guarda, avevo controllato con l'acqua distillata l'ultima volta e mi veniva (solo acqua + carbomer di glamour cosmetic) circa 4,5, mentre con l'acqua di rubinetto (che ho usato la prima volta) mi veniva già un 5,5, e anzi...il carbomer tendeva già ad addensarsi solo buttandolo nell'acqua...infatti ho dovuto frullarlo parecchio con l'areolatte per idratarlo bene. In compenso però l'emulsione era venuta molto, molto più facilmente, e più liscia (però usavo lo sbattitore, spero che con il minipimer e con una quantità quadrupla di materiale non si arrivi a questo punto...), era per quello che mi domandavo se il tamponare subito facilita l'emulsione...
comunque adesso vado al super (mi sono accorta adesso di avere poca acqua distillata), e quando torno provo a fare le prove vuote con olio e vedo come mi viene tamponando prima o dopo!
guarda, io ho fatto andare il caolino nel macinacaffè...non ho presente il caolino superventilato

in effetti non mi sono posta il problema...c'è la possibilità che gli esteri diano qualche problemi nell'incorporare le polveri???

in realtà settimana scorsa poi mi sono procurata la silice...però sono di nuovo in rotta con mia mamma...e non sono riuscita a chiederle in prestito la mascherina...
inoltre preferisco sperimentare una cosa alla volta...avrò tempo di provarla per la prossima volta

aiuto...sono sotto stress per altre cose...quindi PANICOOOO per la realizzazione di questa ricetta...è da 3 giorni che ho più dubbi degli ultimi 3 mesi (si, è il tempo che c'ho messo per formulare