Pasta Lavante anch'ioooooooo alla malva

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato

Pasta Lavante anch'ioooooooo alla malva

Messaggio da SWEETPIE »

avevo visto la ricettina postata da Lucia, che a sua volta si era ispirata a Paty, che a sua volta si era ispirata alla lush, che a loro volta si erano ispirati... a.. bhò.. comunque .. l'ho vista e mi è piacuta un sacco e ho voluto provare a farla anch'io, ma ... indovinate? poteva mai essere che avevo tutti gli ingredienti dell'una o dell'altra??? certo che no!! così mi sono adattata.. ecco qua:

Farina di cocco 5
Mandorle bianche tritate 5
Farina di riso 40
Argilla verde 15
Fiori e foglie di malva (preso in erboristeria) 0,5
Glicerina 15
Acqua distillata 20
Semi di papavero 1 cucchiaino da caffè
Oe di lavanda 10gt

e questo è il risultato.. ta-ta-ta-ta-taaaaaaaaan.. siori e siore. ecco a voi Blob.. la cosa:
questa è quella che ho regalato a mia sorella.. dopo però ci ho aggiunto le etichette belline belline che ho dimenticato di fotografare :?
Immagine

questa è quella che ho tenuto per me e che ho messo in un vecchio barattolo lush.. appunto
Immagine

..e questa e per farvi vedere un pò meglio la consistenza visto che come fotografa facio un pò... si, losò, lo sò che lo avete pensato!!
Immagine

La uso tutti i giorni solo la sera per eliminare bene i residui di trucco, non è per niente aggressiva, ci ho messo l'argilla verde, perchè ne ho tanta e tendenzialmente ho la pelle mista non con brufoli, ma più che altro punti neri e pori dilatati.. e devo dire che questi si tengono puliti abbastanza.. certo dopo il trucco ritornano però... la farina di riso invece ce l'ho messa perchè il caolino ce l'ho, ma poco...

unico errore... mi sono accorta solo dopo che la ricetta di Lucia era in percentuali.. io l'ho fatta per grammi!!!! :maria:
non ha conservanti.. per cui meglio finirla quanto prima.. io l'ho fatta 15 gg fa e stamattina in superfice è spuntata l'odiosa muffetta, complice forse anche le giornate più calde?? io comunque non l'avevo in frigo ma nel bagno, ma per fortuna era quasi finita, si e no 2 altre applicazioni... per sicurezza l'ho buttata, ma credo proprio che la rifarò..l'odore che ovviamente si sente di pù è la lavanda... buonissimo
adreena
utente avanzato
utente avanzato

Re: Pasta Lavante anch'ioooooooo alla malva

Messaggio da adreena »

Ahahaha, sto crepando dalle risate, sei simpaticissima!
Bellissima "la cosa" brava :cin:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

SWEETPIE ha scritto:unico errore... mi sono accorta solo dopo che la ricetta di Lucia era in percentuali.. io l'ho fatta per grammi!!!! :maria:
Se ne hai fatto 100 g le due cose sono identiche.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
nuancedebleu
utente
utente

Messaggio da nuancedebleu »

ehm ehm la prima foto sembra un cervello in formalina :oo:
Posto che per una volta ho quasi tutti gli ingredienti - cosa rara quando vi leggo - e vorrei rifarla per le mani che lavo in continuazione dove posso trovare la ricetta di Lucia così faccio un confronto incrociato?
Confronto incrociato anche con quello che combino io in cui qualche olio ce lo metto sempre ...
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da SWEETPIE »

tagliar ha scritto:
SWEETPIE ha scritto:unico errore... mi sono accorta solo dopo che la ricetta di Lucia era in percentuali.. io l'ho fatta per grammi!!!! :maria:
Se ne hai fatto 100 g le due cose sono identiche.
...e tagliar... lo sai che ieri sera poi.. dopo postato.. sotto la doccia ci pensavo pure io.. il fatto è che Lucia alla fine dice di aver impostato in percentuale e di averne fatti 50gr.. però come tu ripeti sempre le ricette sono per 100gr.... e a quel punto lei ne avrebbe fatto la metà... comunque.. cie ro arivata..un pò in ritardo... si ho fatto confusione!!!
:duro:
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da SWEETPIE »

@nuancedebleu: perchè vuoi usare proprio questa per lavarti le mani??? sinceramente a me sembra sprecata così, non farti ingannare dal nome pasta.. non credo abbia a che fare con quelle che trovi di solito proprio per le mani nei negozi .... però in ogni caso.. vedi tu...
.. non so mettere il collegamento diretto, ma se vai in cerca devi scrivere: pasta levigante cocco e lavanda
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da SWEETPIE »

adreena ha scritto:Ahahaha, sto crepando dalle risate, sei simpaticissima!
Bellissima "la cosa" brava :cin:
grazie :winkle: ....
nuancedebleu
utente
utente

Sweetpie, sì un po' é stato il nome, un po' che farina di riso e mandorle danno un effetto scrubbante che per me giornalmente é troppo, e infine che il concetto di non sciupare gli ingredienti ancora non l'ho appreso :duro:
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Messaggio da tagliar »

Quando scrivi una ricetta, la scrivi in %.
Poi che tu ne faccia 50 g, 100, 250 o 734,57 non importa: moltiplicherai o dividerai in modo da avere le quantità in grammi giuste per la quantità che ti sei prefissa di fare.

Le quantità di Lucia sono in %, se poi lei dice di averne fatti 50 g significa che ha dimezzato le quantità espresse in % (es. se nella sua pasta lavante c'è un 10% di glicerina, per 50 g ne avrà pesati 5 g).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-moni-
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da -moni- »

@nuancedebleu prova a guardare questo topic ;)
clicca qui

@SWEETPIE molto bello il blob!! :D: (scusa l'OT per nuancedebleu)
...l'ignoranza è ritenuta una colpa da cui ci si libera con il sapere (Pitagora)
nuancedebleu
utente
utente

grazie Moni, anche questa é bella
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da SWEETPIE »

tagliar ha scritto:Quando scrivi una ricetta, la scrivi in %.
Poi che tu ne faccia 50 g, 100, 250 o 734,57 non importa: moltiplicherai o dividerai in modo da avere le quantità in grammi giuste per la quantità che ti sei prefissa di fare.

Le quantità di Lucia sono in %, se poi lei dice di averne fatti 50 g significa che ha dimezzato le quantità espresse in % (es. se nella sua pasta lavante c'è un 10% di glicerina, per 50 g ne avrà pesati 5 g).
:cin: .... :eyes: Si tagliar hai ragione sono andata un attimonel pallone!!!
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da SWEETPIE »

-moni- ha scritto:@nuancedebleu prova a guardare questo topic ;)
clicca qui

@SWEETPIE molto bello il blob!! :D: (scusa l'OT per nuancedebleu)
grazie Moni per aver apprezzato e aver suggerito altro!!! ;)
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da alice tondo »

Bellissima, io la faccio sempre e la uso tutte le mattine, ho modificato solo una cosa, invece della glicerina, metto un idroglicerinato alla malva home-made, e invece della malva, metto fiori di lavanda, perchè ne ho una tonnellata da finire, comunque è stupendo!!!!! :heart:
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/
SWEETPIE
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da SWEETPIE »

alice tondo ha scritto:Bellissima, io la faccio sempre e la uso tutte le mattine, ho modificato solo una cosa, invece della glicerina, metto un idroglicerinato alla malva home-made, e invece della malva, metto fiori di lavanda, perchè ne ho una tonnellata da finire, comunque è stupendo!!!!! :heart:
non ho capito :roll: ... Ti riferisci proprio alla mia versione che hai riprodotto... O ad altre in generale??

Ma incece le 2 guru Lucia e Patty non si trovano a passare di qua per dirmi cosa ne pensano??? :cry:
alice tondo
utente avanzato
utente avanzato

Messaggio da alice tondo »

La mia versione è questa
Mandorle Tritate o Farina di Mandorle 9 gr
Caolino 54 gr
Acqua di Rose home-made 18 gr
Estratto idro-glicerinato di malva home-made 18 gr
Fiori di Lavanda 1 gr
Olio essenziale di Camomilla blu 2 gocce
Olio essenziale di Lavanda 5 gocce
Olio essenziale di Rosa 2 gocce
E' molto simile alla tua, però la ricetta la trovai su internet non ricordo dove e l'ho leggermente modificata!
Ultima modifica di alice tondo il 26/03/2012, 18:05, modificato 1 volta in totale.
...apprezza ogni attimo, semina pace sul tuo cammino, spera in un giorno migliore e forse la vita ti sorriderà....
Il mio blog http://ilcalderonealchemico.blogspot.it/