Crema corpo fluida pelle normale-EDIT v. 2.0 con carbomer
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Re: Crema corpo fluida idratante (pelli poco secche)
morganah grazie!
galatea, anche tu della vergine!
galatea, anche tu della vergine!
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
-
- utente avanzato
Re: Crema corpo fluida idratante pelle normale-EDIT con carb
Edito perchè ho fatto la versione con carbomer
che dire... un altro mondo!!!
Non è la prima volta che lavoro con il carbomer, ma questa volta ho formato il gel prima dell'emulsione, invece le altre due volte ho aggiunto le gocce di soda dopo.
La ricetta è questa, l'ho adattata in base agli oli che avevo e ho aggiunto il cetiol sensoft per bilanciare meglio la cascata. (a proposito mi date un parere sulla cascata? e sulla crema in generale ovviamente) Diciamo che ho voluto mantenere la quota grassa della versione precedente, l'ho abbassata di poco, ma ovviamente tra il gel di carbomer, gli emulsionanti e quel poco di cetil palmitato la crema è splendidamente densa e morbida, la mia pelle gradisce molto
Ho cambiato il sistema emulsionante con il quale ho già fatto diverse prove e mi trovo da paura, le emulsioni mi vengono meglio e sono più sode, consistenti (rispetto al lamecreme). Mi piace moltissimo, mi sembra una crema comprata sia esteticamente che come spalmabilità, spero che vi piaccia
Ah, volevo aggiungere che combatto sempre con l'allantoina, non so più che farci. Questa volta per provare ho preso 2 cucchiai di crema ancora calda e vi ho mescolato questa polverina maledetta e per ora non ho trovato granellini.
A
acqua 72 (2/3 carbomer, 1/3 xantana)
glicerina 5
xantana 0,1
carbopol ultrez 21 0,3
NaOH x formare il gel
B
metilglucosio sesquistearato 2,5
alcol cetilico 1
cetil palmitato 0,5
cetiol sensoft 1,5
o. jojoba 2
o. vinaccioli 2
o. albicocca 2
caprilico caprico tr. 1
o. avocado 1,5
tocoferolo 1
b. karitè 1
b. cacao 0,5
antiranz 1gtt
C
o. germe di grano 1,5
allantoina 0,5
proteine della seta liq. 2
sol. sodio ialuronato 1% 1,5
cosgard 0,6
fragranza qb
il gel di carbomer
ultima frullata
invasettata (le ho profumate al monoi, nivea e cocco)
che dire... un altro mondo!!!
Non è la prima volta che lavoro con il carbomer, ma questa volta ho formato il gel prima dell'emulsione, invece le altre due volte ho aggiunto le gocce di soda dopo.
La ricetta è questa, l'ho adattata in base agli oli che avevo e ho aggiunto il cetiol sensoft per bilanciare meglio la cascata. (a proposito mi date un parere sulla cascata? e sulla crema in generale ovviamente) Diciamo che ho voluto mantenere la quota grassa della versione precedente, l'ho abbassata di poco, ma ovviamente tra il gel di carbomer, gli emulsionanti e quel poco di cetil palmitato la crema è splendidamente densa e morbida, la mia pelle gradisce molto
Ho cambiato il sistema emulsionante con il quale ho già fatto diverse prove e mi trovo da paura, le emulsioni mi vengono meglio e sono più sode, consistenti (rispetto al lamecreme). Mi piace moltissimo, mi sembra una crema comprata sia esteticamente che come spalmabilità, spero che vi piaccia
Ah, volevo aggiungere che combatto sempre con l'allantoina, non so più che farci. Questa volta per provare ho preso 2 cucchiai di crema ancora calda e vi ho mescolato questa polverina maledetta e per ora non ho trovato granellini.
A
acqua 72 (2/3 carbomer, 1/3 xantana)
glicerina 5
xantana 0,1
carbopol ultrez 21 0,3
NaOH x formare il gel
B
metilglucosio sesquistearato 2,5
alcol cetilico 1
cetil palmitato 0,5
cetiol sensoft 1,5
o. jojoba 2
o. vinaccioli 2
o. albicocca 2
caprilico caprico tr. 1
o. avocado 1,5
tocoferolo 1
b. karitè 1
b. cacao 0,5
antiranz 1gtt
C
o. germe di grano 1,5
allantoina 0,5
proteine della seta liq. 2
sol. sodio ialuronato 1% 1,5
cosgard 0,6
fragranza qb
il gel di carbomer
ultima frullata
invasettata (le ho profumate al monoi, nivea e cocco)
Ultima modifica di Yukari il 23/04/2012, 22:21, modificato 1 volta in totale.
When I became the sun
-
- Spignattatrice
Re: Crema corpo fluida pelle normale-EDIT v. 2.0 con carbome
Che bella bravissima!!!!
Nulla succede per caso
bellissima consistenza, è emulsionata benissimo!
-
- utente avanzato
Bravissima Yukari! Complimenti sono bellissime!!!
Hoping for the best, but expecting the worst
-
- utente avanzato
non vedo l'ora di avere sto santo carbomer per potermi cimentare ..... mi sono segnata questa ricetta da fare mi piace proprio
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
-
- utente avanzato
Grazieeeeeeeeeee
sono proprio contenta che vi piaccia!!!
a me spignattare piace sempre di più... sto in fissa!!!
sono proprio contenta che vi piaccia!!!
a me spignattare piace sempre di più... sto in fissa!!!
When I became the sun
e quest'ultima ricetta quella che hai mandato a me, vero ?
bhe me la son ritrovata in borsa l'altro weekend e l'ho fatta annusare anche alle milanesi, alle quali è piaciuto * la crema si stende molto bene sulle mani, lascia un ottimo profimo, e morbide le mani, brava, solo una cosa ... non ci potevo credre che era al monoi, perchè il profumo andava più sul cioccolatoso/burroso, ma non di monoi, però molto buone eh
* però stavamo anche davanti a un mohito, ammetto che eravamo un po' rinco
bhe me la son ritrovata in borsa l'altro weekend e l'ho fatta annusare anche alle milanesi, alle quali è piaciuto * la crema si stende molto bene sulle mani, lascia un ottimo profimo, e morbide le mani, brava, solo una cosa ... non ci potevo credre che era al monoi, perchè il profumo andava più sul cioccolatoso/burroso, ma non di monoi, però molto buone eh
* però stavamo anche davanti a un mohito, ammetto che eravamo un po' rinco
-
- Spignattatrice
Yukari, molto bella Guarda che la differenza non è data solo dal carbomer, ma anche dagli emulsionanti che hai usato, mooolto da me più amati
-
- utente avanzato
grazie pic! sì la ricetta che ti ho mandato è la seconda col carbomer!
mi fa piacere che ti sia piaciuta, io l'ho apprezzata molto e anche le amiche a cui l'ho regalata!!
l'unica cosa che mi fa arrabbiare è che a sto punto non ho ancora capito quale sia il profumo di monoi se tu mi dici così pensavo che quello di gisella m fosse ok
annusandolo direttamente dalla boccetta, secondo me ha lo stesso profumo del gelsomino che ho a casa!
dato che dal quello che leggo sei abbastanza esperta con i profumi, secondo te qual è un buon monoi?
@galatea: grazie!! infatti con questa crema ho iniziato ad amare mgs+cetilico
il lamecreme lo lacerò per fare il latte detergente!!
mi fa piacere che ti sia piaciuta, io l'ho apprezzata molto e anche le amiche a cui l'ho regalata!!
l'unica cosa che mi fa arrabbiare è che a sto punto non ho ancora capito quale sia il profumo di monoi se tu mi dici così pensavo che quello di gisella m fosse ok
annusandolo direttamente dalla boccetta, secondo me ha lo stesso profumo del gelsomino che ho a casa!
dato che dal quello che leggo sei abbastanza esperta con i profumi, secondo te qual è un buon monoi?
@galatea: grazie!! infatti con questa crema ho iniziato ad amare mgs+cetilico
il lamecreme lo lacerò per fare il latte detergente!!
When I became the sun
ma sai sul monoi c'è un po' di confusione, io non sono così esperta, quello che so che comunque anche le fragranze che noi compriamo dai fornitori in genere son ricostruite e quasi mai il profumo del fiore (che comunque non ho mai sentito in natura, quindi son sempre supposizioni)
io ne ho provati alcuni, è per me (de gustibus..., ovvio) ciò che assomiglia di più al monoi, mi sembra il burro di monoi di dadalindo oppure l'olio al tiarè della tea natura (ma è più delicato è più debole)
comunque stai tranquilla, è belllissimo quel profumo ...
anzi, io che l'ho sempre schifato, mai avrei detto che fosse di gisellamanske
io ne ho provati alcuni, è per me (de gustibus..., ovvio) ciò che assomiglia di più al monoi, mi sembra il burro di monoi di dadalindo oppure l'olio al tiarè della tea natura (ma è più delicato è più debole)
comunque stai tranquilla, è belllissimo quel profumo ...
anzi, io che l'ho sempre schifato, mai avrei detto che fosse di gisellamanske
-
- utente avanzato
sì ma infatti il profumo mi piace molto indipendentemente se somiglia o meno al monoi
When I became the sun