Ciao, ci ripensavo e sembra la stessa cosa che fece un endocrinologo scozzese una 50ina d'anni fa quando dovette inoculare un vaccino a/o troppo viscoso e quindi difficilmente iniettabile e doloroso: lo miscelò a una soluzione di polisorbato20 (simile al pge10 laurato) e ottenne un'emulsione multipla.anto ha scritto:Oggi ho fatto anch'io come te . Ho aggiunto poche gocce di 10-laurato mescolando un bel po'
A differenza della tua non si è smollata ma finalmente è scomparso lo "stacco" tra le fasi !!
Noto anche che si stacca più facilmente dalle pareti del becher e questo avrebbe senso visto che, traducendo visivamente, parliamo di "palline d'acqua dentro palline d'olio dentro palline di gel"
L'effetto sulla pelle è molto più fresco di prima.
è probabile che lo stacco delle fasi fosse imputabile a una dispersione della a/o in un gel e non in una vera multipla perchè non c'era o non era abbastanza emulsionante idrofilo nella fase esterna acqua?
comunque potreste fare un paio di prove per rendere più veloce la multipla:
1) preparare 3 becher con in (a) olio+emulsionantelipo+conservante+stabilizzante (b) acqua+mgsolfato e (c) acqua+emulsiogellante+10laurato+conservante. prima (b) a filo in (a), turbare un po' e poi (c) in (a+b), tamponare e finire.
2) preparare 2 becher con (a) olio+emulsionantelipo+conservante+stabilizzantelipo e (b) acqua+emulsionanteidro+gellantedatamponare+conservante, con (b) al 60% e (a) al 40% in volume e (b) a filo in (a), in modo da invertire l'emulsione e fare la multipla in una fase.