gel viso purificante bacty pur
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
gel viso purificante bacty pur
Questo gel lo usano i miei figlioli da un anno, non l'ho mai pubblicato, ma potrebbe tornare utile a chi cerca un prodotto semplice ed efficente per pelli giovani e acneiche. Una quota oleosa minima, astringenti, lenitivi, batteriostatici sono gli ingredienti principali. Lo usano insieme al "tonico al salicilico alcol free"*. Il sistema in sinergia tiene a bada i brufoletti, punti neri e pelle grassa.
Se non avete mai usato la niacinamide, consiglio di inserirne una percentuale più bassa perchè potrebbe essere irritante, mi raccomando
fase A
acqua a 100
glicerina 3
acqua di hamamelis 20
acqua di fiordaliso 10
acqua di rose 10
xanthan 0,2
carbopol ultrez 0,3
niacinamide 4
gel di aloe 20**
fase B
squalene 0,50
tocoferolo 0,50
olio di neem 0,50
tryethil citrate 1
oe tea tree 3gcc
oe lavanda 2gcc
fragranza fiori di cotone az qb
phenonip 10gcc
lysolecitina 1,8
fase C
liponanosomi di vit a-e (vernile) 1
bacty pur (AZ)*** 1
pantenolo sol 75% 1,5
colorante alimentare
ph 5,5
*tonico al salicilico alcool free http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=32288
**gel d aloe home made http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... oe&start=0
***bacty pur http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... =bacty+pur
Ho preparato le due fase separatamente, le ho poi unite ed emulsionate con un frullino piccolo e a bassa velocità. Ho poi inserito la fase C e mescolato con un cucchiaio onde evitare di rovinare i liponanosomi. Spero torni utile a chi vorrà riprodurlo.
le foto?...... domani
Se non avete mai usato la niacinamide, consiglio di inserirne una percentuale più bassa perchè potrebbe essere irritante, mi raccomando
fase A
acqua a 100
glicerina 3
acqua di hamamelis 20
acqua di fiordaliso 10
acqua di rose 10
xanthan 0,2
carbopol ultrez 0,3
niacinamide 4
gel di aloe 20**
fase B
squalene 0,50
tocoferolo 0,50
olio di neem 0,50
tryethil citrate 1
oe tea tree 3gcc
oe lavanda 2gcc
fragranza fiori di cotone az qb
phenonip 10gcc
lysolecitina 1,8
fase C
liponanosomi di vit a-e (vernile) 1
bacty pur (AZ)*** 1
pantenolo sol 75% 1,5
colorante alimentare
ph 5,5
*tonico al salicilico alcool free http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=42&t=32288
**gel d aloe home made http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... oe&start=0
***bacty pur http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... =bacty+pur
Ho preparato le due fase separatamente, le ho poi unite ed emulsionate con un frullino piccolo e a bassa velocità. Ho poi inserito la fase C e mescolato con un cucchiaio onde evitare di rovinare i liponanosomi. Spero torni utile a chi vorrà riprodurlo.
le foto?...... domani
Ultima modifica di TANYA il 04/02/2013, 19:43, modificato 3 volte in totale.
-
- PR del forum
-
- utente avanzato
Re: gel viso purificante bacty pur
Che carina questa ricetta Tanya!! Complimenti! Io ho appena scoperto quanto piace la niacinamide alla mia pelle!!
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
-
- utente avanzato
Che bella Tanya, complimenti!!!
Posso farti qualche domanda??
La niacinamide l'hai sciolta nell'acqua rima di preparare il gel di xantana??
La lisolecitina è quella di DragonSpice??
Dato che non mi piace l'effetto del gel d'aloe sulla pelle, posso ometterla e sostituire con 20g d'acqua o viene una schifezza??
Grazie
Posso farti qualche domanda??
La niacinamide l'hai sciolta nell'acqua rima di preparare il gel di xantana??
La lisolecitina è quella di DragonSpice??
Dato che non mi piace l'effetto del gel d'aloe sulla pelle, posso ometterla e sostituire con 20g d'acqua o viene una schifezza??
Grazie
-
- utente avanzato
@patry
gocce,ovviamente. ma vado a sistemare subito,sono una rapa
@aly
la niacinamide
piace tanto anche a tutta la mia famiglia
@meredith
ho preparato i due gel separatamente ,poi ho sciolto la niacinamide in 10 grammi d acqua e aggiunto ai due gel, già indratati e uniti,infine il gel d aloe .che puoi omettere se non gradisci,(non verrà una schifezza)anche se io credo molto nella sinergia, di almeno tre ingredienti di questa formulazione,riescono realmente a tenere a bada pelle acneica e grassa,gel d aloe, niacinamde e hamamelis.
se non ti piace il gel d aloe usato ,come unico prodotto sulla pelle, può invece tornare più piacevole, in piccole percentuali in una formulazione,fammi sapere .
la lisolecitina è quella di gisellamanske
gocce,ovviamente. ma vado a sistemare subito,sono una rapa
@aly
la niacinamide
piace tanto anche a tutta la mia famiglia
@meredith
ho preparato i due gel separatamente ,poi ho sciolto la niacinamide in 10 grammi d acqua e aggiunto ai due gel, già indratati e uniti,infine il gel d aloe .che puoi omettere se non gradisci,(non verrà una schifezza)anche se io credo molto nella sinergia, di almeno tre ingredienti di questa formulazione,riescono realmente a tenere a bada pelle acneica e grassa,gel d aloe, niacinamde e hamamelis.
se non ti piace il gel d aloe usato ,come unico prodotto sulla pelle, può invece tornare più piacevole, in piccole percentuali in una formulazione,fammi sapere .
la lisolecitina è quella di gisellamanske
-
- Spignattatrice
Ciao Tanya, è bello il gel per la prole... , io mi chiedevo come mai l'uso della lysolecitina ( a parte che tu l'adori...) si potrebbe anche omettere oppure no? Il gel non ti reggerebbe la fase oleosa?
-
- utente avanzato
Scusa Tanya, hai ragioneTANYA ha scritto:EDIT MOD: NON QUOTATE INTEGRALMENTE per piacere
Grazie Tanya , seguirò il tuo consiglio e proverò ad usare il gel d'aloe!! ti farò sapere com'è la sensazione sulla pelle!!
Questo gel capita proprio a fagiuolo , dato che ho smesso da 1 mese la pillola e mi stanno tornando i brufoli !
L'unica cosa che mi manca è la lisolecitina ...chissà se come dice Shaki, reggerebbe anche senza
-
- utente avanzato
shakari,potrebbe reggere ,io la metto sempre, perchè abbondo con le fragranze e vado sicura che non mi restino goccine di olio soospese,inoltre lo considero anche attivo,come sai la lecitina e sebosimile ,male non fa .
Meredith, puoi ometterla stando molto attenta a non superare il 2% di fase oleosa, considerando nel totale conservante, olio essenziale e profumazioni
Meredith, puoi ometterla stando molto attenta a non superare il 2% di fase oleosa, considerando nel totale conservante, olio essenziale e profumazioni
-
- Spignattatrice
il tuo amore smisurato sulla lecitina è ammirevole... , comunque io ho la lysolecitina e l'adoro...
-
- utente avanzato
Grazie Tanya!!
Credo proprio che la lisolecitina sarà un altro ingrediente di cui non potro fare a meno !!!
Credo proprio che la lisolecitina sarà un altro ingrediente di cui non potro fare a meno !!!
-
- utente avanzato
Bello! e ho pure tutto il necessario..
TRANNE il bactipur!
(meno male che ho un ordinuccio piccino picciò da AZ in programma)
TRANNE il bactipur!
(meno male che ho un ordinuccio piccino picciò da AZ in programma)
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
-
- utente avanzato
lysolecitina,giusto vado a corregere,
biancospina@
puoi anche omettere il bactypur,magari ,al suo posto,aggiungi un altra goccina di oe di tea tree
biancospina@
puoi anche omettere il bactypur,magari ,al suo posto,aggiungi un altra goccina di oe di tea tree
-
- utente avanzato
Sì, solo che odio il tea tree e non lo trovo neanche troppo efficace sulla mia pellaccia se si parla di brufoletti & affini..
E poi fare il gel viso purificante bacti-pur senza bacti-pur mi farebbe sentire
Aspetterò pazientemente, anche perché ho ancora in uso un altro gel-siero (tra l'altro con niacinamide e algozinc, tra le varie cose.. anche se su di me miracoli fino ad ora non ne ha fatti.. )
E poi fare il gel viso purificante bacti-pur senza bacti-pur mi farebbe sentire
Aspetterò pazientemente, anche perché ho ancora in uso un altro gel-siero (tra l'altro con niacinamide e algozinc, tra le varie cose.. anche se su di me miracoli fino ad ora non ne ha fatti.. )
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
-
- novellino
Ciao Tanya,
complimenti x la ricetta,proprio quello che cercavo per la mia pelle grassa ,volevo chiederti (pardon l'ignoranza ) se posso sostituire la lysolecitina con la lecitina granulare o eventualmente con cos'altro?
grazie!
complimenti x la ricetta,proprio quello che cercavo per la mia pelle grassa ,volevo chiederti (pardon l'ignoranza ) se posso sostituire la lysolecitina con la lecitina granulare o eventualmente con cos'altro?
grazie!
-
- utente avanzato
raffa, puoi usare la lecitina ,oppure ometterla completamente la quota oleosa reggera ugualmente .anche senza il supporto del coemulsionante/ attivo, che ho usato io
-
- novellino
una domandina: con il triethyl non ti diventa acido il gel? perchè la niacinamide deve essere utilizzata con un ph tra 5 e 7. e poi ho anche letto che rilascia acido lattico... insieme non dovrebbero dare problemi?
-
- novellino
Grazie mille per la risposta Tanya
proverò di sicuro con la lecitina
proverò di sicuro con la lecitina
-
- utente avanzato
che io sappia succede solamente sulla pelle la reazione a cui ti riferisci, quando i batteri "mangiano" il trietil citrato e lo trasformano così in alcol e acido citrico, ma a quel punto penso che la niacinamide sia già sulla pelle, e non risenta più di queste variazioni di pH...lapi ha scritto:una domandina: con il triethyl non ti diventa acido il gel? perchè la niacinamide deve essere utilizzata con un ph tra 5 e 7. e poi ho anche letto che rilascia acido lattico... insieme non dovrebbero dare problemi?
-
- Spignattatrice
Il triethyl è un olio. ..