Sapone trottolino
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
-
- Moderatrice VIP
Re: Sapone trottolino
Si, serve per avere la pasta fluida.gatta577 ha scritto:Domanda idiot-retorica : la quota di acqua al 35-38% serve per poter lavorare con calma la pasta di sapone? Grazie
Noi (intendo io, anto e landre) facciamo sapone con parecchi grassi saturi (e questo per evitare la bavetta), quindi se non si aumenta l'acqua si arriva velocemente al nastro e la pasta si addensa.
Se per certi saponi è bene che la pasta non sia troppo liquida (vedi i nostri saponi Mar Egeo, Summertime, Baby soap anni '50 o La rivincita, dove in tutti quanti abbiamo usato l'acqua al 30%), nel caso in cui si debbano fare lavorazioni in cui il sapone deve colare (come in questo caso) è invece necessario aumentare l'acqua, altrimenti si rischia di fare un pasticcio.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente avanzato
...insomma i pasticci che combino io ultimamente visto che anche a me piace ottenere un sapone duro e no-bava...e quindi usare grassi saturi
"..........Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e naufragar m’è dolce in questo mare."
G. Leopardi
immensità s’annega il pensier mio:
e naufragar m’è dolce in questo mare."
G. Leopardi
-
- Moderatrice VIP
- usa l'acqua almeno al 35%
- non lavorare a temperatura sopra i 40°C (a meno che a quella temperatura il tuo mix di grassi sciolti non sia perfettamente limpido, altrimenti aumenta al minimo indispensabile per avere limpidezza)
- usa fragranze strasicure che non accelerino il nastro o usa o.e.
- frulla a scatti, mescola col minipimer, altra frullata a scatti e via così fino a che vedi che è ancora liquido ma ben omogeneo
Questo sapone ad esempio mi è rimasto ben liquido nonostante abbia frullato abbastanza, ma sempre a intermittenza.
- non lavorare a temperatura sopra i 40°C (a meno che a quella temperatura il tuo mix di grassi sciolti non sia perfettamente limpido, altrimenti aumenta al minimo indispensabile per avere limpidezza)
- usa fragranze strasicure che non accelerino il nastro o usa o.e.
- frulla a scatti, mescola col minipimer, altra frullata a scatti e via così fino a che vedi che è ancora liquido ma ben omogeneo
Questo sapone ad esempio mi è rimasto ben liquido nonostante abbia frullato abbastanza, ma sempre a intermittenza.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- novellino
questo sapone è bellissimo!!
In che % usi le miche per avere colori così intensi?
In che % usi le miche per avere colori così intensi?
-
- Moderatrice VIP
Vado a occhio, non misuro nulla.
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Questi saponi sono meravigliosi! E io che mi sento tanto orgogliosa quando sforno i miei pezzotti anonimi e color lasciamo perdere che cosa fatti con i cartoni del latte.. Devo cominciare seriamente a studiare un po' di tecniche
"Non sono gli anni, sono i chilometri" (Indiana Jones)
-
- Spignattatrice
Per amore di completezza credo che possiamo dire che però più tieni liquido il sapone e più facilmente ti ritrovi la soap ash
-
- Moderatrice VIP
Ma se lo spruzzi ben bene di alcool non succede.
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 3#p1337363
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 3#p1337363
-
- utente avanzato