Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Virgi
utente avanzato
utente avanzato

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Virgi »

Lola ha scritto:sì, per un salmone :roll: anzi per tutti i salmoni dell'atlantico, ne ha 200g :twisted:
eh lo so ma suggerivo un uso, almeno non lo butta tutto, comunque non avevo capito bene che colore è a me sembrava andasse verso il rosso xcui una puntina mischiato a qualcosa di color carne poteva dare un aranciato e contrastare con il viola...però se è rosa maiale in effetti non se pò fà :drunk:
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da YIN »

grazie delle opzioni, ma credo che non farò nulla. Lola dice che è un'emulsione delicata e che ogni aggiunta può sfasciare tutto. E come ho già detto, è un colore difficilmente correggibile con piccole quantità. Ma pazienza, mica muoio. Morto un papa se ne fa un altro. anzi non serve nemmeno che muoia. :D:
quando lo rifarò coi pigmenti pronti mi verrà bene. :roll:
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da prugnetta »

E sì il rosso è veramente un colore bastardo :fangule: ... comunque prova a fare un fondo magari con metà dose con un colore chiarissimo e magari con qualche puntina di blu per smorzare, una volta aggiunto a quello fatto un precedenza, il colore che ti ritrovi troppo rossastro ..io ho provato così perché avevo fatto il primo tentativo troppo chiaro e ho rifatto un altra versione con un colore scuro per foi unirlo e farne un colore adatto alla mia pelle...
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
aly1810
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da aly1810 »

littlegarden ha scritto:ho sostiuito anche il phenonip (che non ho) con il cosgard e per non scaldarlo l'ho messo a freddo (27°) e ho rifrullato. Non c'è stata nessuna reazione strana :birra:
Ho letto da cima a fondo il topic -sperando non mi sia sfuggita proprio l'informazione che cerco :duro: - e volevo sapere se qualcun altro ha utilizzato il cosgard, aggiunto a freddo, senza epiloghi catastrofici :)
"Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto,l’ultimo fiume avvelenato,l’ultimo pesce pescato,ci accorgeremo che non si potrà mangiare il denaro."
Immagine
karens27
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da karens27 »

bubba ha scritto:Finalmente ci sono riuscita :D: :D: :D:

Immagine

E' cremoso e leggero, non secca la pelle, la giusta coprenza e luminosità :)
Ho fatto un paio di sostituzioni, usato il PEG40 e come emulsionante MF+VE di AZ.

in che percentuali hai usato i sostituti????
e anche io non ho ben capito il discorso del Cosgard,si puo mettere? non si puo mettere?a freddo ??
Sarakarma
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Sarakarma »

ho un pò di paura a fare una domanda che probabilmente mi farà guadagnare un cazziatone MA mi devo proprio togliere il dubbio.. la formulazione di lola prevede due poliglicerili come tensioattivi per far bagnare meglio le polveri con gli oli dell'emulsione ma io non possiedo nessun tensioattivo che rientri in questa categoria. ora, visto che lo scopo è abbassare la tensione superficiale dell'interfaccia olio/acqua se invece dei pge usassi un altro tensioattivo tipo SLES?
Sara
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Secondo me va bene. Uno solo dei due pge, cioè il 10 laurato, è un tensioattivo bagnante, l'altro é un semplice emulsionante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sarakarma
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Sarakarma »

grazie lola per la risposta, oggi mi cimento con le sostituzioni e poi vi faccio sapere! :-)

edit: alla fine ho usato il lamesoft (coco glucoside e glyceryl oleate) al posto del pge 10 laurato e il metilglucosio sesquistearato al posto del pge 3 metilglucosio distearato. Per il momento la consistenza sembra giusta, fluida ma abbastanza densa, l'emulsione è liscia ma con delle microbollicine che spero se ne vadano nei prossimi giorni. Incrocio le dita che non mi si separi!

edit by Lola: il lamesoft non era adatto a sostituire nulla in quanto non è un tensioattivo.
Ultima modifica di Sarakarma il 03/03/2013, 19:53, modificato 1 volta in totale.
Sara
When I tell you, a cat must have THREE DIFFERENT NAMES.
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Veravidel »

salve, mi pareva di aver letto in questo topic di qualcuno che aveva usato IL CIEN per fare il fondotinta della lola :oo: solo che non trovo il post, ricordo male??
ero curiosa di sapere come fosse andata a finire :D:
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Vediamo di non esagerare con le insalate miste, questo è un forum serio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mari
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Mari »

Come si dice dalle mie parti "Chi la dura la vince". Oggi mi sono arrivati i pigmenti dalla Duft & Schonheit e ci ho riprovato.
Sostituzioni rispetto alla formula di Lola:
Ethtylhexyl Stearate al posto di dicaprylyl Carbonate
Capryl Caprylyl Glucoside al posto di Pge 10 laurato
Miscela di pigmenti: 5 Gr. del tipo A e 1,80 Gr. del tipo B

E' venuto molto bene
http://img600.imageshack.us/img600/4236 ... ola001.jpg

Edit mod: tolti tag per dimensione immagine

E qui invasettata (in un ex contenitore della Prairie che ormai fa parte del passato!)

http://img515.imageshack.us/img515/7760 ... ola003.jpg

Edit mod: tolti tag per dimensione immagine
Ultima modifica di Mari il 04/03/2013, 16:16, modificato 1 volta in totale.
marida
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Confermo, perfetto a vedersi. il capryl caprilyl glucoside (correggi la tua scritta) ti ha dato problemi? L'hai usato alla stessa percentuale?
...perchè io VI VEDO

Veravidel
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Veravidel »

Lola ha scritto:Vediamo di non esagerare con le insalate miste, questo è un forum serio.
mi interessava capire cosa le aveste risposto, era preoccupante come cosa a mio avviso! :roll:
Mari
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Mari »

@ lola: si le percentuali sono le stesse, non ho avuto nessun problema. L'aggiunta di quel pò di miscela B ha dato al fondo una tonalità vagamente rosata che è più simile al colore della mia pelle. Grazie Lola.
marida
eccome
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da eccome »

.. e soprattutto ... come hai coperto l'odore del capryl caprilyl glucoside ? io lo sento ancora a distanza ormai di parecchi giorni......
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Cattivo odore? quanto cattivo?
...perchè io VI VEDO

eccome
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da eccome »

è lo stesso odore che sento annusando il flacone del prodotto...
era molto intenso appena fatto... adesso è diminuito ma si sente ancora....
per questo avevo chiesto se era possibile metterci qualcosa dentro per cammuffarlo.......
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Profumazione. Usa altor capryl ecc. come solubilizzante, mixa e introduci in formula mescolando.
...perchè io VI VEDO

eccome
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da eccome »

non ho capito bene, scusa... ormai me lo tengo così oppure anche adesso posso farlo... non vorrei fare pasticci....
Mari
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Mari »

eccome ha scritto:è lo stesso odore che sento annusando il flacone del prodotto...
era molto intenso appena fatto.
.
Ho annusato il flacone del solubizzante. In effetti ha un odore di tensioattivo, però vista la percentuale bassa inserita in ricetta, onestamente a me non da fastidio l'odore del fondotinta.
Però è molto soggettivo :nonso:
marida