Lo sfarinamento delle creme
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Re: Lo sfarinamento delle creme
Lo dici per prova provata?
-
- utente avanzato
Carondimonio, per quel che vale ri-espongo la mia esperienza :
Gel all' 1 % puro, non sfarina.
Gel al 2 % puro, sfarina tantissimo.
Crema gelificata con guar 1 % , sfarina tanto.
La xantana allo 0.5 , con qualsiasi emulsionante, non mi ha mai sfarinato invece !
Gel all' 1 % puro, non sfarina.
Gel al 2 % puro, sfarina tantissimo.
Crema gelificata con guar 1 % , sfarina tanto.
La xantana allo 0.5 , con qualsiasi emulsionante, non mi ha mai sfarinato invece !
-
- utente avanzato
Confermo che il gel di guar all'1% non sfarina, mentre lo fa in emulsione.
Sto cercando di farmi una ragione del fatto che la mia ultima prova con lo 0,5% di guar più lo 0,2% di xanthan sfarinava, in emulsione fluida quasi niente cerosa.
Sto cercando di farmi una ragione del fatto che la mia ultima prova con lo 0,5% di guar più lo 0,2% di xanthan sfarinava, in emulsione fluida quasi niente cerosa.
-
- Spignattatrice
Per spignattare l'ho usato pochissimo perché come sostanza già la conoscevo bene per averla usata per altre cose.carondimonio ha scritto:Lo dici per prova provata?
L'ho messo in minuscola percentuale insieme alla xantana nel siero del concorso, ma ho fatto varie prove per ottenere un gel decente che non sfarinasse. Sulla mia pelle all'uno per cento mi ci faccio il gommage: già alla metà sfarina a pallini grossi.
-
- utente avanzato
Che mix di gelificanti hai usato?
Perché più di uno?
Scusami ma è per capire.
Perché più di uno?
Scusami ma è per capire.
-
- Spignattatrice
Ho usato xantana 0,2 e guar 0,1. Lola spiega che nella formulazione del siero è bene usare solo gomme come gelificanti, e ho abbinato queste due perché volevo l'idratazione della xantana, ma anche qualcosa di più "elastico" per il contorno occhi, per un effetto più liftante.
Ma in quantità piccolissima, perché la guar appunto è molto gommosa e perciò facilmente sfarina in orribili pallini
Ma in quantità piccolissima, perché la guar appunto è molto gommosa e perciò facilmente sfarina in orribili pallini
-
- utente avanzato
Trascurando il fatto che non ho ancora capito cos'è un siero (ma nemmeno mi sono applicata), sono molto interessanti le diverse caratteristiche che attribuisci alle varie gomme.
-
- Spignattatrice
Dipenderà anche dalla pelle, dal tipo di emulsione etc, ma sono sicura che su di me lo 0,5 di guar è inapplicabile in qualunque preparazione...
-
- utente avanzato
Che pelle hai, più o meno all'incirca?
-
- Spignattatrice
Pelle standard di una quasi 50enne Secchina, non liscissima, qualche rughetta. Però è una pelle che non è mai stata grassa, mai avuti brufoli, acne, nemmeno durante il classico tempo dell'adolescenza.
-
- utente avanzato
Boh.
Io ho la tipica pelle mista, di sicuro non secca, senza problemi, nemmeno trascorsi.
Forse è vero ciò che diceva qualcuna più su ovvero che su di una pelle secca o maltrattata lo sfarinamento è più facile?
O forse su di una pelle secca la crema viene assorbita più rapidamente, lasciando meno prodotto disponibile sulla superficie cutanea durante il massaggio.
Però boh.
Io ho la tipica pelle mista, di sicuro non secca, senza problemi, nemmeno trascorsi.
Forse è vero ciò che diceva qualcuna più su ovvero che su di una pelle secca o maltrattata lo sfarinamento è più facile?
O forse su di una pelle secca la crema viene assorbita più rapidamente, lasciando meno prodotto disponibile sulla superficie cutanea durante il massaggio.
Però boh.
-
- utente avanzato
Io ho notato che mi sfarinano le creme con più dello 0.5% di dry flo (parlo della mia pelle: sulla pelle di mia mamma non sfarinano).
Ma sono convinta dipenda anche dal tipo di pelle o dalla condizione della pelle: quando ho la pelle un po' stressata evito direttamente di mettere creme perché mi ungo subito e sfarino sempre...
Ma sono convinta dipenda anche dal tipo di pelle o dalla condizione della pelle: quando ho la pelle un po' stressata evito direttamente di mettere creme perché mi ungo subito e sfarino sempre...
-
- utente avanzato
anche io ho problemi di sfarinamento...ma solo sul viso,sul corpo la stessa crema non mi crea problemi,ed in entramba uso lo 0.5 di xantana .e se non mettessi gelificante...la crema non mi sta su???perche' secondo me è quello
-
- spignattatrice lamè
-
- utente avanzato
non ho carbomer ...e poi trovo che sfarinano di piu' quelle con meno %di grassi
-
- utente avanzato
Abbassa la xantana e falla fluida
-
- utente avanzato
provo!!grazie
-
- Grande Capa
l'essenziale è che tu abbia capito il motivo, di solito sono le gomme presenti a percentuale troppo alta. se la rifai senza eliminare il difetto sarà uguale.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
-
- Spignattatore Esperto
O aumenti la fase lipo.
A parità di gomme sfarinano meno quelle con più grassi.
A parità di gomme sfarinano meno quelle con più grassi.
-
- utente avanzato
ora che ho il carbomer la cosa cambia notevolmente!! La xantana l'ho abbassata a 0.2 e il problema si è risolto!!! non ho capito bene cosa intendi per gomme pesanti...