all'inizio della mia esperienza come saponaia sono stata folgorata dal bellissimo topic di Lakura sui saponi mono olio, poi però da diverse discussioni e dal girovagare in internet, ho capito che la resa di un olio può variare molto, in base a cosa non sia sa.
ho quindi provato a farmi i miei campioni in casa, ma saponificare 100 gr di olio è infernale, e il risultato non è garantito.
ecco allora la mia proposta: uno swap sui saponi mono olio!
provo ad imbastire qualche regola:
olio/burro/grasso:
da comprare in un posto dove tutti in seguito potranno reperirlo: supermercato o catena di negozi o ancora sito internet dove normalmente ci si rifornisce.
scelta dell'olio: ognuno può proporre gli oli che preferisce, chi primo arriva meglio alloggia

** nota vegetariana: io non vorrò il campione di sapone di lardo/strutto/ ecc. ma questo non impedisce che questo campione venga fatto (se qualcuno vorrà farlo) e scambiato tra gli altri partecipanti**
quantità:
come tutti sappiamo alcuni grassi costano molto più di altri, proporrei quindi di stabilire una cifra che ognuno spenderà (all'incirca) per il grasso del sapone per lo swap:
esempio: stabiliamo 10 euro. lo swappista 1 comprerà 10 euro di karitè, lo swappista due comprerà 1 litro di olio di mais+uno di girasole + uno di arachidi
modalità di recensione:
verrà stabilito in anticipo la % di sconto soda, di acqua e se verrà raggiunto il gel oppure no.
ognuno potrebbe recensire: velocità di nastro, eventuali difficoltà , colore del sapone appena fatto, difficoltà/semplicità di sformatura, dopo quanto tempo si può sformare. altre idee?
modalità di invio:
proporrei quella usata per lo swap dei saponi dello scorso anno: alla data indicata ognuno spedirà (o consegnerà a mano) tutti i campioni (meno il suo) ad una sola persona che provvederà allo smistamento. al suo ok ognuno provvederà al ritiro (via posta o a mano) dei campioni a lui destinati.
che ne dite? qualcuno è interessato?
ATTENZIONE: MODALITA' RECENSIONE
ri porto qui quanto scritto più avanti (pagina 2) aggiungo solo che la recensione (unitamente alla foto del sapone appena tagliato) va messa anche nel topic, per dar modo a serena di raccoglierle
modalità di recensione:
insieme ad ogni saponetta andrà fornita una “scheda” con i seguenti dati:
tipo di grasso e peso in origine
marca e tipo (se presenti) e posto dove si è comprato
data saponificazione
velocità del nastro
Temperature olio e soda?
eventuali difficoltà
(se ha raggiungo il gel)
dopo quanto è stato possibile sformare (se possibile a temperatura ambiente)
note sulla sformatura
colore sapone appena sformato
note varie
Edit by Lola: ecco i risultati finali
In grigio/azzurro chiaro i burri o comunque gli oli che in inverno solidificano.
In azzurro le caratteristiche buone.
In grassetto i saponi che giudicando tutto ritenevo più validi (chiaro che il mono olio è meglio evitarlo, perchè comunque unendo un po' di grassi assieme si contemperano le caratteristiche e attenuano i difetti).