I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Questo gel lo usano i miei figlioli da un anno, non l'ho mai pubblicato, ma potrebbe tornare utile a chi cerca un prodotto semplice ed efficente per pelli giovani e acneiche. Una quota oleosa minima, astringenti, lenitivi, batteriostatici sono gli ingredienti principali. Lo usano insieme al "tonico al salicilico alcol free"*. Il sistema in sinergia tiene a bada i brufoletti, punti neri e pelle grassa.
Se non avete mai usato la niacinamide, consiglio di inserirne una percentuale più bassa perchè potrebbe essere irritante, mi raccomando
fase A
acqua a 100
glicerina 3
acqua di hamamelis 20
acqua di fiordaliso 10
acqua di rose 10
xanthan 0,2
carbopol ultrez 0,3
niacinamide 4
gel di aloe 20**
fase B
squalene 0,50
tocoferolo 0,50
olio di neem 0,50
tryethil citrate 1
oe tea tree 3gcc
oe lavanda 2gcc
fragranza fiori di cotone az qb
phenonip 10gcc
lysolecitina 1,8
fase C
liponanosomi di vit a-e (vernile) 1
bacty pur (AZ)*** 1
pantenolo sol 75% 1,5
colorante alimentare
ph 5,5
Ho preparato le due fase separatamente, le ho poi unite ed emulsionate con un frullino piccolo e a bassa velocità. Ho poi inserito la fase C e mescolato con un cucchiaio onde evitare di rovinare i liponanosomi. Spero torni utile a chi vorrà riprodurlo.
le foto?...... domani
Ultima modifica di TANYA il 04/02/2013, 19:43, modificato 3 volte in totale.
Che bella Tanya, complimenti!!!
Posso farti qualche domanda??
La niacinamide l'hai sciolta nell'acqua rima di preparare il gel di xantana??
La lisolecitina è quella di DragonSpice??
Dato che non mi piace l'effetto del gel d'aloe sulla pelle, posso ometterla e sostituire con 20g d'acqua o viene una schifezza??
Grazie
@patry
gocce,ovviamente. ma vado a sistemare subito,sono una rapa
@aly
la niacinamide
piace tanto anche a tutta la mia famiglia
@meredith
ho preparato i due gel separatamente ,poi ho sciolto la niacinamide in 10 grammi d acqua e aggiunto ai due gel, già indratati e uniti,infine il gel d aloe .che puoi omettere se non gradisci,(non verrà una schifezza)anche se io credo molto nella sinergia, di almeno tre ingredienti di questa formulazione,riescono realmente a tenere a bada pelle acneica e grassa,gel d aloe, niacinamde e hamamelis.
se non ti piace il gel d aloe usato ,come unico prodotto sulla pelle, può invece tornare più piacevole, in piccole percentuali in una formulazione,fammi sapere .
la lisolecitina è quella di gisellamanske
Ciao Tanya, è bello il gel per la prole... , io mi chiedevo come mai l'uso della lysolecitina ( a parte che tu l'adori...) si potrebbe anche omettere oppure no? Il gel non ti reggerebbe la fase oleosa?
TANYA ha scritto:EDIT MOD: NON QUOTATE INTEGRALMENTE per piacere
Scusa Tanya, hai ragione
Grazie Tanya , seguirò il tuo consiglio e proverò ad usare il gel d'aloe!! ti farò sapere com'è la sensazione sulla pelle!!
Questo gel capita proprio a fagiuolo , dato che ho smesso da 1 mese la pillola e mi stanno tornando i brufoli !
L'unica cosa che mi manca è la lisolecitina ...chissà se come dice Shaki, reggerebbe anche senza
shakari,potrebbe reggere ,io la metto sempre, perchè abbondo con le fragranze e vado sicura che non mi restino goccine di olio soospese,inoltre lo considero anche attivo,come sai la lecitina e sebosimile ,male non fa .
Meredith, puoi ometterla stando molto attenta a non superare il 2% di fase oleosa, considerando nel totale conservante, olio essenziale e profumazioni
Sì, solo che odio il tea tree e non lo trovo neanche troppo efficace sulla mia pellaccia se si parla di brufoletti & affini..
E poi fare il gel viso purificante bacti-pur senza bacti-pur mi farebbe sentire
Aspetterò pazientemente, anche perché ho ancora in uso un altro gel-siero (tra l'altro con niacinamide e algozinc, tra le varie cose.. anche se su di me miracoli fino ad ora non ne ha fatti.. )
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Ciao Tanya,
complimenti x la ricetta,proprio quello che cercavo per la mia pelle grassa ,volevo chiederti (pardon l'ignoranza ) se posso sostituire la lysolecitina con la lecitina granulare o eventualmente con cos'altro?
grazie!
raffa, puoi usare la lecitina ,oppure ometterla completamente la quota oleosa reggera ugualmente .anche senza il supporto del coemulsionante/ attivo, che ho usato io
una domandina: con il triethyl non ti diventa acido il gel? perchè la niacinamide deve essere utilizzata con un ph tra 5 e 7. e poi ho anche letto che rilascia acido lattico... insieme non dovrebbero dare problemi?
lapi ha scritto:una domandina: con il triethyl non ti diventa acido il gel? perchè la niacinamide deve essere utilizzata con un ph tra 5 e 7. e poi ho anche letto che rilascia acido lattico... insieme non dovrebbero dare problemi?
che io sappia succede solamente sulla pelle la reazione a cui ti riferisci, quando i batteri "mangiano" il trietil citrato e lo trasformano così in alcol e acido citrico, ma a quel punto penso che la niacinamide sia già sulla pelle, e non risenta più di queste variazioni di pH...