I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te
Moderatori:gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
ho guarato ma un argomento dedicato non mi pare di averlo trovato se c'è cancellate pure
allora spesso mi ritrovo con le creme che sfarinano ma ho l'impressione che possa un problema a volte solo mio, percio mi chiedo se lo sfarinamento di una crema dipensa anche dal tipo di pelle o dalla quantità del massaggio:mah:
ho trovato creme che vai avanti due vite a massaggiare e non ci pensano minimante a sfarinare altre che dopo due secondi trac fanno quelle odiose palline brrr che schifo
e poi mi chiedevo cosa concorra all'effetto sfarinamento, ok il gellante, gli oli non penso, credo le polveri ma magari anche le cose liquide
ho le idee poco chiare
Mi domando se non sia una questione di pelle. Io lo vedo con la scia bianca.
Praticamente tutte le creme che ho fatto finora (forse tranne un paio) sulla faccia di mia mamma fanno effetto geisha. Ma in maniera davvero esagerata. E spesso e volentieri, poi, sfarinano pure. Sulla mia pelle o quella di mia sorella, invece, le stesse creme non fanno assolutamente nulla.
Onestamente non so come spiegarmi la cosa..
ottima domanda..a me è successo con una crema viso dove c'era la niacinamide, il problema era che non l'avevo sciolta preventivamente e da sola in un poco d'acqua, per questo faceva le palline!
ho rifatto la stessa crema, ho sciolto la niacinamide per bene e le palline sono sparite. quindi forse ci sono alcuni ingredienti problematici..
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Io credo che dipende dalla pelle, una volta mi è capitato che una stessa crema era perfetta per mamma sorella e papà e sfarinava solo su di me. Ho pure un'altra teoria dipende pure dall'esfoliazione della pelle, tipo se ho le mani che hanno pelle (mi spiego coi piedi) non esfoliata con un velo di pelle che deve cadere, anche mani che non si lavano da un pò, allora la crema dopo averla massaggiata molto, sfarina portandosi via quei residui di pelle.........infatti spesso una volta che ha sfarinato, se mi lavo le mani e la rimetto dopo pochi minuti non risfarina.
Dipende pure dalla composizione delal crema; difficile che una crema senza xanthan o similari sfarini. Poi ovviamente influisce anche quantità di prodotto applicato e metodo di massaggio, ma se non c'è la base che lo possa permettere 8ovvero una crema con gomme) sarà durissima.
...perchè io VI VEDO
"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ma non può essere dovuto all'emulsionante della crema che usiamo?? lo dico da ignorante, ma fin'ora ho fatto solo 3 creme usando il lame creme e tutte e tre mi hanno sfarinato....e varie volte le ho usate anche dopo il peeling, e lo sfarinamento c'è stato ugualmente....
strana coincidenza??
Lola ha scritto: difficile che una crema senza xanthan o similari sfarini
Già, più volte sperimentato, l'unico gellante a minor effetto sfarinamento IMHO è il sepiplus.
Ricordo un post simile in cui si diceva che anche il burro di karitè se scaldato più del necessario può fare i "pallini" se usato in emulsioni, nei burri montati no.
Sto segnando gli ingredienti che mi creano tale problema, al momento più che Xanthana & Co., Tinovis compreso, non c'è altro...
Sepiplus essere gellante/addensante (emulsiona pure piccole quantità di olio) per niente eco-bio ma mi semplifica la vita perché fa tutto a freddo e non ho problemi di ph (sconsigliato solo per i solari con i tinosorb perché me li fa squagliare).