Crema viso alle vitamine
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- utente avanzato
Crema viso alle vitamine
Eccomi con la mia seconda creazione, è proprio vero che quando si inizia non ci si ferma più
Questa crema l'ho fatta perchè la precedente si è rivelata decisamente troppo leggera per la mia pelle sicchè ho pensato di alzare un pò la quota grassa e aggiungerci qualcosa di antiage nonostante non abbia molti attivi a disposizione..
Fase A
Acqua a 100
Xantan Gum 0,5
Glicerina 3
Miele 1,5
Fase B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 1
Cetilpalmitato 1
Dry flo 0,5
Dicaprylyl ether 1
Cetiol sensoft 1
Olio di avocado 2
Olio di riso 1
Insaponificabile di avocado 2
Tocoferolo 2
Caprilico caprico trigliceride 0,5
Burro di karitè 2
Burro di cacao 1
Fase C
Aloe gel 2
Bisabololo 1
Fluido ACE (Behawe) 2
Umectol 2
Q10 (Ubiquinone Dadalindo) 0,1
Phenonip 0,5
Ho messo inoltre una goccia di colorante rosso nel gel di xantana, come profumazione ho scelto Coco Litchi di Aromat'easy e alla fine ho aggiunto una goccia di acido lattico per portare il ph a 5.
Considerazioni:
Io e la mamma la stiamo usando ogni mattina; io sotto il mineral, lei senza trucco e ci troviamo molto bene, pelle liscia e idratata a lungo. Fa un pò di scia bianca (di più rispetto alla mia prima crema) ma si spalma molto bene lasciandosi massaggiare a lungo e si assorbe velocemente.
Per mia mamma è perfetta come pesantezza ma per me dovrei aumentare ancora un pò di più la quota grassa (magari portare a 1 il caprilico oppure aggiungere un'altro olio medio-pesante).
Come vedete anche questa volta nonostante non abbia frullato la xantana m'è uscita qualche bollicina, devo lasciarla ad idratare di più oppure proverò un'altro metodo
Questa volta anzichè usare il frullatore ho emulsionato con la frusta a spirale,è ancora un pochino troppo liquida per i miei gusti ma si sta addensando col passare dei giorni (al contrario della prima che è tuttora fluida).
Credo che per avere una bella crema densa e ferma dovrò arrendermi al carbomer
Edito per chiedere alle esperte, come vi sembra la cascata dei grassi che ho scelto?
Questa crema l'ho fatta perchè la precedente si è rivelata decisamente troppo leggera per la mia pelle sicchè ho pensato di alzare un pò la quota grassa e aggiungerci qualcosa di antiage nonostante non abbia molti attivi a disposizione..
Fase A
Acqua a 100
Xantan Gum 0,5
Glicerina 3
Miele 1,5
Fase B
Metilglucosio sesquistearato 3
Alcol cetilico 1
Cetilpalmitato 1
Dry flo 0,5
Dicaprylyl ether 1
Cetiol sensoft 1
Olio di avocado 2
Olio di riso 1
Insaponificabile di avocado 2
Tocoferolo 2
Caprilico caprico trigliceride 0,5
Burro di karitè 2
Burro di cacao 1
Fase C
Aloe gel 2
Bisabololo 1
Fluido ACE (Behawe) 2
Umectol 2
Q10 (Ubiquinone Dadalindo) 0,1
Phenonip 0,5
Ho messo inoltre una goccia di colorante rosso nel gel di xantana, come profumazione ho scelto Coco Litchi di Aromat'easy e alla fine ho aggiunto una goccia di acido lattico per portare il ph a 5.
Considerazioni:
Io e la mamma la stiamo usando ogni mattina; io sotto il mineral, lei senza trucco e ci troviamo molto bene, pelle liscia e idratata a lungo. Fa un pò di scia bianca (di più rispetto alla mia prima crema) ma si spalma molto bene lasciandosi massaggiare a lungo e si assorbe velocemente.
Per mia mamma è perfetta come pesantezza ma per me dovrei aumentare ancora un pò di più la quota grassa (magari portare a 1 il caprilico oppure aggiungere un'altro olio medio-pesante).
Come vedete anche questa volta nonostante non abbia frullato la xantana m'è uscita qualche bollicina, devo lasciarla ad idratare di più oppure proverò un'altro metodo
Questa volta anzichè usare il frullatore ho emulsionato con la frusta a spirale,è ancora un pochino troppo liquida per i miei gusti ma si sta addensando col passare dei giorni (al contrario della prima che è tuttora fluida).
Credo che per avere una bella crema densa e ferma dovrò arrendermi al carbomer
Edito per chiedere alle esperte, come vi sembra la cascata dei grassi che ho scelto?
-
- Spignattatrice
Re: Crema viso alle vitamine
Hai fatto una cascata perfetta, non ci sono troppi fronzoli ma è "pulita" e ben bilanciata, per gusto personale non avrei messo il burro di cacao che ho sempre paura mi freni la crema, ma non è eccessivo come quantità inserita, ma la prossima prova a calarlo allo 0,5% e vedi se trovi differenza. La fase C mi piace tantissimo perchè hai puntato su pochi ingredienti ma efficacissimi, non è il solito minestrone...bravissima
Complimenti di nuovo mi piace davvero tanto la tua crema
P.s. quoto ti dovrai arrendere al carbopol per avere più consistenza !
Complimenti di nuovo mi piace davvero tanto la tua crema
P.s. quoto ti dovrai arrendere al carbopol per avere più consistenza !
-
- Spignattatrice Esperta
Per i commenti quoto shakarì.
Bella crema! Complimenti
Bella crema! Complimenti
Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
-
- utente avanzato
molto carina! ormai sei stata contagiata
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
pensare e' sconsigliato
-
- utente avanzato
Shakarì
con il tuo commento mi hai fatto emozionare!!
come sono contenta di leggere che la mia creaturina vi piaccia! Grazie ragazze
Per il burro di cacao a me personalmente piace molto, non lo sento quando spalmo la crema, è molto scorrevole lo stesso, ma sicuramente la prossima volta proverò a diminuirlo o a toglierlo magari usando al suo posto il burro idrogenato di albicocca o quello di macadamia così magari riesco a renderla ancora più emolliente!
con il tuo commento mi hai fatto emozionare!!
come sono contenta di leggere che la mia creaturina vi piaccia! Grazie ragazze
Per il burro di cacao a me personalmente piace molto, non lo sento quando spalmo la crema, è molto scorrevole lo stesso, ma sicuramente la prossima volta proverò a diminuirlo o a toglierlo magari usando al suo posto il burro idrogenato di albicocca o quello di macadamia così magari riesco a renderla ancora più emolliente!
-
- utente avanzato
Re: Crema viso alle vitamine - problema mamma
a lungo andare questa crema ha fatto screpolare naso e mento alla mamma, lei ha la pelle delicata e matura ma le piacciono le creme leggere, non usa con constanza la crema, la mette solo al mattino (ma non sempre) e dice di trovarsi meglio con la crema antirughe della linea bio di Garnier
(ora mi metto a studiare l'inci della Garnier )
può essere che questa crema sia troppo leggera o la cosa è piuttosto da imputare a uno degli attivi (per esempio il fluido ACE)?
io dal canto mio mi sto trovando divinamente, ora che fa più caldo la trovo perfetta, è diventata più densa e la pelle è anche più luminosa
(ora mi metto a studiare l'inci della Garnier )
può essere che questa crema sia troppo leggera o la cosa è piuttosto da imputare a uno degli attivi (per esempio il fluido ACE)?
io dal canto mio mi sto trovando divinamente, ora che fa più caldo la trovo perfetta, è diventata più densa e la pelle è anche più luminosa
-
- utente avanzato
che bisabololo hai? può essere irritante a percentuale troppo alta, se è alpha-bisabololo è meglio metterlo allo 0.5. comunque non so se dipenda da questo, forse è solo troppo leggera per la mamma.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
pensare e' sconsigliato
-
- utente avanzato
non so, il bisabololo è quello che mi hai dato tu