RICETTA INIZIALE:
A1
Acqua 50,9
Carbomer 340 FD 0,4
A2
Idrolato di Amamelide 15
Idrolato di fiori d'arancio 10
Gomma xantana 0,1
Glicerina 1,5
Fase B
Metilglucosio sesquistearato 1
Pge metilglucosio distearato 1,5
Sorbitan Olivate 0,3
Coco caprylate 1
Propyl heptyl caprylate 1
Olio di jojoba 0,9
Olio di riso 0,8
Squalano 1
Trietil citrato 2
Tocoferolo 0,5
Gamma oryzanol 1
Burro di mango 0,3
Caolino polverizzato 0,5
Fase C
Dry flo 1
Lecitina di soia 1
Nano-liposomi Multivit* 3
Ceramidi SK-Influx** 1,5
Gel di acido ialuronico 2,5
coenzima Q10 0,1
Bisabololo 0,5
Biossido di titanio 0,1
Cosgard/phenonip 0,6
*sono quelli di Glamour Cosmetics: Aqua, Gycerin, Sorbitol, Lecithin, Tocopheryl Acetate, Glyceryl Linoleate, Gllyceryl Linolenate, Retinyl Palmitate, Sodium Ascorbyl Phosphate, Xanthan Gum, phenoxyethanol, caprylyl glycol, disodium edta, glyceryl caprylate.
**Ceramide 3; Ceramide 6 II; Ceramide 1;Phytosphingosine; Cholesterol; Sodium Lauroyl Lactylate; Carbomer; Xanthan Gum.
Ho diviso la "discussione" in punti, sperando che la cosa renda più facile i commenti
1) cascata di grassi. Ho ripreso quella dell'eterea:
caprylic/capric triglyceride -> non cel'ho, però c'è il trietil citrato, più pesante, ma penso anche che ce ne sia di meno
dicaprylyl carbonate -> ha uno spreading value di 1600, ho pensato di riprodurne l'effetto usando i 2 esteri che ho ordinato, che hanno spreading value di 1900 (propylheptyl caprylate) e di 1300 (cococaprylate)
(edit: ho trovato fonti contradditorie sullo spreading value del cococaprylate, alcune indicano 1300, altre 800, oggi ritiro il prodotto, vedo se sulla scheda tecnica c'è scritto
aggiornamento: il cococaprylate ha SV di 1300, è il cococaprylate/caprate ad averlo di 800, dubbio risolto)
ho aggiunto lo squalano dato che Lola l'aveva consigliato per le cascate, e mi dovrebbe spostare ancora di più la cascata sugli oli leggeri
oryza sativa (rice) bran oil messo come nell'originale
simmondsia chinensis (jojoba) seed oil, messo come nell'originale
tocopheryl acetate tocoferolo
nella cascata originale manca un burro...ho visto che in tutte le cascate c'è di solito, perciò ho inserito questa piccola quantità.
Però è la prima cascata che faccio da sola (anche se copiando un prodotto già pronto), siate clementi

2) non ho il sorbitolo, spero di poterne fare a meno e che vada bene solo la glicerina che ho inserito per la fase A2
3) questione attivi:
allora, SAP, Niacinamide e Pantenolo non li ho messi semplicemente perchè sono già nel tonico che uso mattina e sera è questo con pantenolo al posto del sodio lattato, dato che ho un tonico impostato sulle vitamine idrosolubili e più sull'azione seboriequilibrante, volevo orientare la crema più sugli attivi liposolubili, e non fare una fotocopia di attivi.
Ho inserito il bisabololo per i brufoli infiammati che spesso mi saltano fuori, mentre, dato che Lola ha spiegato la differenza fra azione superficiale (quella che mi fornisce il tonico con SAP, Niacinamide e Pantenolo) e profonda tramite nanosomi, nella crema ho deciso di puntare sulla seconda con i liposomi e ho messo anche le ceramidi e il q10, dato che un'iniziale prevenzione dell'invecchiamento non è male.
Mentre ho messo il gamma oryzanol per poter ridurre la quantità di tocoferolo come antiossidante per gli oli, dato che non ho l'aperoxid/antiranz
4) ho inserito entrambi i conservanti in quanto volevo testare il phenonip, quindi quando avrò finito la crema, la dividerò in due parti, in una utilizzerò il cosgard, nell'altra il phenonip, non ho messo due ricette separate per non allungare inutilmente il post già lungo, spero non sia un problema
5) problema densità, io vorrei realizzare una crema abbastanza fluida, da tubetto/dispenser e non da vasetto, proprio come l'eterea originale, vi chiederei di aiutarmi soprattutto da questo punto di vista, perchè non ho la minima idea di che densità mi salterà fuori da questa ricetta, posso solo ipotizzare che sarà simile allacrema seboriequilibrante promossa, dati i sistemi emulsionante e gelificante in comune, quindi mi pare un pelino troppo densa per un dispenser o sbaglio?
ringrazio in anticipo per tutti i consigli che potranno arrivarmi, spero di aver studiato abbastanza e di non aver tirato fuori una ciofeca

RICETTA DEFINITIVA:
A1
Acqua 52,1
Carbomer 340 FD 0,2
A2
Idrolato di Amamelide 15
Idrolato di fiori d'arancio 10
Gomma xantana 0,1
Glicerina 1,5
Fase B
Metilglucosio sesquistearato 1
Pge metilglucosio distearato 1,5
Sorbitan Olivate 0,3
Coco caprylate 1
Propyl heptyl caprylate 1
Squalano 1
Trietil citrato 2
Tocoferolo 0,5
Gamma oryzanol 1
Burro di mango 0,3
Caolino polverizzato 0,5
Biossido di titanio 0,1
Fase C
Dry flo 0,75
Nano-liposomi Multivit* 3
Ceramidi SK-Influx** 1,5
Gel di acido ialuronico 1% 2,5
coenzima Q10 0,1
Bisabololo 0,5
Olio di jojoba 0,9
Olio di riso 0,8
estratto CO2 di rosmarino: 6 gtt
Cosgard/phenonip 0,6
Lo so che il totale a questo punto non farà più 100, però come ho scritto in pagina 2, quando ho fatto la crema mi sono resa conto che più dryflo di quello che ho messo poteva essere troppo in quel poco olio.
ho inserito i cambiamenti dell'ultimo minuto in corsivo, il resto invece corrisponde all'ultima versione a seguito dei consigli datimi nel thread.
per le due versioni ho usato tue profumazioni e colorazioni diverse:
versione phenonip -> ho lasciato il giallino "crema pasticcera" naturale e ho aggiunto 4 gtt di olio essenziale di anice
versione cosgard -> ho aggiunto un po' di colorante rosso per ottenere un rosa tendente al pescato e ho aggiunto 3 gtt di fragranza "zucchero filato"
-----------------------------------------------------------------------------------
in attesa del test d'uso, allego le foto:

https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/ ... 8695_n.jpg
(oh sta cavolo di immagine non riesco proprio a risistemarla...non capisco proprio!)
recensione d'uso:
Ho usato la crema quasi tutte le mattine e quasi tutte le sere per 2 settimane, posso dire che considero consistenza e spalmabilità della crema completamente riuscite, corrispondono esattamente a quello che mi aspettavo da questo progetto (e insomma a quello che apprezzavo molto della crema originale).
La crema è setosa, si assorbe quasi subito e non lascia assolutamente unto (tranne tipo i primi 2 giorni, ma mi sono resa conto che semplicemente tendevo a metterne troppa). Si stende facilmente nonostante si assorba molto in fretta.
Non so se questa "facile assorbenza" possa essere percepita da qualcuno come "frenante", per quanto mi riguarda sulla mia pelle io riesco a far scorrere perfettamente la quantità giusta di crema senza doverla tirare, ma se si cerca un tocco più "nutriente" certamente non è questa la crema giusta.
Ho verificato un paio di volte che rende moderatamente bene anche usandola come crema colorata aggiungendo sul momento il fondotinta minerale, ma in questo caso non eguaglia l'originale (incorpora meno la polvere, non so a cosa sia dovuto, se al diverso gelificante o a qualche altro ingrediente), con la quale riuscivo a mescolare bene le polveri, ma, dato che è perfetta come base per il fondo minerale risolvo usandola comunque colorata quando serve, e aggiungendo a secco fondotinta minerale quando cerco maggiore coprenza.
Eventualmente proverò a realizzarne una versione già colorata la prossima volta.
Devo dire che la prova "lucidità e unto" è stata superata molto bene. I primi giorni, quando ho abbondato con la crema tendeva a rispuntarmi fuori solamente in centro alla fronte ed era già un buon risultato considerata l'intolleranza agli oli della mia pelle, ma appena ho aggiustato le dosi ho visto che non ho MAI avuto una crema così risolutiva sul fronte lucidità e abbondanza di sebo. Non l'ho buttata fuori nemmeno con l'umidità di un temporale!
Inoltre è una crema che in sole 2 settimane mi ha: reso la pelle più liscia e più morbida senza ungerla, migliorato la situazione brufoli (anche se di attivi specifici antibrufoli non ne avevo inseriti a parte il bisabololo come lenitivo) in pieno periodo premestruale e m'ha dato l'impressione di aver migliorato anche il "tono" della pelle, mi sembra di avere il viso meno spento, nonostante non veda una lampada/il sole da agosto. A cosa sia dovuto non lo so, però non posso che promuoverla, mi sembra proprio di aver ottenuto ben più di quello che cercavo da questo progetto!
grazie per tutti i consigli, non vi ringrazierò mai abbastanza dopo aver visto che cosa sono riuscita a fare grazie a voi!