Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara
Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME
ho questo emulsioante, comprato da behawe, il cui inci è:
Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate.
Finore è rimasto inutilizzato, vorrei capire come si usa: nella fase acquosa o in quella grassa? Da solo o con altri emulsionanti?
E che caratteristiche ha?
Grazie! :D
Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate.
Finore è rimasto inutilizzato, vorrei capire come si usa: nella fase acquosa o in quella grassa? Da solo o con altri emulsionanti?
E che caratteristiche ha?
Grazie! :D
-
- Grande Capa
In fase grassa, da solo (è già lipo e idro insieme) alle percentuali consigliate (immagino 3% ma non lo so).
E' buono e dovrebbe darti creme con poco effetto bianco ma poco addensate, ricordati di addensarle per lo meno con xantana, meglio con carbomer.
E' buono e dovrebbe darti creme con poco effetto bianco ma poco addensate, ricordati di addensarle per lo meno con xantana, meglio con carbomer.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatore Esperto
-
- Spignattatore Esperto
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato
L'ho usato da solo al 4 % in una crema con 7 % di grassi e niente cetilico: crema liquidina. Secondo me solo lui non va bene tra 3 e 5, ma va bene 6, invece con cetilico o altro si. Riprovo al 6saltaTempo. ha scritto:io lo uso dal 3 al 5 % (in rapporto ai grassi) senza alcun problema.
ah nota positiva: non scia
Me gusta spignattar, me gustas tu.
-
- Grande Capa
Carlita non sarà mica con l'emulsionante che speriamo di addensare le creme, eh! e' roba da spignattatori dilettanti (cosa che tu non sei) e sprovvisti di materie prime. L'emulsionante serve ad emulsionare, se vogliamo addensare ci sono le gomme o i carbomer.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- esimio cosmetologo
forse perchè non regge i ph acidicarlitadolce ha scritto:ehm
Il fatto è che la crema non è solo liquidina ma ha anche micro bollicine che mi fanno pensare che l'emulsione non sia riuscita bene, ho usato la xantana allo 0.4% per addensare, non volevo usare carbomer nè palmitato :firu:
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
-
- Grande Capa
se le bolle sono di aria comunque è emulsionata, quando non è emulsionata ti viene la ricotta vagante nell'olio.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
-
- esimio cosmetologo
a me come emulsionante per cosmetici pseudo eco-bio ecc. piace, ma ha delle criticità.carlitadolce ha scritto:No allora è emulsionata bene solo che a me non piace proprio la consistenza, a me piacciono dense.
Grazie paracelso, non sapevo che non reggesse ph acidi, sarà sicuramente quello il problema allora perchè la mia crema alla fine aveva ph 5.5
L'instabilità al pH acido è una di queste... non credo sia il tuo problema, 5,5 non è molto acido però al limite della tenuta.
Per garantirti la stabilità è meglio se la fase acquosa è tamponata , quindi con un po' elettroliti basici dentro, in questo caso non dovresti avere problemi.
L'effetto bianco (saponificazione) è comunque altino e la cerosità del glyceril stearate comunque un po' salta fuori.
Può essere piacevole l'effetto crema-gel in modo da avere percentuali di sistema emulsionante decisamente più basse rispetto ai valori consigliati ( max 3% anche se hai molti oli ).
E' un sistema emulsionante che si può "girare" a seconda del processo e della concentrazione quindi se nel processo aggiungi filando fase acqua alla fase olio rischi il formarsi di una W/O metastabile che poi o collassa parzialmente ( potrebbe essere questo l'effetto ricotta di cui parla Lola ) o si "inverte" ma richiedendo molta più energia di omogenizzazione finale.
Paracelso -
-
- utente avanzato
-
- Spignattatore
-
- utente avanzato