Ciao ragazze, ho letto 15 pagine di questo topic (le prime 10 e le ultime 5) e azzardo un commento, che per la legge di murphy sarà già stato fatto nelle pagine che non ho letto. In tal caso scusatemi in anticipo!
Ho inizato a seguire Clio un po' di tempo fa e mi è piaciuta molto. Ero a zero totale con i trucchi e quindi qualsiasi cosa di base spiegata dignitosamente andava (e va tutt'ora) bene. Poi leggendovi, ho guardato le Pixiwoo e Lisa Eldridge.
Secondo me il confronto tra le inglesi e Clio è molto difficile da fare perchè Clio, per quanto abbia una buona telecamera, ha un set "casalingo". Ovvero, a mio modo di vedere, quello che si vede dalla sua telecamera è molto più simile, ma non uguale, a quello che si vedrebbe vedendola dal vivo.
Le Pixiwoo e Lisa E. hanno invece dei mini-set fotografici: luci perfette, un telo bianco dietro, ecc. Questo secondo me sfalsa molto la percezione di sfumature e soprattutto della base. Quando mettono un fondo tinta sembra che sparisca qualsiasi cosa, ma l'effetto non è innaturale, piuttosto è televisivo!
Ora io non sono una esperta di trucchi, né tanto meno di fondotinta, ma non mi è mai capitato di vedere dal vivo e dalla distanza a cui i video sono ripresi un effetto così minuziosamente perfetto e coprente e allo stesso tempo non forzato. Si è già detto qui, però, che spesso della base ce ne freghiamo, perchè traiamo ispirazione più che altro per colori/accostamenti/forme.
Mi domando però se questo influisca anche su come percepiamo i colori, ma soprattutto le sfumature di ombretti & co.
Ecco a me da fastidio questo dubbio, questo tarlo. Quando mi cimento (di rado!) in trucchi ispirati da video spesso mi guardo allo specchio e mi chiedo se dovrei sfumare di più, di meno, se il colore doveva essere davvero così smorto o così forte. Magari è un problema che mi faccio solo io...