Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche
Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty
Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
-
- novellino
Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche
Ciao a tutti! Volevo presentarvi la mia prima creatura, di cui vado enormemente fiera (l'ho fatta più di dieci giorni fa quindi è assolutamente testata!)
Essendo una novellina ovviamente ho pochi ingrediente, di conseguenza la cascata di grassi è estremamente semplice. Ho voluto formulare questa crema per pelli abbastanza secche come la mia.
FASE A
Acqua 68,4
Xantana 0,5
Glicerina 5
FASE B
Tocoferolo 1
Olio di jojoba 3,5
Olio di riso 3,5
Olio di mandorle dolci 4
Burro di karitè 5
Olivem 1000 5
FASE C
Cosgard 0,6
Soluzione all'1% di sodio ialuronato 3
Allantoina0,5
PRO: fresca, fluida e piacevole da applicare. La consistenza la trovo perfetta! Si asciuga velocemente e non unge ma lascia la pelle idratata a lungo.
CONTRO fa un po' di scia bianca: con i pochi ingredienti che ho credo sia inevitabile, anche se personalmente non l'ho trovata particolarmente fastidiosa, anzi, ti costringe a fare un bel massaggino che fa sempre bene alle gambe! Un altro contro è l'odore: non è facile da spiegare ma odore abbastanza di “cera”. Per coprire l'odore ho messo un aroma alimentare alla vaniglia ma quell'odore è comunque rimasto un po'.
Quindi avrei delle domande da fare alle più esperte così da potermi migliorare :
Prima domanda: Se usassi degli infusi al posto dell'acqua, questo secondo voi coprirebbe un po' l'odore “ceroso”?
Seconda domanda: La consistenza abbastanza fluida della crema secondo voi da cosa è data? Ho frullato al punto giusto oppure è una questione di ingredienti? Perchè mi piacerebbe tanto riuscirla a fare uguale, la trovo veramente piacevole da stendere!
Terza domanda (e poi non rompo più eh!!): i primi giorni c'erano delle bollicine d'aria nella crema, ora sono andate praticamente via tutte...è normale?
Vi ringrazio già per il vostro aiuto e scusate se mi sono dilungata un po' nella descrizione!
Essendo una novellina ovviamente ho pochi ingrediente, di conseguenza la cascata di grassi è estremamente semplice. Ho voluto formulare questa crema per pelli abbastanza secche come la mia.
FASE A
Acqua 68,4
Xantana 0,5
Glicerina 5
FASE B
Tocoferolo 1
Olio di jojoba 3,5
Olio di riso 3,5
Olio di mandorle dolci 4
Burro di karitè 5
Olivem 1000 5
FASE C
Cosgard 0,6
Soluzione all'1% di sodio ialuronato 3
Allantoina0,5
PRO: fresca, fluida e piacevole da applicare. La consistenza la trovo perfetta! Si asciuga velocemente e non unge ma lascia la pelle idratata a lungo.
CONTRO fa un po' di scia bianca: con i pochi ingredienti che ho credo sia inevitabile, anche se personalmente non l'ho trovata particolarmente fastidiosa, anzi, ti costringe a fare un bel massaggino che fa sempre bene alle gambe! Un altro contro è l'odore: non è facile da spiegare ma odore abbastanza di “cera”. Per coprire l'odore ho messo un aroma alimentare alla vaniglia ma quell'odore è comunque rimasto un po'.
Quindi avrei delle domande da fare alle più esperte così da potermi migliorare :
Prima domanda: Se usassi degli infusi al posto dell'acqua, questo secondo voi coprirebbe un po' l'odore “ceroso”?
Seconda domanda: La consistenza abbastanza fluida della crema secondo voi da cosa è data? Ho frullato al punto giusto oppure è una questione di ingredienti? Perchè mi piacerebbe tanto riuscirla a fare uguale, la trovo veramente piacevole da stendere!
Terza domanda (e poi non rompo più eh!!): i primi giorni c'erano delle bollicine d'aria nella crema, ora sono andate praticamente via tutte...è normale?
Vi ringrazio già per il vostro aiuto e scusate se mi sono dilungata un po' nella descrizione!
Ultima modifica di kirkikia il 22/02/2012, 22:36, modificato 1 volta in totale.
-
- Moderatrice VIP
Re: Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche
OliveM
“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
-
- novellino
Ho corretto, grazie!
-
- utente avanzato
ciao ,complimenti per esserti lanciata
come hai preparato il gel? racconta
hai controllato bene la temperatura,prima di emulsionare le due fasi?
l olivem in genere da creme molto dense a queste percentuali,la tua è fluida .
per esperienza personale ,non consiglio l uso di infusi ,negli spignatti,si deteriorano in poco tempo ,l odore ceroso lo attribuisco all olivem 1000,procurati qualche fragranza o olio essenziale.
come hai preparato il gel? racconta
hai controllato bene la temperatura,prima di emulsionare le due fasi?
l olivem in genere da creme molto dense a queste percentuali,la tua è fluida .
per esperienza personale ,non consiglio l uso di infusi ,negli spignatti,si deteriorano in poco tempo ,l odore ceroso lo attribuisco all olivem 1000,procurati qualche fragranza o olio essenziale.
-
- novellino
Grazie dei consigli Allora per il gel ho mischiato glicerina e xantana, poi ho aggiunto a poco a poco l'acqua... poi ho messo in microonde finchè non mi è sembrato abbastanza caldo (sono andata un po' a caso a dirla tutta). Per l'emulsione invece non ho controllato la temperatura...ho sbagliato? Non sapevo nemmeno che bisognasse farlo
Se mi consigli di lasciar perdere con gli infusi allora cercherò un'altra soluzione...oli essenziali e fragranze ne ho pochissime solo che hanno tutte odori molto pungenti, io invece vorrei un odore delicato!
Se mi consigli di lasciar perdere con gli infusi allora cercherò un'altra soluzione...oli essenziali e fragranze ne ho pochissime solo che hanno tutte odori molto pungenti, io invece vorrei un odore delicato!
-
- utente avanzato
il gel di xanthan o lo prepari a freddo ,cioe metti glicerina e xanthan,mescoli aggiungi l acqua fredda a poco a poco e lasci li per diverse ore fino a quando non si forma un bel gel denso(sistema mio preferito),oppure a caldo.glicerina e xanthan mescoli aggiungi acqua calda ,poi frulli per molto tempo,formerà delle bolle ,che poi perderà
tu invece non hai fatto in nessuno di questi modi ,
tu invece non hai fatto in nessuno di questi modi ,
-
- novellino
Essendo il mio primo esperimento ho seguito il tutorial di carlita per il procedimento... e se non sbaglio lei fa così... in ogni caso se mi dici che il metodo a freddo è migliore lo proverò sicuramente! ;-)
-
- utente avanzato
credo che carlita prepari il gel come lola ,indica nella sezione in basi dello spignatto ,che sia a caldo o a freddo,e un discorso di praticità personale,infatti io preferisco prepararlo a freddo, ma il sistema deve essere tecnico ,al fine di ottenere un buon prodotto.(non a caso )
con affetto ti suggerisco,un attenta lettura della sezione basi dello spignatto,poi vedere i video in cui si mettono in pratica le indicazioni sarà ancora più incisivo,se prima avrai assimilato la teoria.
questi sono i link ,più veloci da cui ricavare le prime nozioni importanti ,spero ti tornino utili,
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=5256
con affetto ti suggerisco,un attenta lettura della sezione basi dello spignatto,poi vedere i video in cui si mettono in pratica le indicazioni sarà ancora più incisivo,se prima avrai assimilato la teoria.
questi sono i link ,più veloci da cui ricavare le prime nozioni importanti ,spero ti tornino utili,
-
- utente avanzato
Bella bella bella , la scelta di questi ingredienti permetti la reperibilità a tutti
Laura
-
- novellino
Grazie mille Tanya dei link...mi sono tanto impegnata a capire la storia della cascata dei grassi e ho assolutamente ignorato la fase A Prometto che studierò di più!
-
- novellino
Grazie lau88a :D :D
-
- utente avanzato
brava ,questo è ,lo spirito giusto ,per imparare bene le cose ,e vedrai che soddisfazione
-
- Spignattatrice
sì, probabilmente non hai fatto un bel gel e ti è venuta fluida...poco male comunque.
Esercitati con il gel....e rifalla quando la finisci...oppure la metti in un flacone!
Normale che le bolle vadano via, non prendere paura se vedi che si uniscono e diventano più grandi in un primo momento. Mescola eventualmente ogni tanto, non sono bolle da crema andata a male.
Come fragranze o ti fai un ordine di sample che so da sensory o prendi un oe di un qualche agrume, che non è mai troppo forte per il momento...poi se la passione continuerà nel giro di sei mesi- un anno avrai almeno qualche decina di fragranze, frutto di acquisti o scambio con loline.....
Esercitati con il gel....e rifalla quando la finisci...oppure la metti in un flacone!
Normale che le bolle vadano via, non prendere paura se vedi che si uniscono e diventano più grandi in un primo momento. Mescola eventualmente ogni tanto, non sono bolle da crema andata a male.
Come fragranze o ti fai un ordine di sample che so da sensory o prendi un oe di un qualche agrume, che non è mai troppo forte per il momento...poi se la passione continuerà nel giro di sei mesi- un anno avrai almeno qualche decina di fragranze, frutto di acquisti o scambio con loline.....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
-
- novellino
Chris grazie dei consigli! dev'essere proprio successo quello al mio gel! eheh però in realtà mi piace tantissimo come consistenza! comunque mi eserciterò a farlo meglio ;-)