Sapone "Saint Honoré"
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- Moderatrice VIP
Sapone "Saint Honoré"
Volevo fare una riproduzione della torta Saint Honoré: non mi interessava che questo sapone fosse funzionale o meno, ma quello che mi importava era l'aspetto estetico (è per un regalo ad una persona per la quale tale torta ha un certo significato).
Ho quindi deciso di provarci, dopo qualche anno che tergiversavo perchè il mio problema era come fare i bignè di sapone.
Ricetta:
strutto: 40%
olio di cocco: 25%
olio di palma raffinato: 20%
olio d’oliva: 10%
olio di ricino: 3%
burro di karitè: 2%
acqua: 30% dei grassi
soda: sconto 5%
turpinal (etidronato di sodio): 0,1% dei grassi*
*messo solo nelle fette e dimenticato per le decorazioni.
1° giorno
Ho saponificato 300 di grassi: ho portato la pasta di sapone ad un nastro deciso, l'ho messa 3-4 volte un po' in freezer e frullata con le fruste elettriche perchè la volevo un po' spugnosa (ma lo è rimasta ben poco) e ho poi diviso la pasta di sapone in due: una parte l'ho lasciata così, mentre all'altra ho aggiunto un po' di colorante brown (water-based di Sensory Perfection) e le fragranze chocolate truffle (che dovrebbe scurire il sapone) e banoffee pie (entrambe di GF).
Infine ho messo tale pasta, alternando i colori, in uno stampo di silicone a fette di torta, riempiendo due cavità:
Ho poi cercato di fare dei bignè, prima aiutandomi con un cucchiaino e poi sfidando la sorte e modellando una pallina con le mani bagnate (avrei dovuto farlo con i guanti, ma non avevo dei guanti monouso, quindi non imitatemi!!!).
Ecco il risultato: alle fette ho tagliato i lati, in modo da far risaltare l'alternanza degli strati (davanti la fetta tagliata, dietro quella ancora da tagliare):
2° giorno
Stavolta ho saponificato 150 g di grassi, anche se ne sarebbero bastati molto meno... ma poi il minipimer come riesce a frullare?
Come prima cosa ho rilavorato i bignè perchè non mi piaceva troppo come erano venuti: dato che a questo punto la pasta di sapone è malleabile tipo pongo, ho lavorato con le mani i bignè del giorno prima, rendendoli più somiglianti a dei veri bignè, e poi ho colato sopra del melt&pour opaco di AZ colorato con lo stesso colorante brown di cui sopra.
Ecco come sono venuti:
- senza copertura:
- con copertura simil-cioccolato:
Anche in questo caso ho portato la pasta di sapone ad un nastro deciso e l'ho messa 3-4 volte un po' in freezer e frullata con le fruste elettriche.
Ad un po' di pasta di sapone ho aggiunto del biossido di titanio per farla più bianca, riempito una siringa per decorazioni e decorato le fette.
Ad altra pasta di sapone ho invece aggiunto la fragranza chocolate truffle e i coloranti brown e poco di sunshine (di GF) fino ad avere un color cioccolato, e con tale pasta ho terminato la decorazione.
Sulla parte laterale delle fette ho spalmato un pochino di pasta bianca e poi ho messo della granella di mandorle.
Ed ecco qua le fette di torta Saint Honorè:
Particolare della granella di mandorle:
Ed ora, chi vuole favorirne una fetta?
Ho quindi deciso di provarci, dopo qualche anno che tergiversavo perchè il mio problema era come fare i bignè di sapone.
Ricetta:
strutto: 40%
olio di cocco: 25%
olio di palma raffinato: 20%
olio d’oliva: 10%
olio di ricino: 3%
burro di karitè: 2%
acqua: 30% dei grassi
soda: sconto 5%
turpinal (etidronato di sodio): 0,1% dei grassi*
*messo solo nelle fette e dimenticato per le decorazioni.
1° giorno
Ho saponificato 300 di grassi: ho portato la pasta di sapone ad un nastro deciso, l'ho messa 3-4 volte un po' in freezer e frullata con le fruste elettriche perchè la volevo un po' spugnosa (ma lo è rimasta ben poco) e ho poi diviso la pasta di sapone in due: una parte l'ho lasciata così, mentre all'altra ho aggiunto un po' di colorante brown (water-based di Sensory Perfection) e le fragranze chocolate truffle (che dovrebbe scurire il sapone) e banoffee pie (entrambe di GF).
Infine ho messo tale pasta, alternando i colori, in uno stampo di silicone a fette di torta, riempiendo due cavità:
Ho poi cercato di fare dei bignè, prima aiutandomi con un cucchiaino e poi sfidando la sorte e modellando una pallina con le mani bagnate (avrei dovuto farlo con i guanti, ma non avevo dei guanti monouso, quindi non imitatemi!!!).
Ecco il risultato: alle fette ho tagliato i lati, in modo da far risaltare l'alternanza degli strati (davanti la fetta tagliata, dietro quella ancora da tagliare):
2° giorno
Stavolta ho saponificato 150 g di grassi, anche se ne sarebbero bastati molto meno... ma poi il minipimer come riesce a frullare?
Come prima cosa ho rilavorato i bignè perchè non mi piaceva troppo come erano venuti: dato che a questo punto la pasta di sapone è malleabile tipo pongo, ho lavorato con le mani i bignè del giorno prima, rendendoli più somiglianti a dei veri bignè, e poi ho colato sopra del melt&pour opaco di AZ colorato con lo stesso colorante brown di cui sopra.
Ecco come sono venuti:
- senza copertura:
- con copertura simil-cioccolato:
Anche in questo caso ho portato la pasta di sapone ad un nastro deciso e l'ho messa 3-4 volte un po' in freezer e frullata con le fruste elettriche.
Ad un po' di pasta di sapone ho aggiunto del biossido di titanio per farla più bianca, riempito una siringa per decorazioni e decorato le fette.
Ad altra pasta di sapone ho invece aggiunto la fragranza chocolate truffle e i coloranti brown e poco di sunshine (di GF) fino ad avere un color cioccolato, e con tale pasta ho terminato la decorazione.
Sulla parte laterale delle fette ho spalmato un pochino di pasta bianca e poi ho messo della granella di mandorle.
Ed ecco qua le fette di torta Saint Honorè:
Particolare della granella di mandorle:
Ed ora, chi vuole favorirne una fetta?
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
Re: Sapone "Saint Honoré"
Sono una piccola ape furibonda
-
- Spignattatrice Esperta
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Ma questa è arte.
-
- Moderatrice VIP
Devo ringraziare anto che la prima sera mi ha seguito via web nella realizzazione e che mi ha suggerito la copertura dei bignè.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- Spignattatrice
Assolutamente fantastica, viene voglia di addentarlo!!!!
Complimenti
Complimenti
-
- utente avanzato
Da esposizione!! Ma non esistono concorsi e mostre per saponificatori?
Mi viene in mente che quando eravamo piccoli se dicevamo una parolaccia mia nonna ci diceva che ci avrebbe fatto mangiare sapone e a me l'idea faceva parecchio schifo, ma su un sapone così mi ci si sarei avventata!
Mi viene in mente che quando eravamo piccoli se dicevamo una parolaccia mia nonna ci diceva che ci avrebbe fatto mangiare sapone e a me l'idea faceva parecchio schifo, ma su un sapone così mi ci si sarei avventata!
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
-
- Spignattatrice Esperta
Bellissima torta e soprattutto vera!
Infatti non mi viene da scrivere bellissimo sapone
Infatti non mi viene da scrivere bellissimo sapone
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- Moderatrice VIP
-
- Spignattatrice
no va bè, non ci credo...non può essere un sapone quello, la foto che fa vedere la granella poi è troppo veritiera.
-
- utente avanzato
TAgliar sei davvero un'artista!
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
-
- utente avanzato
Ma ma,questo è fantastico
Ultima modifica di Piera 43 il 21/03/2014, 22:29, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Che bello
Se sul topic non ci fosse scritto "sapone" avrei pensato che fossi una torta...mi è anche venuta l'acquolina in bocca
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Alexandre O'Neill
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Indicibilmente bello! Ora ho una fame terrificante...
(Sei troppo avanti...)
-
- utente avanzato
Ossignordeicieli
Fai paura, lasciatelo dire
Fai paura, lasciatelo dire
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice Spignattante
i tuoi saponi sono pericolosi!!! Guarda che prima o poi qualcuno li mangia!!!
ciao
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
Hai dubbi sulle regole del forum? Leggi QUI e non fingere di averlo fatto... perchè tanto noi ti becchiamo!!!
-
- Moderatrice VIP
Ha pensato la stessa cosa ieri un mio collega a cui ho fatto vedere le foto: pensava avessi fatto una torta e non ne avessi nemmeno portato un pezzo al lavoro da far assaggiare ai colleghi.Catcat ha scritto:Se sul topic non ci fosse scritto "sapone" avrei pensato che fossi una torta...
*merapittika: sì, la granella è vera (ne avevo un rimasuglio di un sacchettino aperto anni fa, quindi non so nemmeno più se fosse buonissima da mangiare, quindi l'ho sacrificata senza problemi )
-
- utente avanzato
Tagliar, ho fatto vedere la foto al mio compagnio adesso, chiedendo:
"Cosa è?"
Lui: "Una torta, ma perchè lo chiedi?"
Se uno è a dieta, questa è una torta fantastica perchè non la poi magnare
Complimentoni davvero
"Cosa è?"
Lui: "Una torta, ma perchè lo chiedi?"
Se uno è a dieta, questa è una torta fantastica perchè non la poi magnare
Complimentoni davvero
Nesta curva tão terna e lancinante que vai ser, que já é o teu desaparecimento, digo-te adeus e como um adolescente tropeço de ternura por ti.
Alexandre O'Neill
Alexandre O'Neill