Ricette spignattatorie vintage, MOLTO vintage
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80
-
- utente avanzato
Re: Ricette spignattatorie vintage, MOLTO vintage
Neny, per piacere, scrivi PER e non X, non si usa il linguaggio da sms su questo forum
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
-
- utente avanzato
Ho intervistato mia mamma,figlia di quella dolcissima "streghetta" tirolese di mia nonna su come facesse la Pomata di rose o "pomata di chiocciole" come dice il libro di Serena.
Interessante è che l'acqua di rose usata nella pomata era fatta assolutamente da loro tre sorelle. (streghe)
si usava per molte cose,rinfrescare il viso prima di incontri romantici o prima di incontri sociali importanti.
Si sciaquavano le parti intime, i piedi e sembra anche la bocca .
Ma è come veniva fatta che è bellissimo,allora la facevano due volte l'anno, maggio e settembre,da tre cespugli di rose antiche rosse e tre di rose antiche bianche,il fiore si raccoglieva a boccioli semiaperte all'alba della notte di luna piena.
Immediatamente sfogliati e immersi nell'acqua estratta dal pozzo di casa,in bacinelle di terracotta venivano lasciati intera giornata di sole (lei era incaricata di spostare il tutto sistemato su un carretto secondo la traiettoria dell'astro ).
Al tramonto quando tutta l'infusione era ancora ben calda, in teli di lino filtravano e mettevano in fiaschi di paglia, lasciavano poi al buio per 3 giorni e tre notti prima di iniziare ad usarla.
Mha mi chiedo dal punto di vista conservazione come potesse essere così benefica??
Lei dice che erano tre sorelle molto belle e dalla pelle vellutata,e niente foruncoli,punti neri,dermatiti,candide,ecc.
Forse davvero streghe!!
Ma omette la mamma mia,c'e mistero e omertà non mi dice tutto"ci son segreti che non si posson rivelare" sentenzia pure !!!
Interessante è che l'acqua di rose usata nella pomata era fatta assolutamente da loro tre sorelle. (streghe)
si usava per molte cose,rinfrescare il viso prima di incontri romantici o prima di incontri sociali importanti.
Si sciaquavano le parti intime, i piedi e sembra anche la bocca .
Ma è come veniva fatta che è bellissimo,allora la facevano due volte l'anno, maggio e settembre,da tre cespugli di rose antiche rosse e tre di rose antiche bianche,il fiore si raccoglieva a boccioli semiaperte all'alba della notte di luna piena.
Immediatamente sfogliati e immersi nell'acqua estratta dal pozzo di casa,in bacinelle di terracotta venivano lasciati intera giornata di sole (lei era incaricata di spostare il tutto sistemato su un carretto secondo la traiettoria dell'astro ).
Al tramonto quando tutta l'infusione era ancora ben calda, in teli di lino filtravano e mettevano in fiaschi di paglia, lasciavano poi al buio per 3 giorni e tre notti prima di iniziare ad usarla.
Mha mi chiedo dal punto di vista conservazione come potesse essere così benefica??
Lei dice che erano tre sorelle molto belle e dalla pelle vellutata,e niente foruncoli,punti neri,dermatiti,candide,ecc.
Forse davvero streghe!!
Ma omette la mamma mia,c'e mistero e omertà non mi dice tutto"ci son segreti che non si posson rivelare" sentenzia pure !!!
-
- Spignattatrice
-
- utente avanzato
There's a weight on you, but you can't feel it
-
- Spignattatrice
-
- novellino
però sai che risate i postumi quando troveranno le creme "idratanti" del ventunesimo secolo alla paraffina liquida...
-
- utente avanzato
Ahahahaahah qualche giorno fa ho trovato per caso questo topic, e ieri sera cercavo ispirazione per il mio prossimo sapone, così ho sfogliato il libro "Antica Cosmesi Mediterranea"...
Dal De Medicinali Materia di Dioscoride, Libro II°: Malva - se ne fa un impiastro con orina umana per detergere la forfora e le ulcere purulente del capo;
Corro a consigliarlo in trattamenti per capelli
Dal De Medicinali Materia di Dioscoride, Libro II°: Malva - se ne fa un impiastro con orina umana per detergere la forfora e le ulcere purulente del capo;
Corro a consigliarlo in trattamenti per capelli
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
-
- utente avanzato
Neny_na ha scritto: "Vernilus"
Oh mamma!!! questa è stupenda, ho riso tutta la sera, mi sono uscite anche le lacrime per quanto ho riso!!! Un pò di buon umore ci vuole in mezzo a tanto studiare!!!
-
- utente avanzato
E io invece non ho capito un tubo.
Ma le ricette sono davvero divertenti... da leggere, non da applicare.
Ma le ricette sono davvero divertenti... da leggere, non da applicare.
-
- Grande Capa
Vernile col suffisso latino
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."