
No sense 0,8 (Mannitol,Ammonium Glycyrrhizate, Caffeine, Zinc Gluconate,Aesculus Hippocastanum Extract)
Estratto glicolico di the verde 2
Soluzione di sodio ialuronato 1% 2,5
Silice sferica (kremionska spherica) 0,5
Extender w 0,3
Phenonip 0,5
Colorante 1 gc di ocean 2 gc di lime (gracefruit)
Profumazione green the e 2 gc di cocumber gracefruit
PROCEDIMENTO:
la prima parte è come al solito.
Sciogliere acido salicilico in alcol e glicole con 1 gr. di trimetiglicina scelta per aumentare la solubilità dell’acido salicilico (e lo fa molto bene…bisogna lasciare la soluzione un po’ di tempo e si trasparentizza perfettamente) e per “tamponare” l’aggressività dell’acido. Aggiungere piano piano la soluzione alla crema, verificando il ph di continuo per mantenerlo sempre intorno al 4 ed evitare che si abbassi troppo.
Sciolgo il no sense nell’estratto glicolico di the verde.
Stempero la silice nella soluzione di ialuronato e l’extender nel phenonip (che forse non sarebbe neppure necessario ma io non mi fido)
Aggiungo tutto il resto mescolando e frullatona finale.
Ultima modifica di YIN il 14/02/2014, 10:58, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatore Esperto
Re: crema viso rinnovatrice all'acido salicilico 2% ph 4,5
Bella !
Nosense è : Mannitol,Ammonium Glycyrrhizate, Caffeine, Zinc Gluconate,Aesculus Hippocastanum Extract
Trovate la scheda cercando Anasensyl in Google
Cos'è "Extender" ?
Nosense è : Mannitol,Ammonium Glycyrrhizate, Caffeine, Zinc Gluconate,Aesculus Hippocastanum Extract
Trovate la scheda cercando Anasensyl in Google
Cos'è "Extender" ?
Ultima modifica di anto il 14/02/2014, 10:55, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
bellissima formula, complimenti!!
Non conosco diverse sostanze che hai usato, tipo il Nosense e il salicilico....mai adoperati.
Silice ed Extender mi immagino tu li abbia inseriti per renderla più asciutta??
Non l'ho mai fatto....mi incuriosisce.....
-
- Spignattatrice
grazie anto, ho editato il no sense.
L'extender w è un mix di silice e titanio biossido. Più leggero del titanio. La percentuale è talmente esigua che uno o l'altro non fa differenza. Ho voluto provare questo.
@stregonza, si, per quel motivo.
Il no sense di idea mi piace molto. L'ho visto usare da Bubba nella crema No beg.
Il salicilico a me personalmente piace molto, mi sembra che funzioni davvero e non mi da fastidio, a differenza del glicolico ad esempio.
L'extender w è un mix di silice e titanio biossido. Più leggero del titanio. La percentuale è talmente esigua che uno o l'altro non fa differenza. Ho voluto provare questo.
@stregonza, si, per quel motivo.
Il no sense di idea mi piace molto. L'ho visto usare da Bubba nella crema No beg.
Il salicilico a me personalmente piace molto, mi sembra che funzioni davvero e non mi da fastidio, a differenza del glicolico ad esempio.
-
- utente avanzato
Che bella
bravissima !!
anche il colore è bellissimo
bravissima !!
anche il colore è bellissimo
-
- Spignattatrice
..e poi le etichette davvero professionali!!!!!
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Davvero bella Yin
Molto profescional te la copio quando avrò tutto, è perfetta per la mia pellaccia impura
Molto profescional te la copio quando avrò tutto, è perfetta per la mia pellaccia impura
-
- utente avanzato
Sembra venuta molto bene! E anche la formula è interessante! ma il no sense non lo conosco, dove lo prendi?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- Spignattatrice
diciamo che mi sono ispirata alla crema al salicilico di bottega verde come packaging
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=14&t=4457
Mi sono scordata di ringraziare Anto per avermi passato le schede del carbomer 30
@grazie Morganah, credo proprio che per le pelli grasse sia l'ideale. Non so se è un bene usarla tutte le sere . credo però che non dovrebbero esserci problemi fino all'estate.
@Magia, da Vernile. Mi sembra un buon attivo, tra l'altro non è costoso e la resa è ottima. La percentuale d'uso va da 0,5 a 1,5. Si scioglie molto bene in acqua o qualcosa di acquoso.
Magia...ehm.....non è proprio ecobio sta crema....l'inci farebbe cosi
acqua, alcol, glicerina, acido salicilico, glicole propilenico etc............
infatti si sta ragionando di levare almeno l'alcol e cercare di sciogliere il salicilco magari nell'estratto glicolico e glicole.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=14&t=4457
Mi sono scordata di ringraziare Anto per avermi passato le schede del carbomer 30
@grazie Morganah, credo proprio che per le pelli grasse sia l'ideale. Non so se è un bene usarla tutte le sere . credo però che non dovrebbero esserci problemi fino all'estate.
@Magia, da Vernile. Mi sembra un buon attivo, tra l'altro non è costoso e la resa è ottima. La percentuale d'uso va da 0,5 a 1,5. Si scioglie molto bene in acqua o qualcosa di acquoso.
Magia...ehm.....non è proprio ecobio sta crema....l'inci farebbe cosi
acqua, alcol, glicerina, acido salicilico, glicole propilenico etc............
infatti si sta ragionando di levare almeno l'alcol e cercare di sciogliere il salicilco magari nell'estratto glicolico e glicole.
-
- utente avanzato
Oppure usare l'mp diol al posto del propilene !
-
- Spignattatrice
già provato
soluzione torbida e salicilico che precepita.
Però non avevo provato con la betaina.
Comunque sono prove da fare, io preferirei levare l'alcol......se ho delle novità aggiorno.
Però non avevo provato con la betaina.
Comunque sono prove da fare, io preferirei levare l'alcol......se ho delle novità aggiorno.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Davvero???YIN ha scritto:già provato
che strano
-
- utente avanzato
Ah anche io ho addocchiato il No Sense da poco e mi ispirava, anche se non mi ricordo più perchè. Bella questa cremina, mi fa proprio venire voglia di provare a farla.
-
- Spignattatrice
Molto bella Complimenti YIN
la proverò di sicuro sarebbe perfetta per mia sorella
la proverò di sicuro sarebbe perfetta per mia sorella
CIAO
-
- Spignattatrice
Ho messo in lavorazione 3 g di estratto glicolico con 2 g di salicilico. Non si scioglie come vorrei.
Ho aggiunto betaina 3 g. Si deposita (in poco più di un'ora) un'idea di salicilico sul fondo del becher. Yin ha le foto dei pasticci, ora me la ronfo e poi torno ad aggiornare. Anche a me l'idea dell'alcol sul viso non piace tanto, ma per il bene della scienza sono disposta a farmi regalare un campione di crema e provarla
Ho aggiunto betaina 3 g. Si deposita (in poco più di un'ora) un'idea di salicilico sul fondo del becher. Yin ha le foto dei pasticci, ora me la ronfo e poi torno ad aggiornare. Anche a me l'idea dell'alcol sul viso non piace tanto, ma per il bene della scienza sono disposta a farmi regalare un campione di crema e provarla
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Eppprova
Poi aggiorna, sto salicilico s'ha da sciogliere
Poi aggiorna, sto salicilico s'ha da sciogliere
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
-
- utente avanzato