Fluido schiarente - 2° versione
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Fluido schiarente - 2° versione
Ero abbastanza soddisfatta del primo, ma in questa seconda preparazione ho inserito diverse altre cosine che dovrebbero rendere ancora di più in termini di schiaritura delle macchie; ci sono anche sostanze antiossidanti, che dovrebbero implementare la funzione di questo fluido.
Uso: la sera, prima di andare a letto. Io quando mi strucco metto una crema idratante e/o nutriente (in genere la Vecchia Strega), poi prima di andare a dormire applico questo fluido.
Sto obbligando anche il marito a metterlo, così avremo una comparazione (qualche macchiolina d'età ce l'ha anche lui)
La nostra recensione d'uso non va oltre gli otto giorni, e ovviamente non riguarda l'efficacia di questa preparazione sulle macchie, ma si riferisce a percezioni sensoriali quali spalmabilità (buona), assorbimento(quasi immediato) e profumazione (gradevole).
Per l'efficacia, prometto di aggiornare il post fra 30 giorni, con il doppio test d'uso.
Ricetta:
A:
acqua a 100
xantana 0,3
glicerina 2
azeloglicina 3
niacinamide 4
trimetilglicina 2
arbutina 2
qualche granello di acido citrico per ph=6; sciolte le polveri in parte dell'acqua, regolarizzato il pH, preparato il gel di xantana, messo tutto assieme.
B:
abilcare 2
tinovis ADE 1,5
etilesilstearato 1
ottildodecanolo 1
dicaprilil etere 1
o. di jojoba 0,5
o. di ribes nero 0,5
o. di nocciolo ciliegia 0,5
o. di argan 0,5
caprilico caprico trigliceride 1
tocoferolo 1
gamma orizanolo 1
sciolto il gamma orizanolo negli oli.
C:
o. di rosa mosqueta 2
coQ10 polvere 0,2
lecitina AZ 1
C':
SAP 1
e.s. acerola 1 (titolato al 25% in vit. C- Vernile)
sciolti in
e.f. liquirizia 3 (titolato dall'1 al 4% in acido glicirrizico- Vernile)
sol. sodio ialuronato 1% 3
le fasi C e C' sono state emulsionate fra di loro (metodo appreso da Ludovica 66) utilizzando la lecitina presente prima di essere inserite nell'emulsione A+B
D:
phenonip 0,5
fragranze: liquirizia (Vernile) + o.e. menta (2 gtt)
qualche gtt di sol. di soda per riportare il pH a 6 (era sceso a 5.5)
la preparazione:
il colore è discutibile, lo so, ma tutto concorre a farlo venire così .
Non l'ho portato al Cosmo perché la preparazione era troppo recente, e poi non sta bene portare un fluido schiarente
Ci riaggiorniamo per l'effetto sulle macchioline.
Uso: la sera, prima di andare a letto. Io quando mi strucco metto una crema idratante e/o nutriente (in genere la Vecchia Strega), poi prima di andare a dormire applico questo fluido.
Sto obbligando anche il marito a metterlo, così avremo una comparazione (qualche macchiolina d'età ce l'ha anche lui)
La nostra recensione d'uso non va oltre gli otto giorni, e ovviamente non riguarda l'efficacia di questa preparazione sulle macchie, ma si riferisce a percezioni sensoriali quali spalmabilità (buona), assorbimento(quasi immediato) e profumazione (gradevole).
Per l'efficacia, prometto di aggiornare il post fra 30 giorni, con il doppio test d'uso.
Ricetta:
A:
acqua a 100
xantana 0,3
glicerina 2
azeloglicina 3
niacinamide 4
trimetilglicina 2
arbutina 2
qualche granello di acido citrico per ph=6; sciolte le polveri in parte dell'acqua, regolarizzato il pH, preparato il gel di xantana, messo tutto assieme.
B:
abilcare 2
tinovis ADE 1,5
etilesilstearato 1
ottildodecanolo 1
dicaprilil etere 1
o. di jojoba 0,5
o. di ribes nero 0,5
o. di nocciolo ciliegia 0,5
o. di argan 0,5
caprilico caprico trigliceride 1
tocoferolo 1
gamma orizanolo 1
sciolto il gamma orizanolo negli oli.
C:
o. di rosa mosqueta 2
coQ10 polvere 0,2
lecitina AZ 1
C':
SAP 1
e.s. acerola 1 (titolato al 25% in vit. C- Vernile)
sciolti in
e.f. liquirizia 3 (titolato dall'1 al 4% in acido glicirrizico- Vernile)
sol. sodio ialuronato 1% 3
le fasi C e C' sono state emulsionate fra di loro (metodo appreso da Ludovica 66) utilizzando la lecitina presente prima di essere inserite nell'emulsione A+B
D:
phenonip 0,5
fragranze: liquirizia (Vernile) + o.e. menta (2 gtt)
qualche gtt di sol. di soda per riportare il pH a 6 (era sceso a 5.5)
la preparazione:
il colore è discutibile, lo so, ma tutto concorre a farlo venire così .
Non l'ho portato al Cosmo perché la preparazione era troppo recente, e poi non sta bene portare un fluido schiarente
Ci riaggiorniamo per l'effetto sulle macchioline.
-
- Spignattatrice Esperta
Re: Fluido schiarente - 2° versione
belloooo! mi piace, e perchè scusa non sarebbe stato bene portare un siero schiarente? Io avrei molto apprezzato!!!
L'e.f. di liquerizia non lo avevo notato da Vernile, interessante!
L'e.f. di liquerizia non lo avevo notato da Vernile, interessante!
.
.
La Felicità è uno stato mentale
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
.
avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
-
- Spignattatrice
Ehhhh, Vati..... è come dire: c'hai le macchie in faccia, fai qualcosa!!!!
Io non conoscevo nessuna di voi, magari qualcuna ci rimaneva male.....e poi era troppo "fresco"....
Io non conoscevo nessuna di voi, magari qualcuna ci rimaneva male.....e poi era troppo "fresco"....
-
- utente avanzato
Ma il packaging è da urlo
-
- Spignattatrice
....campioncino..... riciclato.....
-
- Spignattatrice Esperta
Si concordo anche per il packaging!
.
.
.
-
- utente avanzato
Riguardandolo a me il colore non dispiace anzi, lo vedo anche azzeccato per un fluido schiarente
-
- Spignattatrice
Sai cosa? Ricorda la liquirizia, e infatti l'ho profumato così. Se lo chiamiamo "Fior di liquirizia" stiamo a posto
-
- utente avanzato
Mi piace tantissimo
Peccato mi manchi una tonnellata di ingredienti, altrimenti l'avrei provato subito!
Peccato mi manchi una tonnellata di ingredienti, altrimenti l'avrei provato subito!
-
- Spignattatrice
Saphi, tu sei giovanissima, non hai le macchie
-
- Spignattatrice Esperta
Ma che bello! Se funziona te lo copio, l'età e le macchie: io ho tutto
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
E si vede che non m'hai guardata bene, c'ho una macchiona che non finisce più sulla fronte!stregonza ha scritto:non hai le macchie
Ti ringrazio anche per il "giovanissima", ma insomma, ecco...non lo sono più
-
- Spignattatrice
Ci sono alcuni ingredienti che non ho mai usato, vorrei chiederti quindi perchè hai alzato il ph a 6 non va bene il 5.5 per questo tipo di formulazione??
Oramai mi sto arrendendo ci sono tante ricette che vorrei copiare, ma proprio non ho l'abil care e il tinovis, non ho mai voluto prenderli.....mannaggia a voi e pure a te
Certo la formula mi piace tanto, il color cacchina ci può stare visto gli estratti...ma un goccino di rosso non risolverebbe?
Oramai mi sto arrendendo ci sono tante ricette che vorrei copiare, ma proprio non ho l'abil care e il tinovis, non ho mai voluto prenderli.....mannaggia a voi e pure a te
Certo la formula mi piace tanto, il color cacchina ci può stare visto gli estratti...ma un goccino di rosso non risolverebbe?
-
- Spignattatrice
ciao Gio,
allora, il Ph 6 è quello intermedio per una buona stabilità della niacinamide (a pH 5 si decompone ad acido nicotinico), dell'arbutina (sopra il 6.5 si trasforma in idrochinone), ed è il valore giusto per il SAP (fino a pH 6,5 è stabile).
Quindi prendi diversi piccioni con una fava sola
Tutti gli ingredienti che vedi in fase A usati a quelle percentuali dovrebbero essere schiarenti.
sì, per il colore avevo pensato anche io di aggiungere un pochino di rosso, poi mi sono detta: va beh, c'è l'estratto di liquirizia, ci mettiamo pure il profumino di liquirizia....prima di pensare a qualcos'altro penseranno alla liquirizia....
...o no?
allora, il Ph 6 è quello intermedio per una buona stabilità della niacinamide (a pH 5 si decompone ad acido nicotinico), dell'arbutina (sopra il 6.5 si trasforma in idrochinone), ed è il valore giusto per il SAP (fino a pH 6,5 è stabile).
Quindi prendi diversi piccioni con una fava sola
Tutti gli ingredienti che vedi in fase A usati a quelle percentuali dovrebbero essere schiarenti.
sì, per il colore avevo pensato anche io di aggiungere un pochino di rosso, poi mi sono detta: va beh, c'è l'estratto di liquirizia, ci mettiamo pure il profumino di liquirizia....prima di pensare a qualcos'altro penseranno alla liquirizia....
...o no?
-
- Spignattatrice
Non è detto
Per il ph ho immaginato fosse un buon compromesso, comunque non sono certissima che la niacinamide già a ph 5 si degradi, credo rientri nel range....comunque c'è il sap ed è giusto così.....è l'arbutina che proprio non conosco come ingrediente, corro a leggermi la sezione dedicata!!
Per il ph ho immaginato fosse un buon compromesso, comunque non sono certissima che la niacinamide già a ph 5 si degradi, credo rientri nel range....comunque c'è il sap ed è giusto così.....è l'arbutina che proprio non conosco come ingrediente, corro a leggermi la sezione dedicata!!
-
- Spignattatrice
Shakarí guarda
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... e&start=20
Messaggio di Moonchild: range giusto pH per niacinamide: 5-7
Ma il Sap va massimo a pH 6,5, quindi la media giusta é 6
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... e&start=20
Messaggio di Moonchild: range giusto pH per niacinamide: 5-7
Ma il Sap va massimo a pH 6,5, quindi la media giusta é 6
-
- Spignattatrice
Già ricordavo bene quindi.....io non metto mai il ph nei limiti estremi, per sicurezza! Ma a 5 siamo nei limiti.....se fosse stata l'unico attivo!!
-
- Spignattatrice
Difatti
Il problema qui stava proprio nel bilanciamento delle varie sostanze e nell'impedirne la degradazione: per questo volevo un valore sicuro
Da quello che ho letto, non è necessario l'uso di chelanti.
Comunque, adesso vedremo se l'arbutina, che nella prima versione non avevo inserito, implementa l'effetto schiarente.
Il problema qui stava proprio nel bilanciamento delle varie sostanze e nell'impedirne la degradazione: per questo volevo un valore sicuro
Da quello che ho letto, non è necessario l'uso di chelanti.
Comunque, adesso vedremo se l'arbutina, che nella prima versione non avevo inserito, implementa l'effetto schiarente.
-
- Spignattatrice
che siero ricco! E' un po' complesso per me, anche perchè mi mancano 2 ingredienti, anzi tre fondamentali.
macchie bastarde! Ricordati di passare da qui tra una trentina di giorni per fare il punto che se c'è da prendere 'sta arbutina e azeloglicina si prenderà. (io il Sap non lo metto però, mi sta antipatico)
bella ricetta!
macchie bastarde! Ricordati di passare da qui tra una trentina di giorni per fare il punto che se c'è da prendere 'sta arbutina e azeloglicina si prenderà. (io il Sap non lo metto però, mi sta antipatico)
bella ricetta!
-
- utente avanzato
Che bella ricetta Stregonza
Non vedo l'ora di leggere la recensione d'uso dopo 30 gg!!!
Posso chiederti se hai avuto difficoltà a sciogliere l'arbutina??
Peccato che mi mancano un sacco di ingredienti e ho appena fatto un ordine da Vernile ..vorrà dire che acerola e estratto di liquerizia li prenderò la prossima voltà !!!
Non vedo l'ora di leggere la recensione d'uso dopo 30 gg!!!
Posso chiederti se hai avuto difficoltà a sciogliere l'arbutina??
Peccato che mi mancano un sacco di ingredienti e ho appena fatto un ordine da Vernile ..vorrà dire che acerola e estratto di liquerizia li prenderò la prossima voltà !!!