io ho solo preso l'olio, in questi giorni non ho molta testa e non voglio fare cavolate (e spendere altri 20 euro d'olio )
Sere, non ho capito: in che senso mezzelune?
comunque speditemi tutti e 17 i saponi, cos' faccio 17 gruppi di saponi tutti uguali, altrimenti divento scema a levarne uno diverso ad ognuno; va finire che vado in palla e faccio il danno
Nel senso che ho tagliato il cilindro in otto fette uguali poi tagliate a metà, sono comunque tutte uniformi
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Io ho finito! :D
Ho anche finito la soda, mi è rimasto 1gr nel barattolo
Più tardi scriverò le quantità precise e posterò le foto della preparazione, oltre alle indicazioni precise sull'olio (prezzo, valori saturi-insaturi, ecc)
Ultima modifica di EllyPandora il 23/09/2013, 15:30, modificato 1 volta in totale.
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Buona idea Elly! Un'alternativa sarebbe anche "staccarle" alla fine e creare un topic unico a parte che potrebbe essere importantizzato come un compendio sul comportamento degli oli saponificati uno ad uno, in modo da separare la parte tecnico-organizzativa dello swap dai risultati, che sono poi quelli che interesseranno al pubblico, che ne dite?
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
ottima idea. perchè ognuno non fa una foto del suo sapone appena fatto? magari tutte con uno sfondo simile, per esempio un pezzo di carta color avana ( cartone da imballo o carta da pacchi) o un foglio bianco
Io saponifico domani sera, devo andare a prendere la quinta bottiglia di olio perchè ne ho prese solo 4 ma non ho calcolato che 250 ml di olio non sono 250 grammi........ che fastidio quando sono così distratta!!
Come stampi a disposizione ne ho uno tondo in silicone (quello che uso di solito, un kilo di oli ci stanno senza problemi) oppure ho tenuto dei cartoni del latte. Nel caso usassi i cartoni li devo mettere dentro ad un pentolone e coprirli? E per non fare disastri mentre verso la pasta devo travasarne un pò alla volta dalla pentola ad un contenitore con beccuccio che uso per versarlo negli stampi ?(domanda stupida ma ho sempre usato lo stampo tondo....)
Has not Jew hands,organs,dimensions,senses,affections,passions?Fed with same food,hurt with same weapons,subject to same means,warmed and cooled by same winter and summer...?If you prick,do we not bleed?If you tickle,do we not laugh?If you poison,do we not die?If you wrong,shall we not revenge?
Io ho già saponificato 15 giorni fa. Faccio la foto delle fette già tagliate. Sono comunque in grado di ricostruire tutta la fase della saponificazione perché ho preso appunti molto dettagliati.
Nei prossimi giorni procedo a fotografare e a fare il report. Mi direte voi se lo volete postato subito o alla fine .
Ma io avevo capito che lo stampo doveva essere uguale per tutti
domandina idiota
posso usare il mio solito stampo di legno così mi evito i problemi e le menate dei cartoni del latte?
Abbiate pietà forse mi sono persa qualcosa tra regolamento ed evoluzioni del topic
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
goccia@ io avevo scritto così: "Il sapone dovrà essere di preferenza colato in un solo stampo e successivamente tagliato a fette, per omogeneizzare le fette dei diversi saponi propongo di colarli entro i cartoni del latte (quelli a base quadrata da 1 l, ce ne vorranno un paio) o in stampi che diano una fetta simile. questo per evitare di ritrovarci con saponette quadrate, trapezoidali, a forma di fiore o brontosauro, che presumibilmente hanno gellificato (o meno) e stagionato in modo diverso."
per cui va bene qualsiasi stampo di forma simile. direi di evitare gli stampi singoli perchè hanno più difficoltà a raggiungere il nastro e magari si falsa il risultato
Io attendo che mi arrivi il ricino, poi saponificherò e fotograferò.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."