ehm per la ricetta meglio aspettare, ho avuto qualche problemino matematico
ecco, bubba! scopiazzavo gli inci della Neostra*a e ho visto che ovunque mettevano arginina... e dato che ho finito pantenolo e proteine pensavo di mettere quella come "protettivo".
ma forse se "ripara" non ha molto senso metterla in una crema con glicolico
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Mi danno percentuali più basse, cerca uno spignatto di chiby promosso, tipo spray volumizzante capelli o qualcosa del genere, dentro c'erano tutti gli aminoacidi. se non trovi chiedimi che cerco io.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mi attacco qui. Ho scritto alla Farmacia Vernile e la risposta ( testuali parole :-) è... questa <<Ciao! Uno 0,5-1%. Puoi anche usarlo al posto del sale per addensare, infatti l'arginina ha un ph basico e tampona bene!
Ho provato uno shampoo anticaduta. Questa dose è quindi consigliata per capelli.
tonga07 ha scritto:La inserisco in fase C stemperandola in po' d'acqua sottratta alla fase A? La inserisco direttamente in una piccola quantità di crema? In sinergia con quali altri elementi funziona meglio?
tagliar ha scritto:E' un aminoacido basico, quindi temo che, se lo aggiungi direttamente nella crema, possa alzare troppo il pH e sfasciarti l'emulsione.
Io lo scioglierei in un po' d'acqua, misurerei il pH ed, eventualmente, lo correggerei prima di aggiungerlo alla crema.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Si scusami, non mi sono spiegata bene. Ero già a conoscenza del procedimento d'utilizzo in quanto avevo chiesto spiegazioni alla farmacia Vernile. La mia domanda era diretta a capire se possono esserci interazioni con altri elementi come un particolare tensioattivi piuttosto che un'altra materia prima. Scusami mi ero spiegata male. Ti ringrazio per la risposta.
A che pro mettere nella stessa formula tensioattivi e aminoacidi? Hai capito a cosa serve?
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
I tensioattivi si devono lavare via dalla pelle al più presto, gli amminoacidi devono stare quanto più sulla pelle nella speranza/attesa che penetrino, va da sè che siano più che incompatibili.
In questo senso bisogna avere ben chiaro l'utilizzo ed il fine cosmetico di ogni ingrediente utilizzato.
Quindi sarebbe assolutamente inutile in uno shampoo mentre forse buona in una maschera pre shampoo. Ultima domanda, esiste una sezione più approfondita sugli amminoacidi nel forum? Usando 'cerca' non ho trovato molto. Sarebbe superfluo?
Gli aminoacidi nei detergenti è un po' come dare delle perle ai porci: è sprecare degli attivi che, come dice Laura, dovrebbero stare sulla pelle e invece ci stanno pochi secondi perchè poi vengono risciacquati (infatti io davo per scontato che l'arginina volessi metterla in una crema).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
caramella11 ha scritto:Quindi sarebbe assolutamente inutile in uno shampoo mentre forse buona in una maschera pre shampoo.
Secondo me gli amminoacidi sono inutili sui capelli che non saprebbero che farsene non avendo nessuna possibilità di "metabolizzarli" in qualche modo, come invece potrebbe fare la pelle.
È molto basica. Stai cercando di pensare a dove metterla?
...perchè io VI VEDO
Si, ovviamente correggendo il ph prima di inserirla. Vorrei capire dove inserirla al meglio, sia per non sprecare prodotto e sia per imparare ovviamente.
Io la mettevo in creme ma anche il tonico va bene a dire il vero. Ricordati di riportare a pH umani
E non farne tanto, anche gli aminoacidi potrebbero dare problemi di conservabilità, potrebbero essere pappa buona.
...perchè io VI VEDO