Crema struccante alla rosa
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Re: Crema struccante alla rosa
c'avevo pensato anche io alle emorroidi... certo che ste materie prime c'han dei nomi...
-
- utente avanzato
grazie Pannina, ora il procedimento mi è chiarissimo! Non appena mi arriva il BTMS riproduco!
Pasticci 2011
-
- Spignattatrice
Brava e poi vieni qui con la foto!
-
- utente avanzato
Ciao Pannina, ho replicato la tua crema. Finora ho sempre usatto la ricetta di Lola, ma volevo provare qualcosa di diverso, sempre da vasetto e da togliere con una spugnetta umida, ma un pò meno solida.
Ho sostituito il btms che non avevo con pari dose di esterquat. Non ho aggiunto alcool cetilico, ed è stato un errore.
La crema si è emulsionata bene, ma è rimasta troppo liquida. Ho rimediato in extremis aggiungendo in fase C qualche goggia di Tinovis frullando per bene.
Ho omesso anche idrolato concentrato di rosa, così il pH finale era 6. Ho aggiunto due gocce di soluzione di soda e l'ho portato a pH 6,5.
tolto tag per dimensione immagine http://imageshack.us/a/img11/8844/59dl.jpg
la sto usando da circa dieci giorni, funziona molto bene, mi strucco anche gli occhi e non brucia. Si stende facilmente e lascia la pelle pulita e morbida. Brava!
Ho sostituito il btms che non avevo con pari dose di esterquat. Non ho aggiunto alcool cetilico, ed è stato un errore.
La crema si è emulsionata bene, ma è rimasta troppo liquida. Ho rimediato in extremis aggiungendo in fase C qualche goggia di Tinovis frullando per bene.
Ho omesso anche idrolato concentrato di rosa, così il pH finale era 6. Ho aggiunto due gocce di soluzione di soda e l'ho portato a pH 6,5.
tolto tag per dimensione immagine http://imageshack.us/a/img11/8844/59dl.jpg
la sto usando da circa dieci giorni, funziona molto bene, mi strucco anche gli occhi e non brucia. Si stende facilmente e lascia la pelle pulita e morbida. Brava!
marida
-
- Spignattatrice
Provato a rifrullarla da fredda? Addensa un sacco...
-
- utente avanzato
Ho provato diverse volte da tiepda e non ho visto grandi risultati, forse se avessi aspettato si sarebbe addensata di più.
però quelle poche goccie di Tinovis hanno risolto, e anche adesso ha un'ottima spalmabilità.
però quelle poche goccie di Tinovis hanno risolto, e anche adesso ha un'ottima spalmabilità.
marida
-
- utente avanzato
Fatta pure io con qualche modifica:
cetilico->no
btms->esterquat (stessa quantità)
olio di prugna->olio di albicocca
proteine seta->no
phenonip->cosgard
idrolato di rose-> 1.4%
Ho profumato con Red clover di GC, giusto per provare una delle mille fragranze che ho comprato (l'idrolato di rose, purtroppo, non si sentiva). La crema è di un'ora fa e già è abbastanza soda, certamente si addenserà di più! Ovviamente voleva ricottarsi quando ho alzato il ph con la soda, ma sono stata persuasiva
cetilico->no
btms->esterquat (stessa quantità)
olio di prugna->olio di albicocca
proteine seta->no
phenonip->cosgard
idrolato di rose-> 1.4%
Ho profumato con Red clover di GC, giusto per provare una delle mille fragranze che ho comprato (l'idrolato di rose, purtroppo, non si sentiva). La crema è di un'ora fa e già è abbastanza soda, certamente si addenserà di più! Ovviamente voleva ricottarsi quando ho alzato il ph con la soda, ma sono stata persuasiva
-
- utente avanzato
Caspita però! Anche tu con l'esterquat e senza cetilico. Al di là della pesima resa fotografica (rimedierò a breve), mi sembra che la tua abbia una compattezza e una superficie assolutamente più bella della mia.
Sono andata a vederla adesso e sulla superficie comincia a vedersi un leggerissimo velo di umido. E anche dopo aver mescolato la situazione non è cambiata. Per me l'emulsione non è venuta.
Vi aggiorno.
Sono andata a vederla adesso e sulla superficie comincia a vedersi un leggerissimo velo di umido. E anche dopo aver mescolato la situazione non è cambiata. Per me l'emulsione non è venuta.
Vi aggiorno.
marida
-
- utente avanzato
Grazie Mari.
Non ho capito che cos'è il velo di umidi di cui parli, dici che la crema ti sta "sputacchiando" acqua od olio?
Non ho capito che cos'è il velo di umidi di cui parli, dici che la crema ti sta "sputacchiando" acqua od olio?
-
- Spignattatrice
Bella Mulaki. strucca bene?
-
- utente avanzato
la proverò oggi, l'ho fatta ieri sul tardo pomeriggio ed ero già struccata :D
-
- utente avanzato
-
- Spignattatrice
Anche Pannina Mari.
Pannina, a cosa serve in questo prodotto emulsionare con BTMS? E come mai hai scelto appunto di fare un' O/A? In effetti questa crema mi incuriosisce molto, non l'ho capita molto bene
Pannina, a cosa serve in questo prodotto emulsionare con BTMS? E come mai hai scelto appunto di fare un' O/A? In effetti questa crema mi incuriosisce molto, non l'ho capita molto bene
-
- utente avanzato
Mi sembra di aver capito che lei ha fatto una A/Opannina ha scritto:Devi portare entrambe le fasi sugli 80 gradi e versare la fase A in quella B, ovvero l'acquosa nella grassa, ma non tutta in una volta, in un paio di volte. Ti verrà molto liquido all'inizio. Lo metti in un bagnomaria freddo e mescoli con una certa frequenza fino a raffreddamento. Da fredda addensa parecchio, se non ti sembera sufficientemente densa la rifrulli prima di inserire la fase C e vedrai che diventa mooolto densa.
marida
-
- Spignattatrice
Contraddizione ci fu, aspetta che controllo megliopannina ha scritto:Grazie ragazze!
...
Ho emulsionato con B in A.
Edit: no Mari, ha proprio fatto un'o/a, quello che riporti tu è appunto quando spiega alla ragazza come fare il procedimento contrario...
-
- utente avanzato
Ti rispondo io, Galatea: dovrebbe struccare meglio L'avevo letto da qualche parte qui sul forum, se non erro proprio Lola aveva risposto così (ma non ci giuro)Galatea ha scritto:Anche Pannina Mari.
Pannina, a cosa serve in questo prodotto emulsionare con BTMS?
-
- Spignattatrice
esatto Galatea, come ha detto Mulaki. Avevo letto nel forum che si poteva utilizzare il balsamo per struccarsi e che fungeva bene, così ho provato a fare uno struccante usando il condizionante e molti grassi.
-
- Spignattatrice
Ma forse io sono un po' ignorante in materia, ma quando si usano condizionanti per emulsionare non è preferibile fare A/O?
-
- Spignattatrice
Nelle ricette dei balsami si versa fase A in B... e io così ho fatto perché è proprio come fare un balsamo. Non so bene perché si debba fare così... mi sono adeguata.
Ultima modifica di pannina il 30/05/2014, 14:29, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
Nelle ricette dei balsami si versa A in B, da qui il mio stupore... A meno che non ci abbia proprio capito nulla