prima crema viso pelle mista
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente
prima crema viso pelle mista
Fase A
acqua a 100
acqua di amamelis 20
glicerina 2
gomma xanthana 0,5
Fase B
olio di jojoba 1,5
olio di mais 1,2
olio di girasole 1
olio di soia 1
burro di karitè 0,8
cera d'api 0,5
dry flo pc 0,5
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 0,5
Fase C
oleolito di lavanda, calendula e camomilla in olio di riso 1,2
tocoferolo puro 0,5
olio di ribes nero 0,8
bisabololo 0,5
soluzione sodio jaluronato 1% 2
allantoina 0,5
proteine del riso idrolizzate 23-32%(queste percentuali da az) 2
pantenolo 2
niacinamide 4
questa è la mia prima crema viso,l'ho ideata per la mia pelle normale con tendenza a comedoni e pori dilatati, fino ad ora ho fatto solo creme corpo soprattutto copiate dal forum e mi piacerebbe avere qualche consiglio sulla cascata di grassi e sulla consistenza della crema, mi piacerebbe bella densa anche se so che è più difficile senza carbomer, ho anche l'olivem 1000 però ho paura che insieme alla cera d'api mi faccia troppa scia forse è meglio usare l'olivem? forse ho messo troppe aggiunte in c per rendere la crema bella densa?
accetto qualunque suggerimento ^^ purtroppo come ingredienti non ho moltissime cose, soprattutto ho pochi oli però ho cercato di usare quelli con un maggiore contenuto in acido linoleico...
grazie a tutte (scusate per il papiro )
RICETTA DEFINITIVA
Fase A
acqua a 100
glicerina 2
gomma xanthana 0,5
Fase B
olio di jojoba 2
olio di girasole 1
olio di mais 1,2
olio di riso 1
olio di soia 0,9
burro di karité 0,5
dry flo 0,5
olivem 1000 5
Fase C
tocoferolo puro 0,5
olio di ribes nero 0,8
bisabololo 0,5
soluzione di sodio jaluronato 1% 2
allantoina 0,5
pantenolo 2
niacinamide 4
o.e. di tea tree 2 gocce
cosgard 0,6
il ph era 7 ho portato a 5 con acido lattico.
Recensione d'uso: allora è venuta una bella crema bianca e abbastanza densa e leggera, c'è un pò di scia bianca ma niente di esagerato, in effetti è vero sulla faccia è meno fastidiosa che sul corpo. dopo averla messa la pelle è liscia e morbida, non mi da assolutamente effetto unto anche se io non ne soffro particolarmente soprattutto in questo periodo, trovo la pelle un pò più pulita e soprattuto le macchiette post brufolo si sono schiarite abbastanza ^^
ps. grazie mille codirosso ^^ , scusate per il ritardo
acqua a 100
acqua di amamelis 20
glicerina 2
gomma xanthana 0,5
Fase B
olio di jojoba 1,5
olio di mais 1,2
olio di girasole 1
olio di soia 1
burro di karitè 0,8
cera d'api 0,5
dry flo pc 0,5
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 0,5
Fase C
oleolito di lavanda, calendula e camomilla in olio di riso 1,2
tocoferolo puro 0,5
olio di ribes nero 0,8
bisabololo 0,5
soluzione sodio jaluronato 1% 2
allantoina 0,5
pantenolo 2
niacinamide 4
questa è la mia prima crema viso,l'ho ideata per la mia pelle normale con tendenza a comedoni e pori dilatati, fino ad ora ho fatto solo creme corpo soprattutto copiate dal forum e mi piacerebbe avere qualche consiglio sulla cascata di grassi e sulla consistenza della crema, mi piacerebbe bella densa anche se so che è più difficile senza carbomer, ho anche l'olivem 1000 però ho paura che insieme alla cera d'api mi faccia troppa scia forse è meglio usare l'olivem? forse ho messo troppe aggiunte in c per rendere la crema bella densa?
accetto qualunque suggerimento ^^ purtroppo come ingredienti non ho moltissime cose, soprattutto ho pochi oli però ho cercato di usare quelli con un maggiore contenuto in acido linoleico...
grazie a tutte (scusate per il papiro )
RICETTA DEFINITIVA
Fase A
acqua a 100
glicerina 2
gomma xanthana 0,5
Fase B
olio di jojoba 2
olio di girasole 1
olio di mais 1,2
olio di riso 1
olio di soia 0,9
burro di karité 0,5
dry flo 0,5
olivem 1000 5
Fase C
tocoferolo puro 0,5
olio di ribes nero 0,8
bisabololo 0,5
soluzione di sodio jaluronato 1% 2
allantoina 0,5
pantenolo 2
niacinamide 4
o.e. di tea tree 2 gocce
cosgard 0,6
il ph era 7 ho portato a 5 con acido lattico.
Recensione d'uso: allora è venuta una bella crema bianca e abbastanza densa e leggera, c'è un pò di scia bianca ma niente di esagerato, in effetti è vero sulla faccia è meno fastidiosa che sul corpo. dopo averla messa la pelle è liscia e morbida, non mi da assolutamente effetto unto anche se io non ne soffro particolarmente soprattutto in questo periodo, trovo la pelle un pò più pulita e soprattuto le macchiette post brufolo si sono schiarite abbastanza ^^
ps. grazie mille codirosso ^^ , scusate per il ritardo
Ultima modifica di francyf il 07/04/2012, 15:43, modificato 3 volte in totale.
-
- Spignattatrice Esperta
Re: [PROGETTO] prima crema viso pelle mista
La gelificazione della fase acquosa è quella che incide di più sulla densità della crema e la xantana di per sé non è molto addensante. Inoltre con sesquistearato 3 e cetilico 0,5 difficilmente ti verrà densa come la vorresti.
Per averla un po' più corposa potresti emulsionare con l'olivem 1000 e togliere la cera d'api tenendo conto che farà un po' di scia, ma sul viso è meno fastidiosa che sul corpo.
La cascata dei grassi è incentrata su quelli medi, se non hai oli più leggeri magari aumenta un po' il jojoba e diminuisci gli altri; di burro di karité ne metterei 0,5.
Vedo che hai messo la niacinamide al 4%, l'hai già usata sul viso a questa percentuale?
Per averla un po' più corposa potresti emulsionare con l'olivem 1000 e togliere la cera d'api tenendo conto che farà un po' di scia, ma sul viso è meno fastidiosa che sul corpo.
La cascata dei grassi è incentrata su quelli medi, se non hai oli più leggeri magari aumenta un po' il jojoba e diminuisci gli altri; di burro di karité ne metterei 0,5.
Vedo che hai messo la niacinamide al 4%, l'hai già usata sul viso a questa percentuale?
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente
grazie codirosso, immaginavo mi sarebbe venuta poco densa allora sostitiusco con il 5 % di olivem 1000. purtroppo non ho altri oli leggeri non pensavo di fare già creme viso quindi non ne ho ordinati, però mi è finita la crema e ho pensato di provare a farla da sola...la cascata così dovrebbe andare bene?
olio di jojoba 2
olio di mais 1,2
oleolito lavanda,camomilla,calendula in riso 1,1
olio di girasole 1
olio di soia 0,9
olio di ribes nero 0,8
tocoferolo puro 0,5
burro di karitè 0,5
la niacinamide la sto provando in un tonico e non mi da problemi.
olio di jojoba 2
olio di mais 1,2
oleolito lavanda,camomilla,calendula in riso 1,1
olio di girasole 1
olio di soia 0,9
olio di ribes nero 0,8
tocoferolo puro 0,5
burro di karitè 0,5
la niacinamide la sto provando in un tonico e non mi da problemi.
-
- Spignattatrice Esperta
Provo a scriverti come verrebbe la tua cascata:
jojoba: leggero 2
girasole: abbastanza leggero 1
mais: medio-leggero 1,2 non l'ho trovato nelle tabelle perciò la mia valutazione è empirica, l'ho spalmato sul braccio confrontandolo con quello di riso.
riso: medio 1
soia: medio 0,9
ribes nero: medio 0,8
tocoferolo: pesante 0,5
b. karité: 0,5
Vedi tu se vuoi lasciarla così, o se vuoi fare altre correzioni
jojoba: leggero 2
girasole: abbastanza leggero 1
mais: medio-leggero 1,2 non l'ho trovato nelle tabelle perciò la mia valutazione è empirica, l'ho spalmato sul braccio confrontandolo con quello di riso.
riso: medio 1
soia: medio 0,9
ribes nero: medio 0,8
tocoferolo: pesante 0,5
b. karité: 0,5
Vedi tu se vuoi lasciarla così, o se vuoi fare altre correzioni
Ultima modifica di codirosso il 09/03/2012, 16:07, modificato 1 volta in totale.
-
- utente
mmm io come densità degli oli ho :
olio di jojoba 0,865
olio di riso 0,918
olio di mais 0,920
olio di girasole 0,921
olio di soia 0,925
olio di ribes nero 0,927(la scheda tecnica da questo valore, le tabelle online danno 0,925)
tocoferolo 0,960
per questo avevo pensato alla cascata come prima mettendo il riso un pò più basso del mais perchè il mais lo trovavo più leggero spalmandolo , incomincio a pensare che la cascata non la imparerò mai...
olio di jojoba 0,865
olio di riso 0,918
olio di mais 0,920
olio di girasole 0,921
olio di soia 0,925
olio di ribes nero 0,927(la scheda tecnica da questo valore, le tabelle online danno 0,925)
tocoferolo 0,960
per questo avevo pensato alla cascata come prima mettendo il riso un pò più basso del mais perchè il mais lo trovavo più leggero spalmandolo , incomincio a pensare che la cascata non la imparerò mai...
-
- Spignattatrice Esperta
Per la cascata non ho considerato solo la tabella delle densità, ma anche quelle di Sushi che tengono conto della spalmabilità e dell'effetto più o meno untuoso sulla pelle.
A questo punto io ti consiglio di buttarti e di provare la tua formula, poi farai le tue eventuali modifiche in base all'esperienza che è sempre molto utile
A questo punto io ti consiglio di buttarti e di provare la tua formula, poi farai le tue eventuali modifiche in base all'esperienza che è sempre molto utile
-
- utente
grazie mille per la pazienza codirosso , in effetti all'untuosità ci avevo pensato poco a questo punto mi manca solo provare sperando di non finire nella galleria degli orrori...
-
- Spignattatrice Esperta
Ma no, tranquilla
Quando l'avrai realizzata e testata per almeno 7 giorni ricordati di postare la ricetta nel primo post, sotto al progetto, e di fare la recensione d'uso
Vedo che non hai scritto il conservante, ma non l'hai dimenticato vero?
Quando l'avrai realizzata e testata per almeno 7 giorni ricordati di postare la ricetta nel primo post, sotto al progetto, e di fare la recensione d'uso
Vedo che non hai scritto il conservante, ma non l'hai dimenticato vero?
-
- utente
sicuramente dopo averla testata posterò la ricetta definitiva ^^, come conservante ho il cosgard non l'ho scritto perchè solitamente nei progetti non lo vedo, ma c'è solo nella ricetta definitiva
-
- Moderatrice VIP
Re: [PROGETTO] prima crema viso pelle mista (IN STAND-BY)
In stand-by in attesa della recensione (come richiesto da francyf).
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- utente
Re: prima crema viso pelle mista
aggiornato con la ricetta definitiva ^^
edit. per le foto abbiate pazienza a casa ho solo la reflex e sono pessima con quella XD
edit. per le foto abbiate pazienza a casa ho solo la reflex e sono pessima con quella XD
-
- Spignattatrice Esperta
Sono contenta che la crema ti abbia soddisfatto
Aspetto le foto
Aspetto le foto
-
- Moderatrice VIP
Le proteine del riso devi specificare in che forma sono.
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)