Crema-sapone per depilazione
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Spignattatrice scientifica
Re: Crema-sapone per depilazione
A forza di saponificare mi sono persa questo gioiello dello spignatto.
Sushi! Sei bravissima come sempre!
Mi sa che devo mettermi alla ricerca di potassio stearato…
Sushi! Sei bravissima come sempre!
Mi sa che devo mettermi alla ricerca di potassio stearato…
-
- Grande Capa
sono interessatissima pure io, se qualcuno trova dove si possa procurare me lo faccia sapere.
sushi dici airless e non foamer, cioè esce da un dosatore qualsiasi facendo già la schiuma ?
sushi dici airless e non foamer, cioè esce da un dosatore qualsiasi facendo già la schiuma ?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente
Che meraviglia Sushi! Voglio copiarla anch'io!
-
Grazie a tutte
@Lola: no, dall'airless non esce proprio come schiuma, è più una cremosa mousse con aria incorporata. Questo è comunque l'aspetto della crema già nel dispenser, il potassio stearato anche se aggiunto alla fine la fa diventar "ariosa". La schiumetta la fa applicandola, di più strofinandola.
Dico airless e non foamer semplicemente perché non ho il foamer quindi non ho mai provato, ma credo che col foamer farebbe schiuma "gonfiata" subito. Se vuoi si può provare, te ne faccio recapitare un po' in qualche modo.
EDIT: pensandoci un momento... essendo un'emulsione abbastanza densa e assolutamente non liquida non sono sicura che possa uscire dal foamer così bene
Per il potassio stearato... ne ho parlato anche con galatea in mp, l'unico modo per averlo è un OC però i prezzi sono un po'...altini. Minimo 20 kg, a cca 20 eur/kg più spese di spedizione (dalla Francia). Se dite che è fattibile e se ci sono interessati posso organizzare (ma dopo la laurea!)
@Lola: no, dall'airless non esce proprio come schiuma, è più una cremosa mousse con aria incorporata. Questo è comunque l'aspetto della crema già nel dispenser, il potassio stearato anche se aggiunto alla fine la fa diventar "ariosa". La schiumetta la fa applicandola, di più strofinandola.
Dico airless e non foamer semplicemente perché non ho il foamer quindi non ho mai provato, ma credo che col foamer farebbe schiuma "gonfiata" subito. Se vuoi si può provare, te ne faccio recapitare un po' in qualche modo.
EDIT: pensandoci un momento... essendo un'emulsione abbastanza densa e assolutamente non liquida non sono sicura che possa uscire dal foamer così bene
Per il potassio stearato... ne ho parlato anche con galatea in mp, l'unico modo per averlo è un OC però i prezzi sono un po'...altini. Minimo 20 kg, a cca 20 eur/kg più spese di spedizione (dalla Francia). Se dite che è fattibile e se ci sono interessati posso organizzare (ma dopo la laurea!)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.
(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Tranquilla, si son depilati finora con la pro.raso potranno continuare un'altro po', no ?
Io pure sono disposta a comprarlo poichè il mio fornitore ufficiale si è dileguato dopo la mia richiesta del potassio stearato (e di farlo in casa non se ne parla proprio, troppo incapace)
Io pure sono disposta a comprarlo poichè il mio fornitore ufficiale si è dileguato dopo la mia richiesta del potassio stearato (e di farlo in casa non se ne parla proprio, troppo incapace)
-
- Spignattatrice
Io ci sono, preferibilmente per un mezzo chilo, se si riesce.. se no mi adeguo
-
- Spignattatrice
perché il pH così alto per la rasatura? Che effetto provoca?
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
Se non erro il pH alto serve a gonfiare il pelo e a rendere la "presa" più facile per la lama!
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
-
Esattamente così come dice Serena
Il range migliore è fra 8 e 9, se troppo basso non gonfia il pelo, se troppo alto la pelle dopo la depilazione brucia.
Il range migliore è fra 8 e 9, se troppo basso non gonfia il pelo, se troppo alto la pelle dopo la depilazione brucia.
-
- Spignattatrice
ok grazie!!!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- utente avanzato
Mi inchino come sempre a cotanta bravura e passione!
Forse che questo potassio stearato sia la soluzione all'eterna disperazione di chi tenta ri riprodursi le spume per capelli?
Forse che questo potassio stearato sia la soluzione all'eterna disperazione di chi tenta ri riprodursi le spume per capelli?
Soffro di insomma.
-
Grazie Mirjam!
Comunque la risposta alla tua domanda è no! Il potassio stearato è un sapone, un sapone basico simile a quello che ottieni saponificando, con l'unica differenza che è fatto con la potassa. Sui capelli il sapone proprio non ci va, mai.
Comunque la risposta alla tua domanda è no! Il potassio stearato è un sapone, un sapone basico simile a quello che ottieni saponificando, con l'unica differenza che è fatto con la potassa. Sui capelli il sapone proprio non ci va, mai.
-
- utente avanzato
Oh, ecco. Avevo cercato in giro, ma non ero riuscita a capire esattamente cosa fosse, solo che era presente in un emulsionante (cera emulsionante n°3 di aromazone, o è un'altra cosa?), quindi pensavo fosse un emulsionante.
Soffro di insomma.
-
Tutti i saponi sono tensioattivi nel senso tecnico del termine, cioè sono attivi sulla superficie o, più esatto, agiscono sulla tensione superficiale interfacciale dove le superfici sulle quali agiscono sono intese acqua e olio. Sono quindi capaci di legare due liquidi immiscibili proprio perché abbassano la tensione interfacciale ergo - emulsionano.
Ma un sapone resta un sapone, e sulla cera nr3 c'era una polemica tempo fa sul forum proprio perché è composta di sapone. Per tutti i dubbi sull'emulsio c'è il topic in ingredienti
Ma un sapone resta un sapone, e sulla cera nr3 c'era una polemica tempo fa sul forum proprio perché è composta di sapone. Per tutti i dubbi sull'emulsio c'è il topic in ingredienti
-
- utente avanzato
Sì, infatti dopo aver letto la tua risposta ero andata a cercarmelo. Non avevo mai letto il topic, perchè è un ingrediente che non ho mai posseduto o pensato di acquistare.
Grazie per la spiegazione, chiara come sempre.
Grazie per la spiegazione, chiara come sempre.
Soffro di insomma.
-
- utente avanzato
Se volessi provare a riprodurlo con il sodio stearato al posto del potassio stearato, quanto calo? provo al 5 % ?
Io avrei il foamer e mi piacerebbe provare l'effetto (sperando non venga troppo denso, altrimenti amen, lo metto in barattolo), mi incuriosirebbe sapere anche come mai sarebbe particolarmente indicato il caprylyl capryl glucoside in questo tipo di flacone , dato che ce l'ho anche perché di norma non schiuma come tensioattivo, o mi sbaglio?
Io avrei il foamer e mi piacerebbe provare l'effetto (sperando non venga troppo denso, altrimenti amen, lo metto in barattolo), mi incuriosirebbe sapere anche come mai sarebbe particolarmente indicato il caprylyl capryl glucoside in questo tipo di flacone , dato che ce l'ho anche perché di norma non schiuma come tensioattivo, o mi sbaglio?
-
- utente avanzato
Riuppo perchè vorrei sapere se qualcuno alla fine ha provato ad utilizzare il sodio stearato...
Non ho nessuno dei due al momento per fare io una prova.
Non ho nessuno dei due al momento per fare io una prova.
-
- utente avanzato
Uppo anch'io. Nessuno ha ancora provato con il sodio stearato? Se nessuno mi ferma mi sa che in questi giorni ci provo io
-
- Grande Capa
Sapete che il sodio stearato dà qualcosa di solido, vero? Come nei saponi, se li fate con potassa escono liquidi, se con soda solidi.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Sì, ne ero consapevole
Però con il potassio stearato a vedere le foto sembra molto liquido, quindi pensavo che con il sodio stearato potesse venire qualcosa tipo crema da vasetto, che mi andrebbe comunque benissimo.
Magari calando di molto la percentuale...con il 7% dovrebbe venire solido tipo stick, proverei a dimezzarla...e magari ad abbassare un po' gli emulsionanti cerosi e i gelificanti
Però con il potassio stearato a vedere le foto sembra molto liquido, quindi pensavo che con il sodio stearato potesse venire qualcosa tipo crema da vasetto, che mi andrebbe comunque benissimo.
Magari calando di molto la percentuale...con il 7% dovrebbe venire solido tipo stick, proverei a dimezzarla...e magari ad abbassare un po' gli emulsionanti cerosi e i gelificanti