RICETTA E PROCEDIMENTO:
FASE A:
Acqua 64.6
Glicerina 4
Gomma xantana 0.2
Allantoina 0.3
FASE B:
Metil glucosio distearato 2.5
Alcool cetilstearilico 0.5
Dicaprylyl ether 2
Olio di cacao 2
Olio di riso 1
Olio di argan 1
Ethylhexyl stearate 1
Tocoferolo 1
Burro di karitè 0.5
Burro di kokum 0.5
Aperoxid 2gtt
A 40°:
Cetiol sensoft 2
Carbopol ultrez 21 0.3
FASE C:
Olio di rosa mosqueta 1
Dry flo 0.5
Sodio ialuronato (sol. 1%) 3
Collagene 1
SK-influx 2.5
Pantenolo 1
Cosgard 0.6
A FINE SENZA FRULLARE:
Acqua shuttle 3
Lipo/nanosomi acido ialuronico 2
Lipo/nanosomi schiarenti 2
Mix coloranti in gel rosa e celeste fino ad otterene un lilla chiarissimo.
Fragranza Seta di GC
Ho sciolto l'allantoina in acqua calda e nel frattempo ho disperso la gomma xantana nella glicerina. Ho mescolato l'acqua a poco a poco nel becher con la glicerina e xantana.
Ho preparato la fase B e messa a scaldare a bagno maria insieme alla A. Una volta entrambe calde ho versato metà parte di fase B nella A, frullato fino a sbiancamento e poi ho aggiunto la seconda metà parte. Frullato per una ventina di secondi.
Mentre aspettavo che l'emulsione scendesse a 40° circa ho preparato la pappetta di Cetiol e carbomer, stemperandola bene per non far formare grumi troppo grossi. Alla giusta temperatura l'ho versata nell'emulsione e ho frullato.
Ho disperso il dry flo nell'olio di rosa mosqueta e l'ho inserito quando l'emulsione si è raffreddata. poi ho continuato con i restanti ingredienti della fase C mescolando ad ogni aggiunta, e ho frullato alla fine. Dopo ho aggiunto i nanosomi solo mescolando, senza usare più il frullatore. Colorata e profumata.
TEST D'USO:
Come ho detto la sto usando tutte le sere da un mesetto, si spalma bene ed è soffice. Non frena per niente, anzi, riesco a fare un bel massaggino pre-nanna di qualche secondo.
E' molto morbida, infatti come si vede si usa benissimo in dispenser

Mi reputo soddisfatta, è morbida e idratante e la mia pelle la vedo davvero stare bene, sono contenta

Suggerimenti e opinioni sempre ben accetti, fatevi sotto!

Ah...domanda...ma è mai possibile che il ph mi venga sempre tra i 5.5-6 e io non abbia mai bisogno di tamponare nulla?