Io l'ho fatto tempo fa ed è riuscito benissimo, se segui la ricetta di scarambocchio alla lettera vai sul sicuro!
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Ma nel sapone a freddo, ricetta classica, le temperature degli oli e della soda devono essere a 45 gradi, mentre nel wipped a temperatura ambiente.anguria ha scritto:Non ti seguo... Se vuoi farlo solo di oliva e non ti interessa che sia montato, fai un sapone a freddo, no?
Vorrei farlo tutto a temperatura ambiente, ma a quanto pare non si può perchè non parte la fase gel. Ma come mai con i burri invece si può?caja82 ha scritto:chiariamo: se non si monta la massa grassa non si chiama whipped soap.
Se lo vuoi fare con il metodo "tutto a freddo" lo puoi fare, avendo l'accortezza di versare nella miscela di oli la soda appena sciolta nell'acqua..ma cerca di farlo con una temperatura ambiente almeno primaverile (nel libro della Garzena si parla di 18-26°C) e con i grassi a t ambiente, sennò il calore della soda non basta a sciogliere i grassi e far partire la fase gel.
Ma sai che ci stavo proprio pensando oggi? Su qualche sito in lingua inglese dcevano che era possibile saponificare a 20 gradi, per evitare l'ammassamento. Però io non ci ho mai provato...biancaneve65 ha scritto:Ma nel sapone a freddo, ricetta classica, le temperature degli oli e della soda devono essere a 45 gradi, mentre nel wipped a temperatura ambiente.anguria ha scritto:Non ti seguo... Se vuoi farlo solo di oliva e non ti interessa che sia montato, fai un sapone a freddo, no?
Quindi volevo sapere se si può saponificare l'olio a temperatura ambiente oppure no.
Il metodo di cui parlo è quello che la Garzena nel suo libro definisce "tutto a freddo". I grassi sono a T ambiente (e se sono solidi sono stati appena intiepiditi perchè si sciolgano) mentre la soda è stata appena versata nell'acqua e quindi questa soluzione ha una temperatura prossima agli 80°.biancaneve65 ha scritto:Vorrei farlo tutto a temperatura ambiente, ma a quanto pare non si può perchè non parte la fase gel. Ma come mai con i burri invece si può?caja82 ha scritto:Se lo vuoi fare con il metodo "tutto a freddo" lo puoi fare, avendo l'accortezza di versare nella miscela di oli la soda appena sciolta nell'acqua..ma cerca di farlo con una temperatura ambiente almeno primaverile (nel libro della Garzena si parla di 18-26°C) e con i grassi a t ambiente, sennò il calore della soda non basta a sciogliere i grassi e far partire la fase gel.