Burrocacao senza burro cacao
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice
Burrocacao senza burro cacao
In uno dei miei ultimi ordini fatti su AZ, per curiosità, ho preso diversi berlingot di burri, e finalmente qualche settimana fa ho dato un senso ai miei acquisti compulsivi
Ecco la ricetta di un burrocacao senza burro cacao.
La proporzione tra burri, oli e cere (2:2:2) ideata da Lola secondo me è PERFETTA, quindi non ho fatto altro che manterla, facendo solo delle piccole cascate per ciascuna categoria (...vabbè...per gli oli non è proprio una cascata...).
Burro di Cupuacu 1
Burro di Sal 0,6
Burro di Tucuma 0,4
Tocoferile acetato 1
Olio di ricino 0,8
Tocoferolo 0,2
Cera d'api sbiancata 0,8
Ozocherite 0,5*
Cera microcristallina 0,4*
Lanolin alcohol 0,3
Aroma 4 gtt limone
**non inorridite, le cere minerali possono essere sostituite con cera candelilla e cera carnauba, ho già preparato la ricetta con le sostituzioni e a breve la eseguirò, così riuscirò anche a capire meglio le differenze tra cere minerali e cere naturali.
A casa ero piena di burricacao che avevo fatto nei mesi scorsi, ma a prescindere dalla ricetta, su tutti si era formata una bruttissima patina (dipenderà dal burro di cacao? ), quindi ho preferito buttarli.
Ho così deciso di provare una nuova ricetta, e le mie labbra che erano davvero molto screpolate, nel giro di un giorno sono guarite.
La consistenza è quella di un classico burrocacao, non è opaco ma neanche lucido.
Ecco la ricetta di un burrocacao senza burro cacao.
La proporzione tra burri, oli e cere (2:2:2) ideata da Lola secondo me è PERFETTA, quindi non ho fatto altro che manterla, facendo solo delle piccole cascate per ciascuna categoria (...vabbè...per gli oli non è proprio una cascata...).
Burro di Cupuacu 1
Burro di Sal 0,6
Burro di Tucuma 0,4
Tocoferile acetato 1
Olio di ricino 0,8
Tocoferolo 0,2
Cera d'api sbiancata 0,8
Ozocherite 0,5*
Cera microcristallina 0,4*
Lanolin alcohol 0,3
Aroma 4 gtt limone
**non inorridite, le cere minerali possono essere sostituite con cera candelilla e cera carnauba, ho già preparato la ricetta con le sostituzioni e a breve la eseguirò, così riuscirò anche a capire meglio le differenze tra cere minerali e cere naturali.
A casa ero piena di burricacao che avevo fatto nei mesi scorsi, ma a prescindere dalla ricetta, su tutti si era formata una bruttissima patina (dipenderà dal burro di cacao? ), quindi ho preferito buttarli.
Ho così deciso di provare una nuova ricetta, e le mie labbra che erano davvero molto screpolate, nel giro di un giorno sono guarite.
La consistenza è quella di un classico burrocacao, non è opaco ma neanche lucido.
Ultima modifica di Moonluna il 24/01/2016, 18:39, modificato 1 volta in totale.
-
- utente avanzato
Re: Burrocacao senza burro cacao
Come hai fatto a dargli quella forma a punta?
E' simpatica assai! Io quando me lo metto lo appiattisco...
E' simpatica assai! Io quando me lo metto lo appiattisco...
-
- utente avanzato
Ciao Mooluna! che bello il tuo burrocacao!!
hai detto che si possono sostituire e cere minerali con le cere naturale, in particolare l'ozocherite con la cara candelilla e la cera microcristallina con la cera carnauba: è così o il contrario ??
grazie
hai detto che si possono sostituire e cere minerali con le cere naturale, in particolare l'ozocherite con la cara candelilla e la cera microcristallina con la cera carnauba: è così o il contrario ??
grazie
-
- Spignattatrice
Anialiv, è venuta fuori quella forma strana perché lo metto contemporaneamente su entrambe le labbra
Meredith avrei pensato di fare così le modifiche:
Cera d'api sbiancata 0,9
Cera candelilla 0,5
Carnauba 0,3
L'ozocherite ha un punto di fusione più alto rispetto alla cera microcristallina.
Meredith avrei pensato di fare così le modifiche:
Cera d'api sbiancata 0,9
Cera candelilla 0,5
Carnauba 0,3
L'ozocherite ha un punto di fusione più alto rispetto alla cera microcristallina.
-
- utente avanzato
Grazie Moonluna!!
Mi sa che qui ci scappa un ordinino da AZ di berligot di burri
Con queste quantità quanti stick si riempiono?? io userei quelli da AZ da 6 ml.
Questo burro è idratante?? ho le labbra ridotte ad un disastro e non ho ancora trovato un prodotto capace di ripararle
Mi sa che qui ci scappa un ordinino da AZ di berligot di burri
Con queste quantità quanti stick si riempiono?? io userei quelli da AZ da 6 ml.
Questo burro è idratante?? ho le labbra ridotte ad un disastro e non ho ancora trovato un prodotto capace di ripararle
-
- Spignattatrice
Con queste dosi viene poco più di uno stick.
Ho messo il tocoferile acetato perché emolliente e cicatrizzante, e gli alcoli della lanolina perché idratanti ed emollienti.Meredith47 ha scritto: Questo burro è idratante?
-
- utente avanzato
Grazie
Cosa sono gli alcoli della lanolina ?? si possono sostituire con semplice lanolina??
Cosa sono gli alcoli della lanolina ?? si possono sostituire con semplice lanolina??
-
- Spignattatrice
Sì, puoi sostituirli con la lanolina. Ma dovrai rivedere la formula perché gli alcoli della lanolina hanno la consistenza simile alla cera d'api mentre la lanolina è "morbida".
Io, fossi in te, per non cambiare la consistenza dello stick, proverei calando l'olio di ricino da 0,8 a 0,5 e metterei 0,3 di lanolina al posto degli alcoli.
Io, fossi in te, per non cambiare la consistenza dello stick, proverei calando l'olio di ricino da 0,8 a 0,5 e metterei 0,3 di lanolina al posto degli alcoli.
qui c'è qualche informazioneMeredith47 ha scritto: Cosa sono gli alcoli della lanolina?
-
- utente avanzato
Grazie Moonluna!! sei veramente gentilissima!!
Ho preso nota delle modifiche che mi hai consigliato e vado a leggermi il topic che mi hai segnalato!
Grazie
Ho preso nota delle modifiche che mi hai consigliato e vado a leggermi il topic che mi hai segnalato!
Grazie