riproduzione "eterea" con attivi

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Ciao a tutti, come appunto avevo scritto nel thread della crema eterea di nevecosmetics ho deciso di provare a riprodurla, però ovviamente non volevo una cremina vuotina come la loro, quindi ho cercato di formularla anche in quanto ad attivi.

RICETTA INIZIALE:

A1
Acqua 50,9
Carbomer 340 FD 0,4

A2
Idrolato di Amamelide 15
Idrolato di fiori d'arancio 10
Gomma xantana 0,1
Glicerina 1,5

Fase B
Metilglucosio sesquistearato 1
Pge metilglucosio distearato 1,5
Sorbitan Olivate 0,3
Coco caprylate 1
Propyl heptyl caprylate 1
Olio di jojoba 0,9
Olio di riso 0,8
Squalano 1
Trietil citrato 2
Tocoferolo 0,5
Gamma oryzanol 1
Burro di mango 0,3
Caolino polverizzato 0,5

Fase C
Dry flo 1
Lecitina di soia 1
Nano-liposomi Multivit* 3
Ceramidi SK-Influx** 1,5
Gel di acido ialuronico 2,5
coenzima Q10 0,1
Bisabololo 0,5
Biossido di titanio 0,1
Cosgard/phenonip 0,6

*sono quelli di Glamour Cosmetics: Aqua, Gycerin, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Linoleate, Gllyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, phenoxyethanol, caprylyl glycol, disodium edta, glyceryl caprylate.

**Ceramide 3; Ceramide 6 II; Ceramide 1;Phytosphingosine; Cholesterol; Sodium Lauroyl Lactylate; Carbomer; Xanthan Gum.


Ho diviso la "discussione" in punti, sperando che la cosa renda più facile i commenti

1) cascata di grassi. Ho ripreso quella dell'eterea:
caprylic/capric triglyceride -> non cel'ho, però c'è il trietil citrato, più pesante, ma penso anche che ce ne sia di meno

dicaprylyl carbonate -> ha uno spreading value di 1600, ho pensato di riprodurne l'effetto usando i 2 esteri che ho ordinato, che hanno spreading value di 1900 (propylheptyl caprylate) e di 1300 (cococaprylate)

(edit: ho trovato fonti contradditorie sullo spreading value del cococaprylate, alcune indicano 1300, altre 800, oggi ritiro il prodotto, vedo se sulla scheda tecnica c'è scritto
aggiornamento: il cococaprylate ha SV di 1300, è il cococaprylate/caprate ad averlo di 800, dubbio risolto)

ho aggiunto lo squalano dato che Lola l'aveva consigliato per le cascate, e mi dovrebbe spostare ancora di più la cascata sugli oli leggeri

oryza sativa (rice) bran oil messo come nell'originale
simmondsia chinensis (jojoba) seed oil, messo come nell'originale
tocopheryl acetate tocoferolo

nella cascata originale manca un burro...ho visto che in tutte le cascate c'è di solito, perciò ho inserito questa piccola quantità.
Però è la prima cascata che faccio da sola (anche se copiando un prodotto già pronto), siate clementi :oops:

2) non ho il sorbitolo, spero di poterne fare a meno e che vada bene solo la glicerina che ho inserito per la fase A2

3) questione attivi:
allora, SAP, Niacinamide e Pantenolo non li ho messi semplicemente perchè sono già nel tonico che uso mattina e sera è questo con pantenolo al posto del sodio lattato, dato che ho un tonico impostato sulle vitamine idrosolubili e più sull'azione seboriequilibrante, volevo orientare la crema più sugli attivi liposolubili, e non fare una fotocopia di attivi.
Ho inserito il bisabololo per i brufoli infiammati che spesso mi saltano fuori, mentre, dato che Lola ha spiegato la differenza fra azione superficiale (quella che mi fornisce il tonico con SAP, Niacinamide e Pantenolo) e profonda tramite nanosomi, nella crema ho deciso di puntare sulla seconda con i liposomi e ho messo anche le ceramidi e il q10, dato che un'iniziale prevenzione dell'invecchiamento non è male.
Mentre ho messo il gamma oryzanol per poter ridurre la quantità di tocoferolo come antiossidante per gli oli, dato che non ho l'aperoxid/antiranz

4) ho inserito entrambi i conservanti in quanto volevo testare il phenonip, quindi quando avrò finito la crema, la dividerò in due parti, in una utilizzerò il cosgard, nell'altra il phenonip, non ho messo due ricette separate per non allungare inutilmente il post già lungo, spero non sia un problema

5) problema densità, io vorrei realizzare una crema abbastanza fluida, da tubetto/dispenser e non da vasetto, proprio come l'eterea originale, vi chiederei di aiutarmi soprattutto da questo punto di vista, perchè non ho la minima idea di che densità mi salterà fuori da questa ricetta, posso solo ipotizzare che sarà simile allacrema seboriequilibrante promossa, dati i sistemi emulsionante e gelificante in comune, quindi mi pare un pelino troppo densa per un dispenser o sbaglio?

ringrazio in anticipo per tutti i consigli che potranno arrivarmi, spero di aver studiato abbastanza e di non aver tirato fuori una ciofeca :blob9:


RICETTA DEFINITIVA:

A1
Acqua 52,1
Carbomer 340 FD 0,2

A2
Idrolato di Amamelide 15
Idrolato di fiori d'arancio 10
Gomma xantana 0,1
Glicerina 1,5

Fase B
Metilglucosio sesquistearato 1
Pge metilglucosio distearato 1,5
Sorbitan Olivate 0,3
Coco caprylate 1
Propyl heptyl caprylate 1
Squalano 1
Trietil citrato 2
Tocoferolo 0,5
Gamma oryzanol 1
Burro di mango 0,3
Caolino polverizzato 0,5
Biossido di titanio 0,1

Fase C
Dry flo 0,75
Nano-liposomi Multivit* 3
Ceramidi SK-Influx** 1,5
Gel di acido ialuronico 1% 2,5
coenzima Q10 0,1
Bisabololo 0,5
Olio di jojoba 0,9
Olio di riso 0,8
estratto CO2 di rosmarino: 6 gtt
Cosgard/phenonip 0,6

Lo so che il totale a questo punto non farà più 100, però come ho scritto in pagina 2, quando ho fatto la crema mi sono resa conto che più dryflo di quello che ho messo poteva essere troppo in quel poco olio.
ho inserito i cambiamenti dell'ultimo minuto in corsivo, il resto invece corrisponde all'ultima versione a seguito dei consigli datimi nel thread.

per le due versioni ho usato tue profumazioni e colorazioni diverse:

versione phenonip -> ho lasciato il giallino "crema pasticcera" naturale e ho aggiunto 4 gtt di olio essenziale di anice

versione cosgard -> ho aggiunto un po' di colorante rosso per ottenere un rosa tendente al pescato e ho aggiunto 3 gtt di fragranza "zucchero filato"

-----------------------------------------------------------------------------------

in attesa del test d'uso, allego le foto:

Immagine

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/ ... 8695_n.jpg

(oh sta cavolo di immagine non riesco proprio a risistemarla...non capisco proprio!)


recensione d'uso:

Ho usato la crema quasi tutte le mattine e quasi tutte le sere per 2 settimane, posso dire che considero consistenza e spalmabilità della crema completamente riuscite, corrispondono esattamente a quello che mi aspettavo da questo progetto (e insomma a quello che apprezzavo molto della crema originale).
La crema è setosa, si assorbe quasi subito e non lascia assolutamente unto (tranne tipo i primi 2 giorni, ma mi sono resa conto che semplicemente tendevo a metterne troppa). Si stende facilmente nonostante si assorba molto in fretta.
Non so se questa "facile assorbenza" possa essere percepita da qualcuno come "frenante", per quanto mi riguarda sulla mia pelle io riesco a far scorrere perfettamente la quantità giusta di crema senza doverla tirare, ma se si cerca un tocco più "nutriente" certamente non è questa la crema giusta.
Ho verificato un paio di volte che rende moderatamente bene anche usandola come crema colorata aggiungendo sul momento il fondotinta minerale, ma in questo caso non eguaglia l'originale (incorpora meno la polvere, non so a cosa sia dovuto, se al diverso gelificante o a qualche altro ingrediente), con la quale riuscivo a mescolare bene le polveri, ma, dato che è perfetta come base per il fondo minerale risolvo usandola comunque colorata quando serve, e aggiungendo a secco fondotinta minerale quando cerco maggiore coprenza.
Eventualmente proverò a realizzarne una versione già colorata la prossima volta.
Devo dire che la prova "lucidità e unto" è stata superata molto bene. I primi giorni, quando ho abbondato con la crema tendeva a rispuntarmi fuori solamente in centro alla fronte ed era già un buon risultato considerata l'intolleranza agli oli della mia pelle, ma appena ho aggiustato le dosi ho visto che non ho MAI avuto una crema così risolutiva sul fronte lucidità e abbondanza di sebo. Non l'ho buttata fuori nemmeno con l'umidità di un temporale!
Inoltre è una crema che in sole 2 settimane mi ha: reso la pelle più liscia e più morbida senza ungerla, migliorato la situazione brufoli (anche se di attivi specifici antibrufoli non ne avevo inseriti a parte il bisabololo come lenitivo) in pieno periodo premestruale e m'ha dato l'impressione di aver migliorato anche il "tono" della pelle, mi sembra di avere il viso meno spento, nonostante non veda una lampada/il sole da agosto. A cosa sia dovuto non lo so, però non posso che promuoverla, mi sembra proprio di aver ottenuto ben più di quello che cercavo da questo progetto!

grazie per tutti i consigli, non vi ringrazierò mai abbastanza dopo aver visto che cosa sono riuscita a fare grazie a voi! :amour:
Ultima modifica di xxRasmusGirlxx il 15/11/2013, 1:48, modificato 12 volte in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da Galatea »

Non conosco il prodotto che vuoi copiare, da quel punto di vista non so dirti, ma la ricetta sta in piedi :)
Se la vuoi più morbida abbassa il carbomer. Il titanio biossido a senso io lo metterei anche in B, ma se hai motivo di credere che vada in C fai tu, non lo uso e non mi sento sicura del fatto mio
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da Piera 43 »

questa ricetta mi piace ma mi sembra che anche il dry flo vada in B ma io non lo uso il titanio va in B
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da Albaluna »

io che son novella e leggo leggo leggo, ho l'appunto che il dry flo è preferibile metterlo in C. "spostamento" recente.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da anto »

Albaluna ha scritto:io che son novella e leggo leggo leggo ... .
:lol:
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

A1
Acqua 50,9
Carbomer 340 FD 0,3

A2
Idrolato di Amamelide 15
Idrolato di fiori d'arancio 10
Gomma xantana 0,1
Glicerina 1,5

Fase B
Metilglucosio sesquistearato 1
Pge metilglucosio distearato 1,5
Sorbitan Olivate 0,3
Coco caprylate 1
Propyl heptyl caprylate 1
Olio di jojoba 0,9
Olio di riso 0,8
Squalano 1
Trietil citrato 2
Tocoferolo 0,5
Gamma oryzanol 1
Burro di mango 0,3
Caolino polverizzato 0,5
Biossido di titanio 0,1

Fase C
Dry flo 1
Lecitina di soia 1
Nano-liposomi Multivit* 3
Ceramidi SK-Influx** 1,5
Gel di acido ialuronico 2,5
coenzima Q10 0,1
Bisabololo 0,5
Cosgard/phenonip 0,6

ok, allora su consiglio di Galatea ho abbassato a 0,3 il carbomer, così può andare bene per una crema da dispenser, o devo abbassare ancora?

ho spostato il biossido di titanio, l'avevo inserito in C solamente perchè nella crema seboregolatrice che ha spopolato era inserito in C, questa devo ammetterla, è una vera e propria scopiazzatura, e giustamente l'ho messo nello stesso posto, tale e quale. :maria:
A questo punto posso stemperarlo insieme al caolino negli esteri, mentre a parte negli oli disciolgo a caldo il gamma orizanolo prima dell'emulsione giusto?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da Galatea »

Giusto :) con 0,3 di carbomer secondo me ti viene morbida, ma non proprio da dispenser, io mi spingerei a toglierne ancora 0,1, ma poi vattelapesca :lol: alla fine fanno quello che vogliono le creme :maria:

Noto che in C non hai un olio in cui disperdere il dry flo, ricordati di tenerne un po' da parte :)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Galatea, pensavo di disperderlo nel bisabololo mischiato a lecitina, pensavo male eh? :oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da Galatea »

Se stai parlando della lecitina granulare, ti consiglio vivamente di metterla in A e frullarla parecchio, a freddo in C non ti si scioglierà nemmeno pregando in aramaico :maria:
Come poi pensi di ficcare 1 di dryflo in 0,5 di bisabololo mi rimane misterioso, ma non avendoci mai provato.... Provaci :D: l'esperienza diretta può sempre stupirci :)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

No ma guarda, quando mel'hai fatto notare anche io mi sono resa conto che pensavo all'impossibile :bam:

ho il terrore di smontare l'emulsione a caldo introducendo la fase C, quindi ho pensato di metterci il meno possibile...e anzi, pensavo di usare la lecitina per "aiutare" l'inserimento della fase C, come ho visto consigliare da qualcuno...
ma se mi crea più problemi di quanti me ne risolve...la inserisco in fase A come dici tu, mi fido, di solito nelle emulsioni a freddo l'ho sempre sciolta negli oli e poi ho comunque dovuto frullare...
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

A1
Acqua 50,9
Carbomer 340 FD 0,25

A2
Idrolato di Amamelide 15
Idrolato di fiori d'arancio 10
Gomma xantana 0,1
Glicerina 1,5

Fase B
Metilglucosio sesquistearato 1
Pge metilglucosio distearato 1,5
Sorbitan Olivate 0,3
Coco caprylate 1
Propyl heptyl caprylate 1
Squalano 1
Trietil citrato 2
Tocoferolo 0,5
Lecitina di soia 1
Gamma oryzanol 1
Burro di mango 0,3
Caolino polverizzato 0,5
Biossido di titanio 0,1

Fase C
Dry flo 1
Nano-liposomi Multivit* 3
Ceramidi SK-Influx** 1,5
Gel di acido ialuronico 2,5
coenzima Q10 0,1
Bisabololo 0,5
Olio di jojoba 0,9
Olio di riso 0,8
Cosgard/phenonip 0,6


allora, ho spostato gli olietti vegetali in C per essere sicura di riuscire a sciogliere per bene il dryflo, non sono troppi vero? così la fase C dite che mi regge o è troppo?
a questo punto mi chiedevo, se la lecitina a caldo la inserisco insieme agli oli dove sciolgo il gamma orizanolo rischio comunque che mi rimangano i grumi?
anche perchè comunque al momento dell'emulsione dovrò usare il minipimer, quindi non dovrebbero esserci problemi giusto?

ho riabbassato ancora un po' il carbomer, per non rischiare che mi venga fin troppo liquidina ho messo 0,25...starò molto precisa con la bilancina.
comunque ho un dispenser abbastanza largo, al limite se proprio dovesse addensarsi qualche giorno dopo dite che smollarla "in emergenza" con un pochino di pantenolo è una cavolata?

grazie ancora, e scusate l'ansia :oops:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da Galatea »

Senti, io la lecitina granulare l'ho sempre sciolta in acqua molto calda e frullata molto bene, sinceramente in olio ci ho provato solo perché l'ho letto qui che qualcuno lo faceva, ma mi è sembrata un'impresa anche di scarso risultato. Se tu l'hai già fatto con successo, provaci pure. Ho solo la mia esperienza in contrario.
Per me la lecitina potresti anche evitarla del tutto a questo punto, non la vedo indispensabile. Ma è la tua formula :)
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da mulaky »

allora io leverei la lecitina come galatea.

questione dry flo e caolino: non so se ti si lucida la pelle o altro, ma la crema seboriequilibrante è abbastanza asciutta, per cui direi di levare il caolino e abbasare un po' il dry flo perché non vorrei che 1 sia un po' troppo... poi vedi tu!

in fase A potresti aggiungere un pochino di allantoina, anche se non è presente nella ricetta originale... ma è così caruccia nelle creme viso! :D

per il resto, la densità della crema linkata è assolutamente da vasetto e col tempo mi si è pure addensata di più. considera, però, che quella quantità di gelificanti serviva perché in fase C c'erano molti attivi smontanti e abbiamo usato un procedimento particolare per tamponare il carbomer. comunque, fossi in te mi fiderei di galatea :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47637
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da Lola »

il carbomer a 0.3 fa una crema da vasetto, se la si vuole liquida da dispenser bisogna ternersi al masismo allo 0.2.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

A1
Acqua 52,1
Carbomer 340 FD 0,2

A2
Idrolato di Amamelide 15
Idrolato di fiori d'arancio 10
Gomma xantana 0,1
Glicerina 1,5

Fase B
Metilglucosio sesquistearato 1
Pge metilglucosio distearato 1,5
Sorbitan Olivate 0,3
Coco caprylate 1
Propyl heptyl caprylate 1
Squalano 1
Trietil citrato 2
Tocoferolo 0,5
Gamma oryzanol 1
Burro di mango 0,3
Caolino polverizzato 0,5
Biossido di titanio 0,1

Fase C
Dry flo 1
Nano-liposomi Multivit* 3
Ceramidi SK-Influx** 1,5
Gel di acido ialuronico 2,5
coenzima Q10 0,1
Bisabololo 0,5
Olio di jojoba 0,9
Olio di riso 0,8
Cosgard/phenonip 0,6


@mulaky

Non sono provvista di allantoina, essendo un attivo idratante, e avendo una pelle che necessita più che altro di "asciuganti" non l'ho messa nella lista della spesa per ora, stesso motivo per cui ho voluto mettere sia dryflo, sia caolino (in realtà al posto di quest'ultimo volevo mettere la silice, ma vernile l'ha esaurita al momento dell'ordine, quindi ho ripiegato su quello), vedendo che comunque in questa ricetta originale Lola aveva dato l'approvazione a dryflo+caolino ho inserito questi due.
Ho in effetti la tendenza a lucidarmi molto, e a buttare subito fuori anche il minimo unto, mi lucido persino usando solo il gel di sodio ialuronato a temperature non caraibiche :cry:
solo la cipria hollywood tiene il lucido un pochino a bada...
(ed era il motivo per cui volevo sta benedetta silice, ma m'è andata male)

comunque si, ho eliminato la lecitina, se in effetti crea più problemi che altro, me la tengo come ingrediente favorito delle maschere e stop :ok:

beh in effetti non sono molto esperta di carbomer, anzi, l'ho usato oggi per la prima volta per fare il gel d'aloe...quindi assolutamente mi fido! :)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Dopo 2 settimane terrificanti finalmente ho tempo di riprendere in mano il progetto, speravo di riuscire a fare la cremina domani.
In questi giorni sono riuscita a fare qualche prova di emulsione (con questi emulsionanti), però con quantità piccole (50g), ma che hanno dato esiti non proprio incoraggianti...(in parte spero sia dovuto anche al fatto che non ho potuto usare il minipimer, ma frustina dello sbattitore, il minipimer nel bicchiere non entrava proprio...e fare l'emulsione altrove avrebbe significato spargere troppo la già piccola quantità di materiale)
dite che se faccio 150-200g dovrei incontrare meno difficoltà?

a questo punto vi chiedo un ultimo consiglio...è meglio tamponare il carbomer prima o dopo? per le prove che ho fatto ho usato il metodo "dopo", però in 1 caso ho dovuto proprio prendere e cestinare...
secondo voi qual'è il metodo più facile perchè l'emulsione venga?
grazie mille!!!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da Galatea »

Dipende da cosa intendi per sicuro :D: di certo se tamponi prima vedi il gel, la sua densità, perciò secondo me, se sei alle prime armi, ti rendi conto meglio di quello che succede, ti fai un'idea. Di contro tamponare dopo è meglio per il discorso "bolle", perché se l'emulsione rimane liquida perde le bolle molto più facilmente..
Avatar utente
Albaluna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 176
Iscritto il: 01/05/2013, 18:02
Località: Torino

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da Albaluna »

da principiante posso dirti di procedere tranquillamente a tamponare dopo l'emulsione e di lavorare 200 grammi.
ne ho fatte tre (con carbomer e stessi emulsionanti) e non ho buttato nulla, anzi, ogni volta sorriso da un orecchio all'altro e occhi così :oo:
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

mah, in realtà la prova che ho fatto era leggermente diversa, ho provato con oli da poco e con fase C "di prova" economica.
quindi non so bene se i risultati sono replicabili...
comunque se il vantaggio è solo "bolle", forse mi conviene piuttosto mescolare per bene la crema con amore fino a raffreddamento, come insegna Lola, pensavo che il tamponare dopo servisse anche a facilitare l'emulsione...

mi sa che domani mattina "butto via" un'altra quota di emulsionanti e provo a fare l'emulsione vuota tamponando prima...così da vedere come viene, se almeno la consistenza finale mi viene giusta!

grazie ad entrambe :)
Avatar utente
augusten
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 26/08/2012, 11:56
Località: Trentino

Re: [PROGETTO] riproduzione "eterea" con attivi

Messaggio da augusten »

Ciao xxRasmusGirlxx! Complimenti intanto per la ricetta, la stai pensando proprio bene :)

Io ti posso dire che solitamente tampono il carbomer ad emulsione avvenuta. Poi regolo la densità della crema aggiungendo una goccia di soda alla volta e mescolando/frullando, fino a quando non arrivo alla densità desiderata (attenzione, solo se più o meno sei sicura che prima di tamponare sei a pH circa 5.5. A vedere la tua preparazione credo che con un paio di gocce di soda raggiungi la consistenza massima offerta dal carbomer. Misura comunque sempre il pH :D: )

Si stemperano bene titanio e caolino negli esteri? Usi caolino "superventilato"?
Immagine
Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org