Latte corpo idratante Chiaro di Luna
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Latte corpo idratante Chiaro di Luna
Le creme dense da barattolo per il corpo non mi sono mai piaciute,mentre con un latte mi trovo molto meglio.
Non avendo mai trovato un latte che mi soddisfacesse fino in fondo però, me lo sono fatto da sola.
L'ho fatto sia per me che per una mia amica,che ha la pelle del corpo tendente al secco,solo che la sua è molto più liscia e scura della mia
Ha il 20 % di grassi,così da andare bene per l'autunno,vedrò se mi basterà anche l'inverno.
E' molto morbida e setosa,cerco sempre di fare cascate utili a questo scopo.
Se ne prendo troppa mi fa un po' di scia bianca,ma se ne va quasi subito.
La sto usando da due settimane,quasi tutte le sere. Le mie gambe sono rinate finalmente,idratate e morbide. Anche le braccia,specialmente i gomiti sono tornati alla normalità. Il profumo è delicato ma persiste un po' e questa cosa mi piace molto.
La mia amica è entusiasta,dice che le piace tutto,e ,se possibile, che le fa la pelle ancora più liscia
FASE A
Acqua 20
glicerina 5
xanthan 0,1
acqua 42,6
carbopol ultrez 21 0,2
allantoina 0,5
FASE B
ethylhexyl stearate 1
dicaprylyl ether 0,5
olio di riso 2
olio di girasole 3
olio di jojoba 1
olio di avocado 4
olio di cacao 2
olio di macadamia 3
tocoferolo 1
burro di kokum 0,5
metilglucosio sesquistearato 3
cetilpalmitato 0,5
FASE C
olio di avocado 1
dry flo pc 0,5
proteine grano (sol.20%) 0,5
proteine seta (sol.20%) 0,5
sodio ialuronato sol.1% 3
Complexe Hydratation Intense AZ (Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide) 3
pantenolo 1
cosgard 0,6
fragranza moonlight di Grace Fruit
Ha un po' di bollicine perchè ho dato l'ultima frullata (giuro che non lo faccio più),in un contenitore troppo largo.
Mi trovo molto bene a sciogliere l'allantoina in fase A. Scaldo l'acqua che userò per il carbomer e ci sciolgo l'allantoina,poi la lascio a raffreddare mentre preparo il gel di xantana. Una volta a temperatura ambiente ci verso il carbomer a pioggia.
Nel frattempo peso la fase B.
Unisco i due gel,senza tamponare quello con il carbomer e metto a bagnomaria sia la fase A che la fase B.
Ne ho fatti 400 grammi,quindi ho versato in 3 volte i grassi dentro alla fase A,e ho frullato decisamente troppo
Messo il contenitore alto e stretto in bagno maria freddo,mescolo spesso fino a raffreddamento.
A questo punto aggiungo per primi l'olio in cui ho disperso il dry flo,poi tutto il resto.
Mescolo insieme NMF e proteine,che smontano un sacco la crema.
Profumo,poi do un'ultima mescolata col minipimer,cosa che credo non farò più perchè faccio più danni che altro,come perdere un sacco di prodotto e riempirlo di bollicine.
Lo travaso nei flaconi.
Sono molto soddisfatta,sia per come è venuta,sia perchè piace anche a qualcun'altro e questo mi fa felice
Non avendo mai trovato un latte che mi soddisfacesse fino in fondo però, me lo sono fatto da sola.
L'ho fatto sia per me che per una mia amica,che ha la pelle del corpo tendente al secco,solo che la sua è molto più liscia e scura della mia
Ha il 20 % di grassi,così da andare bene per l'autunno,vedrò se mi basterà anche l'inverno.
E' molto morbida e setosa,cerco sempre di fare cascate utili a questo scopo.
Se ne prendo troppa mi fa un po' di scia bianca,ma se ne va quasi subito.
La sto usando da due settimane,quasi tutte le sere. Le mie gambe sono rinate finalmente,idratate e morbide. Anche le braccia,specialmente i gomiti sono tornati alla normalità. Il profumo è delicato ma persiste un po' e questa cosa mi piace molto.
La mia amica è entusiasta,dice che le piace tutto,e ,se possibile, che le fa la pelle ancora più liscia
FASE A
Acqua 20
glicerina 5
xanthan 0,1
acqua 42,6
carbopol ultrez 21 0,2
allantoina 0,5
FASE B
ethylhexyl stearate 1
dicaprylyl ether 0,5
olio di riso 2
olio di girasole 3
olio di jojoba 1
olio di avocado 4
olio di cacao 2
olio di macadamia 3
tocoferolo 1
burro di kokum 0,5
metilglucosio sesquistearato 3
cetilpalmitato 0,5
FASE C
olio di avocado 1
dry flo pc 0,5
proteine grano (sol.20%) 0,5
proteine seta (sol.20%) 0,5
sodio ialuronato sol.1% 3
Complexe Hydratation Intense AZ (Sodium lactate, Sodium PCA, Glycine, Fructose, Urea, Niacinamide, Inositol, Sodium benzoate, Lactic acide) 3
pantenolo 1
cosgard 0,6
fragranza moonlight di Grace Fruit
Ha un po' di bollicine perchè ho dato l'ultima frullata (giuro che non lo faccio più),in un contenitore troppo largo.
Mi trovo molto bene a sciogliere l'allantoina in fase A. Scaldo l'acqua che userò per il carbomer e ci sciolgo l'allantoina,poi la lascio a raffreddare mentre preparo il gel di xantana. Una volta a temperatura ambiente ci verso il carbomer a pioggia.
Nel frattempo peso la fase B.
Unisco i due gel,senza tamponare quello con il carbomer e metto a bagnomaria sia la fase A che la fase B.
Ne ho fatti 400 grammi,quindi ho versato in 3 volte i grassi dentro alla fase A,e ho frullato decisamente troppo
Messo il contenitore alto e stretto in bagno maria freddo,mescolo spesso fino a raffreddamento.
A questo punto aggiungo per primi l'olio in cui ho disperso il dry flo,poi tutto il resto.
Mescolo insieme NMF e proteine,che smontano un sacco la crema.
Profumo,poi do un'ultima mescolata col minipimer,cosa che credo non farò più perchè faccio più danni che altro,come perdere un sacco di prodotto e riempirlo di bollicine.
Lo travaso nei flaconi.
Sono molto soddisfatta,sia per come è venuta,sia perchè piace anche a qualcun'altro e questo mi fa felice
-
- utente avanzato
Re: Latte corpo idratante Chiaro di Luna
Ma hai usato il cetyl palmitate al posto di un emulsionante lipofilo tipo cetilico?
Francesca
-
- Spignattatrice
L'ha usato come fattore di consistenza, credo Ma con il 18% di grassi io un lipofilo ce lo avrei messo... speriamo bene
-
- utente avanzato
Semplice e carina. Brava!
(Magari a fini scientifici tienine un po' da parte per vedere se regge per un periodo di tempo lungo)
(Magari a fini scientifici tienine un po' da parte per vedere se regge per un periodo di tempo lungo)
melarossa
-
- utente avanzato
-
- utente avanzato
Sì diciamo che ho evitato il cetilico perchè mi fa un effetto troppo ceroso,ma mi sono completamente dimenticata che il cetilpalmitato non lo sostituisce T_T
Avrei dovuto aggiungerne un 0,5% sicuramente
Quando mi arriverà il distearato non avrò più di questi problemi nel senso che potrò tranquillamente mettere il cetilico,non che non lo metterò eh
Avrei dovuto aggiungerne un 0,5% sicuramente
Quando mi arriverà il distearato non avrò più di questi problemi nel senso che potrò tranquillamente mettere il cetilico,non che non lo metterò eh
-
- Grande Capa
Come hai notato regge lo stesso, in ogni caso se lo metti allo 0.25 non sbagli.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- utente avanzato
Grazie Lola!!!
Credo non me lo scorderò mai più
Credo non me lo scorderò mai più
-
- Spignattatrice
Carino!
Ma l'allantoina non si deve mettere a freddo?
Ma l'allantoina non si deve mettere a freddo?
-
- Grande Capa
Anche no, dicono che a caldo non dà alcun problema, e dà maggiori garanzie di scioglimento. Ci devo provare.
...perchè io VI VEDO
-
- Spignattatrice
Vuoi dire che io fessa è da un anno che mi storpico il èpolso per niente?Lola ha scritto:Anche no, dicono che a caldo non dà alcun problema, e dà maggiori garanzie di scioglimento. Ci devo provare.
-
- utente avanzato
Io ci ho provato, si scioglie semplicemente in acqua calda, un paio di volte l'ho messa in fase A, idem se faccio tonici con infusi (quindi devo scaldare), ci scaffo dentro anche l'allantoina
OT iniziale a parte, complimenti per il latte, Venefica
OT iniziale a parte, complimenti per il latte, Venefica
*adreena*
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
-
- Grande Capa
Io sono 8 anni, comunque vinco iopannina ha scritto:Vuoi dire che io fessa è da un anno che mi storpico il èpolso per niente?Lola ha scritto:Anche no, dicono che a caldo non dà alcun problema, e dà maggiori garanzie di scioglimento. Ci devo provare.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
Grazie mille!!!
Per l'allantoina io l'ho sempre messa a caldo seguendo l'esempio di fluor,si è sempre sciolta e non si è mai ricristallizzata (tranne in una crema che ho tenuto in frigo tipo per un mese,e lì è normale)
Per l'allantoina io l'ho sempre messa a caldo seguendo l'esempio di fluor,si è sempre sciolta e non si è mai ricristallizzata (tranne in una crema che ho tenuto in frigo tipo per un mese,e lì è normale)
-
- Grande Capa
Venefica, mi fa specie che tu abbia scritto non in ordine i grassi usati, se li mescoli nell'elenco io non riesco a giudicare la cascata ad una prima occhiata, ma direi neppure tu.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
scusa Lola non ho capito,in che senso non in ordine?
Li scrivo dai leggerissimi ai burri...
Quando faccio la cascata divido la percentuale di grassi secondo la gaussiana e poi a seconda dell'effetto che voglio dare decido come dividerli all'interno della stessa categoria
Li scrivo dai leggerissimi ai burri...
Quando faccio la cascata divido la percentuale di grassi secondo la gaussiana e poi a seconda dell'effetto che voglio dare decido come dividerli all'interno della stessa categoria