volevo postare la ricetta della mia prima crema, sono proprio soddisfatta di com'è venuta. Premessa: ho iniziato ad avvicinarmi al mondo dell'eco-bio e dei cosmetici DIY grazie ai video di Carlita su Youtube, e da lei ho "copiato" le ricette del burrocacao, dello shampoo e del bagnoschiuma. Però l'idea d'inventarmi una cremina mi stuzzicava troppo... Così ho provato, dicendomi "al massimo se viene una schifezza la butto".
Ecco la ricetta, formulata sempre grazie ai video di Carlita (quelli sulla Fase B e sulla cascata di grassi) con una percentuale di grassi dell'8%:
FASE A
Acqua a 100
Xantana 0,5
Glicerina 3
FASE B
Jojoba 2,5
Argan 1,5
Oliva 1,5
Burro Karité 1,5
Tocoferolo 1
Olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 5
FASE C (un po' povera perché ancora non ho molti attivi)
Soluzione di sodio ialuronato all'1% 1
Gel aloe 1
Cosgard 0,6
OE Arancio dolce 3 ggt
Il PH mi è venuto a 5,5 da solo, senza bisogno di aggiungere acido lattico.
Recensione: La uso come crema da giorno da circa una settimana ed è "diversa" da tutte le altre creme che ho usato prima (grazie, è fatta in casa con ingredienti buoni). Ne prendo pochissima con la punta delle dita e la applico sul viso: in un primo momento sembra troppo grassa, ma appena inizio a massaggiare si assorbe e dopo 5 minuti dall'applicazione ho la pelle del viso asciutta, ma idratata. La sensazione rimane tutto il giorno, e la sera non ho più quel bisogno di correre a togliermi il trucco perché sento la pelle morbida. Oh, poi magari funziona solo su di me che ho la pelle un po' secca d'inverno, e di certo è un po' troppo pesante da usare in estate...però sono tanto contenta!
Allego una foto della crema appena fatta e messa nel vasetto.