Crema viso setosa...in tutti i sensi!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema viso setosa...in tutti i sensi!
E' da un mesetto che sto usando la notte questa crema. Via via sto calando gli emulsionanti cerosi e questa % mi sta piacendo, quantomeno per la notte...la mattina proprio di creme non ne vuole sapere la mia pelle..Questi dispenser di AZ son davvero carini speriamo li facciano anche in altri colori!
RICETTA E PROCEDIMENTO:
FASE A:
Acqua 64.6
Glicerina 4
Gomma xantana 0.2
Allantoina 0.3
FASE B:
Metil glucosio distearato 2.5
Alcool cetilstearilico 0.5
Dicaprylyl ether 2
Olio di cacao 2
Olio di riso 1
Olio di argan 1
Ethylhexyl stearate 1
Tocoferolo 1
Burro di karitè 0.5
Burro di kokum 0.5
Aperoxid 2gtt
A 40°:
Cetiol sensoft 2
Carbopol ultrez 21 0.3
FASE C:
Olio di rosa mosqueta 1
Dry flo 0.5
Sodio ialuronato (sol. 1%) 3
Collagene 1
SK-influx 2.5
Pantenolo 1
Cosgard 0.6
A FINE SENZA FRULLARE:
Acqua shuttle 3
Lipo/nanosomi acido ialuronico 2
Lipo/nanosomi schiarenti 2
Mix coloranti in gel rosa e celeste fino ad otterene un lilla chiarissimo.
Fragranza Seta di GC
Ho sciolto l'allantoina in acqua calda e nel frattempo ho disperso la gomma xantana nella glicerina. Ho mescolato l'acqua a poco a poco nel becher con la glicerina e xantana.
Ho preparato la fase B e messa a scaldare a bagno maria insieme alla A. Una volta entrambe calde ho versato metà parte di fase B nella A, frullato fino a sbiancamento e poi ho aggiunto la seconda metà parte. Frullato per una ventina di secondi.
Mentre aspettavo che l'emulsione scendesse a 40° circa ho preparato la pappetta di Cetiol e carbomer, stemperandola bene per non far formare grumi troppo grossi. Alla giusta temperatura l'ho versata nell'emulsione e ho frullato.
Ho disperso il dry flo nell'olio di rosa mosqueta e l'ho inserito quando l'emulsione si è raffreddata. poi ho continuato con i restanti ingredienti della fase C mescolando ad ogni aggiunta, e ho frullato alla fine. Dopo ho aggiunto i nanosomi solo mescolando, senza usare più il frullatore. Colorata e profumata.
TEST D'USO:
Come ho detto la sto usando tutte le sere da un mesetto, si spalma bene ed è soffice. Non frena per niente, anzi, riesco a fare un bel massaggino pre-nanna di qualche secondo.
E' molto morbida, infatti come si vede si usa benissimo in dispenser l'ho messa nel barattolo solo perchè ne ho fatte 200g e il dispenser era da 50, quindi via via lo travaso, però ecco, non sta ferma nel barattolo, se lo rigiro si rovescia. Ma comunque è la consistenza che meno mi da problemi, troppo soda sul viso non la sopporto.
Mi reputo soddisfatta, è morbida e idratante e la mia pelle la vedo davvero stare bene, sono contenta
Suggerimenti e opinioni sempre ben accetti, fatevi sotto!
Ah...domanda...ma è mai possibile che il ph mi venga sempre tra i 5.5-6 e io non abbia mai bisogno di tamponare nulla? uso le cartine di Vernile...quindi dovrebbero essere affidabili...e prova ancora più rassicurante è che la pelle non mi è mai andata a fuoco
RICETTA E PROCEDIMENTO:
FASE A:
Acqua 64.6
Glicerina 4
Gomma xantana 0.2
Allantoina 0.3
FASE B:
Metil glucosio distearato 2.5
Alcool cetilstearilico 0.5
Dicaprylyl ether 2
Olio di cacao 2
Olio di riso 1
Olio di argan 1
Ethylhexyl stearate 1
Tocoferolo 1
Burro di karitè 0.5
Burro di kokum 0.5
Aperoxid 2gtt
A 40°:
Cetiol sensoft 2
Carbopol ultrez 21 0.3
FASE C:
Olio di rosa mosqueta 1
Dry flo 0.5
Sodio ialuronato (sol. 1%) 3
Collagene 1
SK-influx 2.5
Pantenolo 1
Cosgard 0.6
A FINE SENZA FRULLARE:
Acqua shuttle 3
Lipo/nanosomi acido ialuronico 2
Lipo/nanosomi schiarenti 2
Mix coloranti in gel rosa e celeste fino ad otterene un lilla chiarissimo.
Fragranza Seta di GC
Ho sciolto l'allantoina in acqua calda e nel frattempo ho disperso la gomma xantana nella glicerina. Ho mescolato l'acqua a poco a poco nel becher con la glicerina e xantana.
Ho preparato la fase B e messa a scaldare a bagno maria insieme alla A. Una volta entrambe calde ho versato metà parte di fase B nella A, frullato fino a sbiancamento e poi ho aggiunto la seconda metà parte. Frullato per una ventina di secondi.
Mentre aspettavo che l'emulsione scendesse a 40° circa ho preparato la pappetta di Cetiol e carbomer, stemperandola bene per non far formare grumi troppo grossi. Alla giusta temperatura l'ho versata nell'emulsione e ho frullato.
Ho disperso il dry flo nell'olio di rosa mosqueta e l'ho inserito quando l'emulsione si è raffreddata. poi ho continuato con i restanti ingredienti della fase C mescolando ad ogni aggiunta, e ho frullato alla fine. Dopo ho aggiunto i nanosomi solo mescolando, senza usare più il frullatore. Colorata e profumata.
TEST D'USO:
Come ho detto la sto usando tutte le sere da un mesetto, si spalma bene ed è soffice. Non frena per niente, anzi, riesco a fare un bel massaggino pre-nanna di qualche secondo.
E' molto morbida, infatti come si vede si usa benissimo in dispenser l'ho messa nel barattolo solo perchè ne ho fatte 200g e il dispenser era da 50, quindi via via lo travaso, però ecco, non sta ferma nel barattolo, se lo rigiro si rovescia. Ma comunque è la consistenza che meno mi da problemi, troppo soda sul viso non la sopporto.
Mi reputo soddisfatta, è morbida e idratante e la mia pelle la vedo davvero stare bene, sono contenta
Suggerimenti e opinioni sempre ben accetti, fatevi sotto!
Ah...domanda...ma è mai possibile che il ph mi venga sempre tra i 5.5-6 e io non abbia mai bisogno di tamponare nulla? uso le cartine di Vernile...quindi dovrebbero essere affidabili...e prova ancora più rassicurante è che la pelle non mi è mai andata a fuoco
Ultima modifica di Ponga89 il 30/10/2013, 14:42, modificato 1 volta in totale.
-
- Spignattatrice
Re: Crema viso setosa...in tutti i sensi!
Ma...una domanda...
Per caso ti piace il viola???
La formula mi sembra molto carina e anche l'aspetto e' "invitante". Anche io mi trovo benissimo ad usare il metilglucosio distearato per le creme viso. Belli sti contenitori!
Per caso ti piace il viola???
La formula mi sembra molto carina e anche l'aspetto e' "invitante". Anche io mi trovo benissimo ad usare il metilglucosio distearato per le creme viso. Belli sti contenitori!
“You've gotta dance like there's nobody watching,
Love like you'll never be hurt,
Sing like there's nobody listening,
And live like it's heaven on earth.”
― William W. Purkey
― William W. Purkey
-
- utente avanzato
viola mon amoru!!
-
- Spignattatrice
Ponga mi sembra uscita davvero bene e la formula mi piace. Certo che se quell'89 nel tuo nick è il tuo anno di nascita hai preso sul serio il detto prevenire è meglio che curare
I barattoli li ho presi pure io costano un botto ma mi piace molto come esce la crema e avevo ai tempi in cui mi facevo infinocchiare dalle creme di alta profumeria un vasetto del genere che amavo e faceva sentire importante una crema ricca di petrolio.
questa invece è pure una bella formula!
brava
preferisci inserire il carbomer in questo modo?
edit: leggo ora..che non hai bisogno di tamponare. Io comunque un paio di gocce di soda le metto lo stesso anche quando il ph è già a 5,5.
I barattoli li ho presi pure io costano un botto ma mi piace molto come esce la crema e avevo ai tempi in cui mi facevo infinocchiare dalle creme di alta profumeria un vasetto del genere che amavo e faceva sentire importante una crema ricca di petrolio.
questa invece è pure una bella formula!
brava
preferisci inserire il carbomer in questo modo?
edit: leggo ora..che non hai bisogno di tamponare. Io comunque un paio di gocce di soda le metto lo stesso anche quando il ph è già a 5,5.
Ultima modifica di YIN il 30/10/2013, 14:04, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Anch'io vorrei capire il perche' dell'inserimento del carbomer in questa maniera..
qual'e' la differenza?
qual'e' la differenza?
-
- Spignattatrice
[quote="Chris"]
Stemperandolo negli esteri
Un altro modo per usare il carbomer è quello di inserirlo dopo aver emulsionato e disperderlo in un estere. NON in un olio vegetale, quindi via libera a dicaprylyl ether, ethylhexyl stearate e via dicendo. Anche l'ottildodecanolo funge. Si fa una pappetta, si aggiunge dopo aver frullato A e B (io spatolo il piattino con una spatola leccapentole per non perderne troppo) e poi si tampona. E' solo questione di praticità, così non si deve aspettare che si idrati.
http://img403.imageshack.us/img403/654/dsc00245df.jpg
Dal topic sul Carbomer
Stemperandolo negli esteri
Un altro modo per usare il carbomer è quello di inserirlo dopo aver emulsionato e disperderlo in un estere. NON in un olio vegetale, quindi via libera a dicaprylyl ether, ethylhexyl stearate e via dicendo. Anche l'ottildodecanolo funge. Si fa una pappetta, si aggiunge dopo aver frullato A e B (io spatolo il piattino con una spatola leccapentole per non perderne troppo) e poi si tampona. E' solo questione di praticità, così non si deve aspettare che si idrati.
http://img403.imageshack.us/img403/654/dsc00245df.jpg
Dal topic sul Carbomer
“You've gotta dance like there's nobody watching,
― William W. Purkey
― William W. Purkey
-
- utente avanzato
è che la mia pelle non conosce il concetto di elasticità soprattutto sugli occhi, e per quanto uno possa dare la colpa ai siliconi credo che la mia pelle comunque ci metta del suo. Da quando mi sto facendo le mie cremine i risultati si vedono un sacco e sono doppiamente orgogliosa, sia per lo spignatto in se che per il risultato...cioè...toccarsi la pelle e sentirsela davvero morbida, niente più screpolature, luminosa...fino all'anno scorso non lo avrei ritenuto possibile
Poi ci sta che abbia esagerato presa dall'entusiasmo!
per il carbomer si, devo dire che non mi dispiace metterlo a questo punto, da un lato è più pratico, dall'altro però non vorrei che non si rischi di perdere delle quantità, perchè messo in A lo metti direttamente nel becher e non lo travasi. Infatti, tra un po', quando l'ho un po' finita volevo rifarla rimettendo il carbomer in A e vedere se c'erano differenze sostanziali.
Noooo il viola mi fa proprio schifoooo!!! mi sa che non mi crede nessuno
Poi ci sta che abbia esagerato presa dall'entusiasmo!
per il carbomer si, devo dire che non mi dispiace metterlo a questo punto, da un lato è più pratico, dall'altro però non vorrei che non si rischi di perdere delle quantità, perchè messo in A lo metti direttamente nel becher e non lo travasi. Infatti, tra un po', quando l'ho un po' finita volevo rifarla rimettendo il carbomer in A e vedere se c'erano differenze sostanziali.
Noooo il viola mi fa proprio schifoooo!!! mi sa che non mi crede nessuno
-
- Spignattatrice
stefix io avevo letto e pure io sto usando il metodo ma solo ne necessario. Tra l'altro io ho avuto difficoltà a disperderlo. Non ci riuscivo. Poi ho capito che nell'ethylhexyl stearate non si disperde bene secondo me, mentre in esteri leggerissimi alla perfezione.
-
- Spignattatrice
Grazie Stefix stavo giusto chiedendomi anche io la stessa cosa
Anche questa cremine sul lilla è davvero carina
Anche questa cremine sul lilla è davvero carina
-
- utente avanzato
Ok...e' solo una questione di comodita' allora!
Merci
Merci
-
- Spignattatrice
Mah, più che di comodità io ricordo... Forse la spignattatrice scientifica, Sushi?.. Che disse che il carbomer disperso in estere in B è anche più stabile, meno a rischio di smontamento.
Confesso che non ci ho ancora provato, ma lo farò a breve
Confesso che non ci ho ancora provato, ma lo farò a breve
-
- Spignattatrice
io ormai faccio solo così....comunque complimenti, bella cremina davvero!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
Complimenti è molto carina ,proverò anch'io con il carbopol disperso negli esteri
-
- utente avanzato
grazie a tutte
-
- utente avanzato
Molto carina Ponga ma dai non ti piace il viola?
Anch'io ho provato il carbomer disperso negli esteri, ma poi sono tornata alla mia origine, mi trovo meglio così
Anch'io ho provato il carbomer disperso negli esteri, ma poi sono tornata alla mia origine, mi trovo meglio così
-
- Spignattatrice
Ponga, se non ticordo male ti suggerii io questo metodo del carbomer.
( in un altro topic...mi pare fosse una crema corpo...)
Io ora faccio sempre così, e davvero oltre che comodissimo lo trovo un ottimo sistema per ridurre drasticamente le bolle.
Non ho trovato difficoltá con esteri diversi, per la precisione ho provato con:
Etilesilstearato
C12-13 alckyl esanoato
Ottildodecanolo
Dicaprylyl ether
DiEtilesilcarbonate (tegosoft dec)
Nessuna differenza nella riuscita della dispersione e dell'emulsione.
Fra l'altro per me é un ottimo sistema per usare anche il carbomer 940, che avevo comprato all'inizio e che per far idratare ci vuole un sacco di tempo.
Brava Ponga, la crema mi pare molto molto bella
@ Chris: sará che siamo impazienti per professione?...
( in un altro topic...mi pare fosse una crema corpo...)
Io ora faccio sempre così, e davvero oltre che comodissimo lo trovo un ottimo sistema per ridurre drasticamente le bolle.
Non ho trovato difficoltá con esteri diversi, per la precisione ho provato con:
Etilesilstearato
C12-13 alckyl esanoato
Ottildodecanolo
Dicaprylyl ether
DiEtilesilcarbonate (tegosoft dec)
Nessuna differenza nella riuscita della dispersione e dell'emulsione.
Fra l'altro per me é un ottimo sistema per usare anche il carbomer 940, che avevo comprato all'inizio e che per far idratare ci vuole un sacco di tempo.
Brava Ponga, la crema mi pare molto molto bella
@ Chris: sará che siamo impazienti per professione?...
-
- utente avanzato
Strega ti trovi meglio nel disperdere il carbomer negli esteri?
-
- Spignattatrice
Si Ciccina non c'é proprio paragone
Fra l'altro, non so se sia una mia idea ( magari sì), ma messo così mi pare che l'inserimento del pantenolo lo condizioni di meno.......
Fra l'altro, non so se sia una mia idea ( magari sì), ma messo così mi pare che l'inserimento del pantenolo lo condizioni di meno.......
-
- utente avanzato
Bene dovrò riprovarci allora Chissà perché mi trovo molto meglio col metodo classico