Lacca psoriasi ungueale-ricetta definitiva
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- Grande Capa
Re: PROGETTO: lacca psoriasi ungueale
Glicolalo tu a parte (se non c'è acido non si scioglie bene)
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Mago del Marketing e del Packaging
Eccomi qua.
Dopo un paio di tentativi ho provato su di me la lacca per qualche giorno.
Le mie unghie sono sane ma comunque ho visto alcuni miglioramenti (unghie più lucide, vive e luminose, un leggero appiattimento dei micro solchi), ma volevo verificare che almeno non facevo danni.
Sono poi passato sulle unghie degli alluci, piuttosto rovinate, di un mio amico: due applicazioni al giorno per due settimane.
Ecco le foto prima del trattamento, 1 settimanda dopo, 2 settimane dopo
Unghia alluce piede sinistro
Unghia alluce piede destro
Non so ancora se posso migliorare la formula ma mi ritengo già soddisfatto: i miglioramenti si vedono.
Ora sono pronto a passare la lacca alla persona affetta da psoriasi.
Metto la ricetta ma non so ancora se è la definitiva, forse migliorabile non tanto dal punto di vista efficacia, quanto da quello assorbimento (la lacca commerciale si assorbe in pochi secondi, la mia ci impiega un paio di minuti).
Acqua 44,5
Urea 40
Glicerina 5
Acido mandelico 3,5
Alcool 7
Acido lattico diverse gocce (me l'ero segnate ma non le trovo)
Soda caustica diverse gocce (vedi sopra)
pH 5,5
Ho omesso il chitosano glicolato e l'e.f. di miglio.
Il mandelico è molto solubile in alcool in rapporto mandelico/alcool 1/1,8-2,00.
L'urea si è sciolta quasi subito per la gran parte, per il resto ci sono voluti una decina di minuti.
Dopo un paio di tentativi ho provato su di me la lacca per qualche giorno.
Le mie unghie sono sane ma comunque ho visto alcuni miglioramenti (unghie più lucide, vive e luminose, un leggero appiattimento dei micro solchi), ma volevo verificare che almeno non facevo danni.
Sono poi passato sulle unghie degli alluci, piuttosto rovinate, di un mio amico: due applicazioni al giorno per due settimane.
Ecco le foto prima del trattamento, 1 settimanda dopo, 2 settimane dopo
Unghia alluce piede sinistro
Unghia alluce piede destro
Non so ancora se posso migliorare la formula ma mi ritengo già soddisfatto: i miglioramenti si vedono.
Ora sono pronto a passare la lacca alla persona affetta da psoriasi.
Metto la ricetta ma non so ancora se è la definitiva, forse migliorabile non tanto dal punto di vista efficacia, quanto da quello assorbimento (la lacca commerciale si assorbe in pochi secondi, la mia ci impiega un paio di minuti).
Acqua 44,5
Urea 40
Glicerina 5
Acido mandelico 3,5
Alcool 7
Acido lattico diverse gocce (me l'ero segnate ma non le trovo)
Soda caustica diverse gocce (vedi sopra)
pH 5,5
Ho omesso il chitosano glicolato e l'e.f. di miglio.
Il mandelico è molto solubile in alcool in rapporto mandelico/alcool 1/1,8-2,00.
L'urea si è sciolta quasi subito per la gran parte, per il resto ci sono voluti una decina di minuti.
-
- Grande Capa
Ma questo è un altro di quelli che si fanno la pedicure strappando le unghie a mano invece di tagliarle?
Per l'asciugatura, probabile che essendo il tuo prodotto più idratante del commerciale abbia questo problema, am funzionando meglio.
Per l'asciugatura, probabile che essendo il tuo prodotto più idratante del commerciale abbia questo problema, am funzionando meglio.
...perchè io VI VEDO
-
Hai visto? Mi ha rovinato tutto il reportage.
-
- Grande Capa
Ne ho uno in casa così, conosco il genere. Quando attacca a strappare fa uno s'cic s'cic caratteristico, mi viene il pelo alto così dall'orrore.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
mi interessa molto la lacca, forse dico una boiata. l'unico acido che ho al momento è il malico, posso sostituirlo, magari a % opportuna?
-
- utente avanzato
ho visto nel sito polacco che il mandelico fino al 10% è considerato "delicatamente esfoliante", mentre il malico fino al 5%.
quindi in proporzione dovrei sostituire il malico a 1,75 circa in questa ricetta.
spero che qualcuno mi dia conferma della fattibilità, io intanto oggi inizio apulire un boccino di smalto
quindi in proporzione dovrei sostituire il malico a 1,75 circa in questa ricetta.
spero che qualcuno mi dia conferma della fattibilità, io intanto oggi inizio apulire un boccino di smalto
-
- Grande Capa
Non ti so dire altro che qualche cosa che ho letto secondo cui citrico e malico sarebbero poco delicati sulla pelle (probabilmente perchè con soda non formano complessi idratanti? Boh). In ogni caso, i conti sulle sostituzioni io non te li so fare, mi arrangerei misurando il pH.
...perchè io VI VEDO
-
- utente avanzato
grazie, farò una prova e riporterò
-
Dove hai preso il malico? Vernile lo da come utilizzo massimo 9-10%. Se non è delicatissimo sulla pelle allora tienilo basso e prova se la lacca funge. Secondo me funziona lo stesso perchè è l'urea che fa la parte del leone. Mi raccomando il pH!
-
- utente avanzato
è un omaggio del sito polacco, io ancora di acidi non ho acquistato niente. se riesco domani provo, grazie ancora!
-
- utente avanzato
l'urea non mi si scioglie tutta, in trasparenza vedo tipo flocculini dispersi
è la seconda prova che faccio, ora sono qui da 20 minuti circa, vediamo se deve vincere lei.
a te è venuta una soluzione limpida?
è la seconda prova che faccio, ora sono qui da 20 minuti circa, vediamo se deve vincere lei.
a te è venuta una soluzione limpida?
-
Si limpida. Insisti e gira con il cucchiaino, anche velocemente. Tra l'altro tu hai uno zic in più di acqua visto che hai diminuito l'acido.
-
- utente avanzato
niente, non si è sciolta completamente, era una cosa minima ma ho dovuto filtrare. forse perchè l'urea proveniva da uno scambio, e la ragazza l'aveva presa in un consorzio agricolo, probabile non fosse purissima?
per il resto, l'alcol a 7 funge da conservante o va aggiunto?
per il resto, l'alcol a 7 funge da conservante o va aggiunto?
-
Conservante idrosolubile, Cosgard, 0,6%.
La mia ricetta è ancora un progetto.
Anzi tagliar se puoi metterlo in stand-by è meglio.
La mia ricetta è ancora un progetto.
Anzi tagliar se puoi metterlo in stand-by è meglio.
-
Re: Lacca psoriasi ungueale-ricetta definitiva
Comunque state attenti quando usate gli spignatti come questo laddove ci sono problemi seri che si rischia di fare danni.
Magari provate prima su un'unghia soltanto.
Magari provate prima su un'unghia soltanto.