Fondotinta fluido

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Serena
utente avanzato
utente avanzato

Re: Fondotinta fluido

Messaggio da Serena »

Anche secondo me non è uguale per tutti, io sto fondotinta di smartys l'avevo annusato ma non sentivo niente, e sì che non ho il naso in coma.
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da prugnetta »

Eccomi finalmente riesco a commentare...mi faceva aprire la pagina ma non ero in grado di scrivere...comunque secondo me è il mio cosgard perché nel primo tentativo di fare il fondotinta non puzzava perchè non avevo il conservante cosgard e nell'attesa che mi arrivasse ho fatto quel mezzo pastrocchio di soluzione con il potassio sorbato e il sodio benzoato e li non puzzava...invece questa volta, puzzava tipo da piedi (premetto che ho fatto altri due fondotinta con una ricetta diversa da Lola per sperimentare un altra versione di fondo ma la puzza era la stessa )... ho lasciato ovviamente in un becher per due giorni e al terzo giorno ho notato che puzzava meno e ora si sente leggermente ma mai come prima...io come solubilizzante ho usato il caprylyl glucoside...
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
prugnetta
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da prugnetta »

Ragazze :oo: :oo: avete ragione voi :allah: !!!! Temo sia veramente il caprylyl glucoside :evil: l'ho appena annusato e sa proprio di quello ora :? ...penso che appena messo il solubilizzante + il cosgard ( scusate ma secondo me questo conservante puzzecchia un pochino!!) emette quell'odore terribile!!!
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Sto facendo la corte a questa ricetta da quando mi sono iscritta al forum :D:
E forse (ma molto forse!) ora potrei azzardarmi a riprodurla...
Mi chiedevo solo una cosa... io ho preso un emulsionante con questo nome inci: Glyceryl stearate, cetearyl alcohol, stearic acid, sodium lauroyl glutamate. Potrebbe sostituire il PGE 3 distearato? E inoltre, vedendo che contiene già il cetilstearilico, come dovrei comportarmi con le quantità di cetilico e palmitato?
Per quanto riguarda il PGE 10 laurato invece, dato che nell'emulsionante già c'è un tensioattivo (anche se con hlb minore), potrei sostituirlo con solo un 1% di biosolv o sarebbe comunque troppo poco?
Poi sulla scheda di questo emulsionante dice che si lavora in un'unica fase... il che vorrebbe dire che dopo aver disperso le polveri negli oli e aver aggiunto il resto della fase b dovrei versarci direttamente sopra la fase A, scaldare tutto assieme e poi frullare?... c'è qualcosa che mi fa pensare che non funzioni però in questo caso...
Ringrazio in anticipo!
eccome
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da eccome »

Lola ha scritto: Devi farti un color carne a partire da tutti gli ossidi colorati (gialo rosso e blu) e sbiancare con il biossido di titanio.
il che significa che si devono mettere 6,80 di questo miscuglio e poi aggiungere 12 ge di biossido di titanio ( si è capito che mi devo preparare il colore perchè non ho il pigmentmischung A? )
...
oppure i 6,80 sono soltanto ossidi? mi sembrerebbero tantini... però....prima di fare una tavanata .......chiedo!!!
sarà già un'impresa riuscire a fare il fondotinta che non vorrei partire già male........
grazie Emoticons by Follettarosa
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

Sono sicura che il mio color carne ha dentro anche biossido di titanio. Tu prova con tre grammi totali di ossidi (circa) e aggiungi titanio a occhio. Io ho escogitato questa soluzione con quello che avevo (i pigmentmischung) tu prova con la tua. se riuscissi a segnarti i pesi sarebbe utilissimo anche per altre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
eccome
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da eccome »

Quindi raggiungo i 6,80 con ossidi e titanio poi aggiungo gli altri gr di titanio.... Non diventerà troppo chiaro?
In ogni caso cercherò di pesare il tutto sperando di non dover fare troppe aggiunte....che ho paura di non riuscire più a pesare ...
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da YIN »

prima di avere il pigmento pronto io mi sono fatta il colore base partendo dalle indicazioni di moonluna nella sua ricetta "duo di correttori" ovvero questa miscela

Colore carne base

Titanio diossido 5 g
Giallo 0,83 g
Rosso 0,24 g
Nero 0,16 g

Ora forse è troppo coprente per un fondotinta, bisogna diminuire il titanio diossido e distibuirlo ai colori. Però è meglio avere un opinione. Io mi ero trovata bene, il colore era proprio carne.
eccome
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da eccome »

(immagine enorme tolto tag ) http://img16.imageshack.us/img16/3569/img0588zu.jpg

piccola spignattatrice kamikaze a rapporto....

ho fatto seguendo il suggerimento di Lola circa 3 gr di ossidi così suddivisi
giallo gr 2,49
rosso gr 0,72
blu 0,48
( ho moltiplicato per due gli ossidi del correttore di Moonluna
a cui ho aggiunto poi il diossido di titanio in totale 14,11 gr
il totale delle polveri però è risultato 1 gr in meno della ricetta di Lola ( se continuavo ad aggiungere diossido di titanio diventava troppo chiaro......... o almeno così mi sembrava)

poi ho seguito pari pari mettendo solo il caprylyl capryl glucoside a 2,8 gr come suggerito da Lola da qualche parte..
ne ho aggiunto ancora un pochino ( senza pesare....) perchè non mi sembrava liquido...

ora ... bolle a parte... non capisco se è venuta o meno .... non è liquido... ma non è nemmeno pannoso .. direi cremoso sì però.....

il colore va bene e adesso lo tengo d'occhio...
se devo aggiungere un po' di tensioattivo lo faccio a mano vero? non devo più rimettere nel frullatore?
Ultima modifica di eccome il 09/02/2013, 16:53, modificato 2 volte in totale.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

E' perfetto il fondotinta, non devi farci altro. Il colore ti va bene?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
eccome
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da eccome »

:blob9: :blob9: :blob9: :blob9:
si il colore va benone........
me felice!!!!!!

grazie GRANDE CAPA!!!!!Emoticons by Follettarosa
eccome
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da eccome »

domandona per il futuro....
si possono aggiungere delle gocce di qualcosa ( o.e. o fragranze) che lo profumi un po?
e quando? prima di scaldare ? dopo?
l'odore del caprylyl capryl glucoside è forte e non proprio ... gradevole....( è lui il responsabile.... ho annusato la boccetta... non lo avevo ancora usato per cui non me lo aspettavo..)
questo mi basterà per una vita - se l'odore si attenua un po'.... - ma sia mai che lo debba rifare......
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato

Mi mancavano praticamente metà ingredienti, però, con un bel po' di modifiche, credo di esserci riuscita!

Ho iniziato dalle polveri, riproducendo il mio solito minerale leggermente più rosato e senza polveri di riempimento, tranne un grammo di caolino, perchè provandolo sul viso, con solo titanio biossido, mi sembrava proprio poco confortevole a spalmarsi e meno assorbente del solito. Sono molto chiara in viso e penso di avere un sottotono neutro/giallino e con questa combinazione di polveri mi son trovata alla perfezione: 1 gr di ossido giallo, 0,25 gr di ossido blu, 0,3 grammi di ossido rosso, 35 grammi di titanio biossido, 1 gr di caolino.

Della polvere risultante ne ho utilizzati solo i 18,8 gr previsti dalla ricetta, al resto ho aggiunto ancora 0,05 gr di ossido blu e l'ho tenuto da usare come correttore minerale per le singole imperfezioni.

La ricetta di Lola l'ho poi così rielaborata, in base a quello che avevo e a quello che speravo facesse meglio alla mia pellaccia brufolosa:

Acqua 65
Idrolato di Amamelide 3,5
Xantana 0,3
Glicerina 1
Salvacosm 9010 (fenossietanolo e etilesilglicerina) 1

Polveri 18,80
Olio di Cocco 5
Olio di Cartamo 6
Olio di Lino 10
Tocoferolo 0,5
Alcool Cetilstearilico 1,5
Pge 3 metilglucosio distearato 4
oe lavanda 0,2
biosolv 1,5

Ovviamente metà delle cose che ho inserito sono pure materie termolabili/presunte termolabili... le ho inserite ugualmente, perchè mi sembravano adatte al mio tipo di pelle (soprattutto gli oli, che ho avuto modo di provare puri sul viso e mi son piaciuti) e anche se non espleteranno a pieno le loro proprietà benefiche per pelli grasse/acneiche, confido comunque che facciano meglio di ingredienti più "generici" e meno specifici per pelli di questo tipo.

Ma passiamo alla creatura, che tengo sott'occhio da ieri :D:

(immagini enormi - tolto tag)
Qui appena finito di frullare, tutta bollosa!
http://imageshack.us/a/img442/6559/1000958n.jpg

Qui applicato sulla mano (ho cercato di coprire il rossore di un graffio che avevo sul dorso per dare l'idea della coprenza... ovviamente la ferita si nota, ma il colore è perfettamente uniformato ed uguale al mio!)

http://imageshack.us/a/img94/2613/1000957s.jpg

Qui ieri nel bicchiere una volta freddo:

http://imageshack.us/a/img4/192/1000971m.jpg

Qui oggi (mi sembrava leggermente più spumoso, ma dopo una mescolatina sembrava essere tornato come prima, speriamo! :neutral: )

http://imageshack.us/a/img818/7003/1001042t.jpg

Ieri l'ho anche provato in viso, evito di mettere immagini :lol: , ma assicuro che anche così chiaro copre il necessario (le macchie rosse degli ex brufoli le copre senza bisogno d'altro, quelle dei brufoli più recenti necessita di un po' di minerale puro sopra, ma in ogni caso copre MOLTO meglio di qualsiasi fluido bioeco provato fin'ora, ovvero borlind, hauschka e lavera...)
Nonostante l'assenza di siliconi trovo che si stenda benissimo ed il finish non è totalmente opaco,ma necessita, almeno sulla mia pelle, di una spolveratina di amido di riso... Magari la prossima volta proverò ad aumentare leggermente le polveri o diminuire gli oli, anche se già così mi accontenterei (soprattutto perchè so che farei un pasticcio :D: ), perchè comunque non ritorna lucido nel corso della giornata e anche se non mettessi sopra niente darebbe solo un effetto luminoso, non unto... Quindi ecco, grazie Lola per aver condiviso questa ricetta!

Edit due giorni dopo:
Come consigliato da Lola ho lasciato il fondotinta nel bicchiere per un po' prima di invasettarlo... adesso l'ho rimescolato un po' e mi sono accorta che nel piegare il bicchiere risulta un po' più denso di quando l'avevo appena preparato... non si starà mica separando? :neutral:
eccolo qui

http://img259.imageshack.us/img259/309/1001043c.jpg

http://img854.imageshack.us/img854/289/1001052l.jpg
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da YIN »

adesso vi faccio vedere come è uscito il mio fatto prima che avessi i pigmenti pronti. Come colore sarebbe da galleria degli orrori, ma ci si è messo Murphy ovviamente e mi ha fatto uscire un fondotinta praticamente perfetto, ma di un colore che può andare bene ad un maialino. Ovvio che quando lo rifarò, non verrà più così. ora mi trovo con 200 gr. di fondotinta inutilizzabile. Neanche clio lo userebbe per le sue guance. :duro:

E questo perchè? Perchè mi è scappato un po' di rosso in più. E il rosso è davvero bastardo. Dalle immagini sembra aranciato, ma è rosa maiale abbronzato.

a sinistra il colore che uso io. a destra il pig colour
http://img703.imageshack.us/img703/6695/img1359n.jpg

sul mio braccio :cry:
http://img26.imageshack.us/img26/4475/img1363ko.jpg

i vasetti
http://img812.imageshack.us/img812/8026/img1357b.jpg
Virgi
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da Virgi »

Yin ma quello salmone mi sembra un perfetto copriocchiaie, sfumato col fondo di colore giusto.
Lola
Grande Capa
Grande Capa

Messaggio da Lola »

sì, per un salmone :roll: anzi per tutti i salmoni dell'atlantico, ne ha 200g :twisted:
...perchè io VI VEDO

EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato

YIN ha scritto:adesso vi faccio vedere come è uscito il mio fatto prima che avessi i pigmenti pronti. Come colore sarebbe da galleria degli orrori, ma ci si è messo Murphy ovviamente e mi ha fatto uscire un fondotinta praticamente perfetto, ma di un colore che può andare bene ad un maialino. Ovvio che quando lo rifarò, non verrà più così. ora mi trovo con 200 gr. di fondotinta inutilizzabile.

Se non hai amiche dalla pelle color maiale abbronzato a cui regalarlo e ti dispiace non usarlo, oltre al consiglio di Virgi qui sopra, ho altre due proposte... potresti trasformarlo in un blush liquido aggiungendo poco alla volta delle puntine minuscole di rosso finchè non diventa un colore decente (ma puntine di rosso nella misura di tipo 0,01 alla volta così non rischi di sbagliare e farlo super rossissimo e poi non rischi di sfasciare l'emulsione per così poco)... Seconda alternativa: crei un fondotinta minerale dal sottotono neutro (giallo preponderante e poi tanto rosso quanto il blu, anzi forse anche una puntina ina in più di blu in questo caso) e un po' più chiaro rispetto al tuo colore in viso e poi ogni volta che ti trucchi mescoli un po' del fondotinta pig con un po' di questa polvere che ne bilancerà il colore...lo renderà però anche più asciutto e leggermente più coprente (io ho usato questa tecnica per un po' e mi ci son trovata benissimo, utilizzando un fondo bio comperato e il minerale fatto da me)
Ultima modifica di EtEnsomtMinne il 14/02/2013, 11:54, modificato 1 volta in totale.
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice

Messaggio da YIN »

Lola ha scritto:sì, per un salmone :roll: anzi per tutti i salmoni dell'atlantico, ne ha 200g :twisted:
Emoticons by Follettarosa
non ho il coraggio di buttarlo. mi ci sono affezionata.

@virgi come correttore è troppo fluido e poco coprente e poi non è arancione. ma ROSA antico. E' proprio il rosa del maiale. :pig: Non trovo altra definizione. Anche al salmone starebbe male.

@et etc.... hai scelto di quotare un messaggio lunghissimo :D: puoi anche quotare solo una piccolissima parte di ciò che ho detto, cancellando qla parte inutile.
e comunque, sulla tua proposta di blush se è fattibile potrei provare, tanto peggio di così...mi piacerebbe ottenere un color pesca.
sul correggere il colore, dubito: hai mai provato a correggere il rosso? Per me è impossibile. E' sempre dominante,quindi rischierei di aggiungere polveri inutilmente.
mulaky
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da mulaky »

i rossori sul viso si coprono con il correttore verde, quindi teoricamente il verde potrebbe smorzare un po' il rosso del tuo fondotinta anche se l'emulsione potrebbe risentirne :roll:
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato

Ah ok :D: Allora poi taglio la citazione :lol:

Per il blush io non ho mai provato a farne uno liquido, ma visto il "potere" colorante dell'ossido rosso, mi viene da pensare che ne basti proprio pochissimo perchè esca un colore da blush, senza che si rischi di sfasciare l'emulsione...
Per la correzione del colore invece ne sono sicura perchè ho lottato anche io con i colori maialino :D: Aggiungendo il blu riporti a sottotono giallo/neutro, poi ovvio che più blu devi aggiungere poi più devi rischiarire il fondotinta con del titanio biossido... Ho provato anche con il nero per "combattere" il rosso, ma non va bene, a meno che tu non tenda leggermente all'olivastro, perchè il nero rende più giallo/olivastro piuttosto che neutro...