Whipped soap
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
-
- utente avanzato
Re: Whipped soap
ehm, biancaneve65, se hai di questi dubbi dopo 13 pagine di topic e diverse ricette sul forum, forse l'unica cosa che ti resta da fare è provare.
Io l'ho fatto tempo fa ed è riuscito benissimo, se segui la ricetta di scarambocchio alla lettera vai sul sicuro!
Io l'ho fatto tempo fa ed è riuscito benissimo, se segui la ricetta di scarambocchio alla lettera vai sul sicuro!
-
- utente avanzato
Ma si quello della ricetta l'ho fatto ed è riuscitissimo!
Chiedevo se si può fare tutto a freddo con solo olio d'oliva. Cioè se si riesce a saponificare anche se non monta per il fatto che non ci sono burri.
Chiedevo se si può fare tutto a freddo con solo olio d'oliva. Cioè se si riesce a saponificare anche se non monta per il fatto che non ci sono burri.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
Non ti seguo... Se vuoi farlo solo di oliva e non ti interessa che sia montato, fai un sapone a freddo, no?
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
-
- utente avanzato
chiariamo: se non si monta la massa grassa non si chiama whipped soap.
Se lo vuoi fare con il metodo "tutto a freddo" lo puoi fare, avendo l'accortezza di versare nella miscela di oli la soda appena sciolta nell'acqua..ma cerca di farlo con una temperatura ambiente almeno primaverile (nel libro della Garzena si parla di 18-26°C) e con i grassi a t ambiente, sennò il calore della soda non basta a sciogliere i grassi e far partire la fase gel.
Se lo vuoi fare con il metodo "tutto a freddo" lo puoi fare, avendo l'accortezza di versare nella miscela di oli la soda appena sciolta nell'acqua..ma cerca di farlo con una temperatura ambiente almeno primaverile (nel libro della Garzena si parla di 18-26°C) e con i grassi a t ambiente, sennò il calore della soda non basta a sciogliere i grassi e far partire la fase gel.
-
- utente avanzato
Ma nel sapone a freddo, ricetta classica, le temperature degli oli e della soda devono essere a 45 gradi, mentre nel wipped a temperatura ambiente.anguria ha scritto:Non ti seguo... Se vuoi farlo solo di oliva e non ti interessa che sia montato, fai un sapone a freddo, no?
Quindi volevo sapere se si può saponificare l'olio a temperatura ambiente oppure no.
Vorrei farlo tutto a temperatura ambiente, ma a quanto pare non si può perchè non parte la fase gel. Ma come mai con i burri invece si può?caja82 ha scritto:chiariamo: se non si monta la massa grassa non si chiama whipped soap.
Grazie e scusa se sono un po' tarda!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
-
- utente avanzato
Ma sai che ci stavo proprio pensando oggi? Su qualche sito in lingua inglese dcevano che era possibile saponificare a 20 gradi, per evitare l'ammassamento. Però io non ci ho mai provato...biancaneve65 ha scritto:Ma nel sapone a freddo, ricetta classica, le temperature degli oli e della soda devono essere a 45 gradi, mentre nel wipped a temperatura ambiente.anguria ha scritto:Non ti seguo... Se vuoi farlo solo di oliva e non ti interessa che sia montato, fai un sapone a freddo, no?
Quindi volevo sapere se si può saponificare l'olio a temperatura ambiente oppure no.
-
- utente avanzato
è il mketodo room temperature. qualche lolina l'ha fatto e ha messo la ricetta (tutto a freddo). io ormai uso solo quello. si preparano e si pesano i grassi, sciogliendo i solidi al micronde (io faccio così). si prepara la soluzione di acqua e soda e la si versa subito sui grassi. si procede poi come al solito.
-
- utente avanzato
Però la soda è calda, giusto? Non c'è il rischio di qualche reazione? E se fosse fredda, proprio fredda da frigo come nel whipped, cosa succederebbe?
-
- utente avanzato
Il metodo di cui parlo è quello che la Garzena nel suo libro definisce "tutto a freddo". I grassi sono a T ambiente (e se sono solidi sono stati appena intiepiditi perchè si sciolgano) mentre la soda è stata appena versata nell'acqua e quindi questa soluzione ha una temperatura prossima agli 80°.biancaneve65 ha scritto:Vorrei farlo tutto a temperatura ambiente, ma a quanto pare non si può perchè non parte la fase gel. Ma come mai con i burri invece si può?caja82 ha scritto:Se lo vuoi fare con il metodo "tutto a freddo" lo puoi fare, avendo l'accortezza di versare nella miscela di oli la soda appena sciolta nell'acqua..ma cerca di farlo con una temperatura ambiente almeno primaverile (nel libro della Garzena si parla di 18-26°C) e con i grassi a t ambiente, sennò il calore della soda non basta a sciogliere i grassi e far partire la fase gel.
Non ho mai provato a usare anche la soda a freddo completo, però non vedo ragione per cui non si possa fare. Se sei così curiosa di vedere cosa succede, perchè non ci provi? Magari con una piccola quantità. Questo forum è stato costruito sulle prove e sui tentativi di tante Loline volenterose!
-
- utente avanzato
Poi, poi... Ora devo fare qualcosa per lo swappo!
-
- utente avanzato
Si si credo proprio che proverò! Poi vi farò sapere!
-
- utente avanzato
Bellissimi i tuoi saponi scarambocchio ... non ho mai provato questo metodo, penso che proverò a farlo sicuramente grazie per aver condiviso!
-
- Spignattatrice
sono bellissimi e sono felice, perchè hai messo tutti i passaggi a prova di utonta! Così potrò cimentarmi ancheio ... questa me la salvo!
-
- utente
salve a tutti vorrei fare la ricetta di scarambocchio ma mi manca l'olio di vinaccioli... come posso sostituirlo? con qualcosa che mi dia lo stesso risultato?
it can't rain all the time
-
- utente avanzato
Puoi tranquillamente sostituirlo con un qualsiasi olio vegetale: oliva, girasole, riso. Qui la parte del leone è fatta dai grassi saturi! Chiaramente poi rifai il calcolo della soda
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
I shone life into the man's hearts
-
- utente
e se metto 50 di olio di riso e 50 di strutto?
scasatemi ma non sono per niente pratica
-
- Spignattatrice
marialuisa fai cosi
Burro di karitè 20%
Burro di cacao 20%
Olio di cocco 15%
Olio di palma raffinato 25%
Olio di riso 20%
Acqua 300 gr
Soda caustica 134,5 (sconto soda 5%)
oppure
Burro di karitè 20%
Burro di cacao 20%
Olio di cocco 15%
Olio di oliva 20%
Acqua 300 gr
Soda caustica 136 (sconto soda 5%)
Burro di karitè 20%
Burro di cacao 20%
Olio di cocco 15%
Olio di riso 20%
Acqua 300 gr
Soda caustica 134,5 (sconto soda 5%)
oppure
Burro di karitè 20%
Burro di cacao 20%
Olio di cocco 15%
Olio di oliva 20%
Acqua 300 gr
Soda caustica 136 (sconto soda 5%)
... ed io speriamo che me la cavo
-
- utente
grazie mille lucia!!!! oggi mi metto all'opera... devo provare lo stampo nuovo di gisella!!!!
-
- utente avanzato
Non si è montato
Ignoro il motivo!
Ho lavorato con i burri freddi, seguendo il procedimento di Scarambocchio nel topic dedicato (si, ho usato le fruste e non il pimer ), i burri hanno fatto avanti e indietro dal congelatore una volta e poi dal frigo svariate volte.
Aria ne hanno inglobata, però nulla a che vedere con la consistenza "pannosa" che Scarambocchio butta a cucchiaiate negli stampi. A me è venuta una crema un po' densa, che a dai e dai a montare si è nastrata!
La soda era leggermente freddina, poiché temperatura ambiente era troppo caldo, qui ieri c'erano 36 gradi con il 75% di umidità!
Mi sa che invece di un whipped, ho fatto un bel sapone tutto a freddo
Il sapone però sta bene, anzi benissimo: è sodo, con pochissime bolle, colore uniforme, non suda olio, non è unto.
Insomma, è un sapone carino e riuscito: ma non è quello che avevo in mente.
Non ho spiegazioni
Ricetta:
150 gr burro di cacao
150 gr burro di karité
100 gr olio di cocco
50 gr olio di ricino
50 gr olio di noccioli di albicocca
5 gr cera d'api
acqua 151, 5 ml
Soda: 67,3 gr - sconto 6%
Questo poveretto è stato tirato fuori con troppa foga dovevo aspettare almeno fino a domani mattina per estrarli.
Oh, voglio un titolo ad schiforem: tutto quello che ad altre viene con normalità, a me non viene
Ignoro il motivo!
Ho lavorato con i burri freddi, seguendo il procedimento di Scarambocchio nel topic dedicato (si, ho usato le fruste e non il pimer ), i burri hanno fatto avanti e indietro dal congelatore una volta e poi dal frigo svariate volte.
Aria ne hanno inglobata, però nulla a che vedere con la consistenza "pannosa" che Scarambocchio butta a cucchiaiate negli stampi. A me è venuta una crema un po' densa, che a dai e dai a montare si è nastrata!
La soda era leggermente freddina, poiché temperatura ambiente era troppo caldo, qui ieri c'erano 36 gradi con il 75% di umidità!
Mi sa che invece di un whipped, ho fatto un bel sapone tutto a freddo
Il sapone però sta bene, anzi benissimo: è sodo, con pochissime bolle, colore uniforme, non suda olio, non è unto.
Insomma, è un sapone carino e riuscito: ma non è quello che avevo in mente.
Non ho spiegazioni
Ricetta:
150 gr burro di cacao
150 gr burro di karité
100 gr olio di cocco
50 gr olio di ricino
50 gr olio di noccioli di albicocca
5 gr cera d'api
acqua 151, 5 ml
Soda: 67,3 gr - sconto 6%
Questo poveretto è stato tirato fuori con troppa foga dovevo aspettare almeno fino a domani mattina per estrarli.
Oh, voglio un titolo ad schiforem: tutto quello che ad altre viene con normalità, a me non viene
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
-
- Spignattatrice
Mi spiace, non mi viene in mente altro
Però è molto bello Elly, sembra marmo!
Però è molto bello Elly, sembra marmo!